1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 16:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2020, 10:14 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 9:25
Messaggi: 1092
Località: viterbo
Tipo di Astrofilo: Visualista
Il problema delle antenne ( tutte) è un problema reale : in Francia hanno bloccato il 5g ( molto più dannoso e invasivo del 4g) anche nelle scuole!!!(divieto dell'uso dei cellulari)
Se qualcuno ha dei dubbi che si vada ad informare e di corsa ....
L'antenna del cellulare ha un limite massimo di Potenza proprio perché si sono accorti del problema e cercano in ogni modo di nasconderlo....spostando ad esempio L'antenna sul lato più lontano all'orecchio.
Gli studi sulle irradiazioni elettromagnetiche sono spesso e volentieri celati all'opinione pubblica , per questo ho citato l'istituto Ramazzini che è indipendente e condotto da ricercatori VOLONTARI e non pagati.
L'aumento dei tumori nelle cavie è dell' ordine del 2 / 5 x 1000 ma se rapportiamo ai numeri di una popolazione vengono fuori cifre molto significative.
Per quanto riguarda la rete satellitare privata che andrebbe in fallimento e quindi fuori gestione ...beh francamente non credo proprio che una nazione (qualunque sia) la lasci in mano di altri....in Italia non avviene neppure con l'Alitalia! :mrgreen:
Elon sarà pure una specie di approfittatore del prossimo come dici ma fino ad ora ha messo su una fabbrica di auto elettriche ( pensa un po' che danno per l'ecosistema!!) E una rete satellitare per telecomunicazioni....vedremo in futuro come si evolverà...

_________________
Osservo con:
Officina Stellare apo152f8,Northek DK 250 f20,Celestron c9,1/4
Astro professional 152 f6


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2020, 10:36 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 21:32
Messaggi: 2804
Località: LV426/Acheron
Per le auto "elettriche" bisognerebbe fare bene i conti sull'intero ciclo di vita, contando i costi ambientali ed ecologici e immaginando i costi che si verranno a creare quando il litio non sarà abbastanza. Poi bisogna contare anche i costi e l'impatti ecologico per produrre l'energia elettrica, le tensioni internazionali per l'accaparramento del Litio. I costi di dismissione delle batterie.

Spesso molte iniziative industriali sono o sembrano convenienti solo perché alcuni costi non sono considerati ed altri sono lasciati alla collettività. Lo spazio è di tutti, ma lo sfruttamento economico è di uno. Facciamo pagare un costo e per l'uso di una risorsa pubblica e, forse, l'iniziativa non è più così conveniente.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2020, 11:19 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10284
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
mah sulla cancerogenicità del cellulare io sapevo che non ci sono risultati definitivi e un singolo studio di un singolo istituto (dove naturalmente lavorano gratis... come se lavorare a pagamento fosse vergognoso e inevitabile sintomo di mala fede) in campo scientifico non è mai considerato sufficiente a suffragare un'ipotesi di lavoro.
io mi mantengo moderatamente agnostico - anche se fa sorridere che per lo più le polemiche si concentrino sulle antenne dei ripetitori tralasciando i telefoni e tutte le altre fonti di inquinamento elettromagnetico a cui siamo esposti nelle nostre case (i cui possibili effetti dannosi non sono minimamente in grado di valutare - potrebbero essere nulli così come importanti).
detto questo se fosse il 5g si rivelasse dannoso per la salute, non farebbe altro che rinforzare la mia posizione...

ps l'impatto ambientale di starlink va valutato anche in relazione all'obsolescenza dei satelliti e al materiale che disperderanno in atmosfera al rientro...
ppss eh già... ci si dimentica sempre che per fare andare le auto elettriche l'energia elettrica va pur prodotta da qualche parte, al momento con metodi tradizionali. quindi, a occhio e croce il problema delle emissioni si sposta semplicemente in un altro punto della filiera, un po' come la proverbiale polvere sotto il tappeto...

scusate se scrivo male, ma ho coliche renali da una settimana e incomincio a essere un po' cotto...

