1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 22 luglio 2025, 22:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2020, 7:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ciao a tutti , ieri sera con la mia nuova montatura, ho cercato di puntare una stella di allineamento , ed ho notato che puntava totalmente fuori di diverse ore.
Sull'APP Onstep Android , che devo dire nel complesso sarebbe molto facile ed intuitiva , ho notato che la data è giusta ma l'ora non si aggiorna e mi da sempre due ore indietro, e non c'è modo di poterla sistemare, ho provato a controllare l'ora UTC e mi da +2 e alle volte +1 , dunque come posso intervenire ?
grazie mille anticipatamente

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 20 agosto 2020, 11:18 
Non connesso

ieri ho riprovato ad allineare la montatura E.Fric con sistema OnStep, accesa preso le coordinate del luogo ela data ed ora, con il GPS, controllato la home position, e poi ho proceduto con il puntamento della stella Arturo , che avevo ad ovest.
La montatura anche questa volta aveva la declinazione che puntava dove doveva puntare e la A.R., che puntava dalla parte opposta , quando sono andato a correggere (di molto), ho visto che il problema è proprio la A.R. che si sposta dalla parte opposta dell'oggetto, ed anche correggendo ed allineando poi se punto altri oggetti sono fuori di molto dal campo, sempre in A.R. e non in DEC., un disastro, mai avuto problemi in passato con nessun sistema GO TO , e ne ho cambiati diversi.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 20 agosto 2020, 11:40 
Non connesso

Ciao, non ho fatto un onstep, ma lo vorrei fare per un progettino, mi togli una curiosità? Lo hai fatto tu o lo hai comprato?
Il problema è come dici nel primo post un problema di orario? Nel secondo post mi sembra che invece lamenti che il motore sbaglia proprio direzione.
Hai provato a cercare sul gruppo dedicato su group.io?

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 agosto 2020, 17:38 
Non connesso

fatto ma mi ripetono quello che già faccio normalmente, la centralina l'ho presa da Instein.astro
mi viene quasi il dubbio se magari è il motore passo passo , ovviamente lo dico da ignorante in elettronica

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2020, 6:28 
Non connesso

Se il motore gira proprio al contrario potrebbe essere un errore di cablaggio del motore, se invece punta sempre gli oggetti con lo stesso errore in gradi tenderei a pensare ad un altro problema.
Non so se eri tu, ma se non ricordo male anche un altro utente aveva avuto problemi simili con un onstep Einstein , parametri errati nella configurazione ma non gli veniva data assistenza.

Ho fatto una ricerca veloce, sembrerebbe lo stesso problema, non ho letto tutto e non ricordo se aveva risolto, ecco il link
viewtopic.php?f=15&t=106436&hilit=Onstep

Ora siete già in due con problemi con le centraline Einstein, a questo punto le eviterei...
La mia intenzione sarebbe di farmela da solo, ma c'è un ragazzo italiano che sembra in gamba e che prepara gli onstep.

ES 82° 30, 18, 11
Kellner Bresser 25 9

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2020, 14:57 
Non connesso

avrei sicuramente contattato il ragazzo italiano , ma non lo conoscevo, non sapevo nemmeno esistesse, mi ha deluso un p'ò l'assistenza del produttore, mi aspettavo un'altra cosa, altri produttori ti assistono finche non risolvi il problema a prescindere se hai una centralina sua lo dico per esperienza, ma purtroppo non sono tutti uguali, speriamo di risolvere , e speriamo sia performante come dicono , perché anche se la montatura è piuttosto spartana e poco rifinita ( e ci può stare visto il prezzo promozionale, non so poi, quando alzeranno il prezzo ), ma le prestazioni quelle spero siano all'altezza di ciò che sostengono

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2020, 17:04 
Non connesso

Con onstep però, rispetto ad altri produttori, ti puoi anche arrangiare. Se apri la scatola e guardi che componenti ha usato basta che vai sul sito di onstep e te la riprogrammi da solo.
Einstein non fa altro che mettere due componenti in una scatola e caricare il firmware, tutto il progetto è open source e quindi gratuito e realizzabile da chiunque abbia voglia di perderci un po di tempo a studiarlo.

ES 82° 30, 18, 11
Kellner Bresser 25 9

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2020, 19:29 
Non connesso

onestamente non è proprio semplicissimo, ed onestamente così com'era il sistema GO TO dava l'impressione di qualcosa di molto facile da impostare, il problema è se c'è il motore saldato con poli invertiti, o la centralina mal impostata, li son cavoli , ma visto che chi mi ha spedito la montatura aveva detto di averla provata

Ultima modifica di lillo78 il sabato 22 agosto 2020, 17:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 22 agosto 2020, 3:07 
Non connesso

A, ti ha venduto proprio tutta la montatura???
Pensavo solo il controller, allora è ancora più grave.

ES 82° 30, 18, 11
Kellner Bresser 25 9

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 22 agosto 2020, 17:35 
Non connesso

bene , il problema è stato risolto, direttamente da Andra Dan di GTD, mi ha inviato un file da mettere in XLoader, con tutti i dati da compilare , ed il tutto ha funzionato ora punta dove deve puntare, questa sera faccio le prove per l'inseguimento.
Sottolineo che Andras Dan , si è pure reso disponibile per fare una video chiamato nel caso non fossi riuscito a sistemare il tuto via software, ed anche se non è servito l'ulteriore aiuto, prezzo la disponibilità.
Ah dimenticavo era il motore A.R., che girava al contrario :ook:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora