ho provato a mettere un titolo che spiegasse già il problema

meno sinteticamente, ho preso questa cam clone della ASI120 MC (su aliexpress) ma ho notato subito che tende a bloccarsi di continuo (driver ASI, sw testato Firefox, ASICAP e sharpcap). Ho aperto una disputa su aliexpress e sto facendo questioni con il venditore.
Tuttavia stasera dopo aver fatto un po' di riprese in mono ho deciso di vedere se riuscivo a fare qualche ripresa e, dopo essere impazzito con vari blocchi durante la focheggiatura (in breve, il flusso di immagini arriva al pc per un paio di secondi, poi si blocca per 30, poi di nuovo si vede un paio si secondi, poi si blocca di nuovo, and so on).
Mi sono ricordato che qualche volta alcune vecchie cam andavano meglio in ripresa ed ho cliccato su REC e...magia, la camera funziona benissimo.
A parte l'inconveniente di dover registrare anche durante le fasi preliminari (centratura pianeta, focheggiatura, scelta parametri di ripresa…) la camera si può usare (se la disputa dovesse andare male).
Ma, mi chiedevo, come è possibile che ciò accada? il flusso delle immagini fa "strade" diverse in preview ed in rec?
Sapete se c'è un modo per fissare il problema?