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2020, 11:33 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 9:25
Messaggi: 1092
Località: viterbo
Tipo di Astrofilo: Visualista
Le batterie al litio sono riciclabili e durano il quadruplo delle agm.
Il problema del litio e del suo accaparramento è stato già risolto dai cinesi :mrgreen:

L'energia si può fare in casa con un semplice impianto fotovoltaico maggiorato ( 10 / 20 kw)
Oppure si possono dotare le stesse auto di pannelli fotovoltaici integrati nella carrozzeria ....
Le emissioni ed i costi di manutenzione sono pari a 0....io non ci sputetei sopra :D
La rete satellitare è un problema ecologico serio se mal gestita e non ho dubbi che il solo mercato non sarà in grado di autoregolare tutto ...ci vorranno sicuramente delle leggi internazionali.....ma allora cosa dovremmo pensare dello sfruttamento dei mari e soprattutto dei poli?????
Io non so dove alberga la verità
Voglio solo coerenza

_________________
Osservo con:
Officina Stellare apo152f8,Northek DK 250 f20,Celestron c9,1/4
Astro professional 152 f6


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2020, 12:04 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3930
Tipo di Astrofilo: Visualista
yourockets ha scritto:
scusate se scrivo male, ma ho coliche renali da una settimana e incomincio a essere un po' cotto..

Caspita, auguri di veloce guarigione. Mi è capitato da giovane di avere una colica renale e ancora me lo ricordo...

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2020, 12:10 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3930
Tipo di Astrofilo: Visualista
Quando leggo queste discussioni, mi viene in mente il proverbio: "non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca".
Insomma, da una parte vorremmo la natura incontaminata di qualche secolo fa, ma ovviamente senza rinunciare alle comodità di oggi. Si discute di malefici satelliti, di onde elettromagnetiche pericolose, utilizzando device che fanno ampio uso proprio di queste cose. Gli astrofili si lamentano degli starlink che gli rovinano le foto, ma poi (sempre di più) vogliono il goto che li porti dritti dritti e senza sforzo all'oggetto cercato....

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2020, 13:04 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2277
Località: Provincia di Sondrio
mario de caro ha scritto:
Il problema delle antenne ( tutte) è un problema reale : in Francia hanno bloccato il 5g ( molto più dannoso e invasivo del 4g) anche nelle scuole!!!(divieto dell'uso dei cellulari)


Ma che cosa vi raccontate???
Hanno vietato l'uso del cellulare nelle scuole per via del 5g che fa male? Ma ci credete davvero a cosa dite?
Quanti telefoni 5g ci sono sul mercato? Quanti costano meno di 1000€?
Quanti studenti sarebbero dotati di questi telefoni?
Non è che hanno vietato l'uso dei cellulari nelle scuole, come dovrebbero fare anche in italia, per educare i ragazzini e togliere l'elemento di distrazione visto che hanno in mano il telefonino anche durante le lezioni?
Hanno fermato il 5g in Francia? Non credo proprio.

@yourockets
Auguri di pronta guarigione

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Ultima modifica di JohnHardening il domenica 16 agosto 2020, 17:55, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2020, 13:27 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10284
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
JohnHardening ha scritto:
@youro
Ma che cosa vi raccontate???


mi sa che hai sbagliato scrivere :)
grazie per gli auguri...

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2020, 13:39 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 21:32
Messaggi: 2804
Località: LV426/Acheron
mario de caro ha scritto:
Le batterie al litio sono riciclabili e durano il quadruplo delle agm.


quando saranno centinai di milioni come il numero di automobili vedremo... non sarei sorpreso che "dopo" venisse fuori qualche cosa che non si era considerato

mario de caro ha scritto:
Il problema del litio e del suo accaparramento è stato già risolto dai cinesi :mrgreen:


E già questo è un grosso problema.

mario de caro ha scritto:
Oppure si possono dotare le stesse auto di pannelli fotovoltaici integrati nella carrozzeria ....


sì, mezzo metro quadrato che rende una potenza 100 W ... poi la macchina ha bisogno di 10 kW. Vuol dire un rapporto 100 a 1... basta aspettare 100 giorni sotto il sole per caricare le batterie quanto basta a correre un giorno.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2020, 17:54 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2277
Località: Provincia di Sondrio
yourockets ha scritto:
JohnHardening ha scritto:
@youro
Ma che cosa vi raccontate???


mi sa che hai sbagliato scrivere :)
grazie per gli auguri...

Haha, si, lo volevo scrivere sotto ma lo ho fatto sopra, pensavo di averlo cancellato, potere del cellulare, poi l'ho riscritto sotto.
Correggo

Aggiungo un quotone a Xenomorfo

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010