Ciao a tutti, finalmente questa notte il cielo e' stato clemente regalandomi una serata di buon seeing e relativa buona trasparenza (almeno per il normale cielo lattescente che ho..).. e non ho dovuto lottare in continuazione con le nubi di passaggio come le settimane passate
Sono riuscito a riprendere Giove con diverse configurazioni di Barlow (sto sempre sperimentando

) ed ho anche colto l'occasione di sperimentare AstroSurface realizzato da Lucien (
viewtopic.php?f=16&t=105205&hilit=astrosurface#p1185062).
Devo dire che ho trovato il software molto ben fatto, abbastanza semplice da usare e decisamente potente, con i prossimi giorni lo studiero' un po' piu' in profondita' aiutandomi con google a tradurre il manuale in francese presente sul sito.
L'immagine in allegato e' la derotazione delle prime 5 sequenze RGB da 1 minuto l'una, per un totale di 15 minuti totali di riprese. Il canale rosso era decisamente il migliore, ad ogni modo sono contento del risultato visto che e' probabilmente il miglior Giove di questa opposizione per me, nell'anno probabilmente peggiore che ho avuto per stabilita' di meteo e seeing medio.
Vi lascio all'immagine, non escludo ulteriori elaborazioni visto che questo e' il primo esperimento con il nuovo software
Ciao
Marco