1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: M114 (due M57)
MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2020, 21:21 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 11:02
Messaggi: 2026
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Orribile il titolo eh? :D
la prima M57 l'ho fatta un paio di settimane fa, prima che si stabilisse una cappa di umidità terribile. Posto però anche la seconda, fatta anni fa, da cui ho preso l'avatar, perché non sono riuscito a trovarla, possibile che non l'avessi postata?
Ma anche per confronto. La nebulosa mi sembra meglio nella foto più recente (che però è un po' troppo gialla e con le stelle devastate dalla deconvoluzione selvaggia).
La seconda è un po' troppo rossiccia. Pazienza, purtroppo io elaboro con un martello, altro non so fare :)
Così... tanto per tornare a riprendere e a postare.
L'altra sera ho fatto una M13 indecente, non vedo l'ora di postarla. Anche così è bello!
Cieli sereni!


Allegati:
FB_IMG_1597176273421.jpg
FB_IMG_1597176273421.jpg [ 10.8 KiB | Osservato 882 volte ]
FB_IMG_1597176277556.jpg
FB_IMG_1597176277556.jpg [ 6.04 KiB | Osservato 882 volte ]

_________________
Telescopio e montatura: Meade ACF LXD 75 (SC 8'') - Riduttore: Baader Alan Gee Mark II (attualmente: Feq 1090, f5.4)

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide


Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: M114 (due M57)
MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2020, 8:00 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14741
Località: (Bs)
Fabios ha scritto:
Orribile il titolo eh? :D
...!

Niente affatto, un po' di humor non guasta.
:clap: :clap: :clap:

Ho provato a blinkare le due foto in una gif animata.
Si allineano perfettamente e forse c'è qualcosa che è cambiato nel frattempo ...

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: M114 (due M57)
MessaggioInviato: lunedì 31 agosto 2020, 19:37 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 11:02
Messaggi: 2026
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Ippo! Scusa il ritardo (comunque nel frattempo ho continuato a ravvicinarmi al nostro hobby!).
Si' l'attrezzatura e' sempre quella (da quando ho scoperto che l'Alan Gee non va bene per gli ACF, che fregatura), mi pare sia sui F2180, l'allineamento e' maniacalmente secondo ascissa e ordinata, cambia solo un po' il centro.
Sai che tempo fa avevo fatto incetta delle piu' svariate M57 (del forum e di qualunque altro posto), allineandole e provando a fare una sequenza temporale (risalendo piu' o meno alla data, quando le stavo cercando)?
Purtroppo non ho visto particolari differenze. Non ho postato il lavoro finale perche' avrei commesso una mega infrazione di copyright :D.
Che differenze hai visto? Non e' che sono artefatti, o peggio, hot/black pixel? Comunque si' alcune differenze ci sono: ad esempio la galassietta (non ricordo il nome) in alto a sinistra, nella foto vecchia si vede vagamente, nella foto nuova praticamente e' invisibile.
Mi ha colpito una cosa: le due stelline poco a Nord della nebulosa (che per me sono il massimo della risoluzione che ottengo), sembrano piu' definite nella foto vecchia, eppure la nebulosa sembra avere piu' dettagli chiari nella foto nuova. Bo...
Vabbe', grazie dell'interesse, fa piacere che qualcun altro oltre me, appena vede 2 foto simili, prova subito a blinkarle :D

_________________
Telescopio e montatura: Meade ACF LXD 75 (SC 8'') - Riduttore: Baader Alan Gee Mark II (attualmente: Feq 1090, f5.4)

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide


Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010