Daniele,
io penso che sia molto chiaro quello che intendevi e, come dicevo all'inizio, ciclicamente qualcuno "si preoccupa" del destino del forum e, purtroppo, il risultato di queste preoccupazioni è inevitabilmente sempre lo stesso.
Credo, sinceramente, che anche questa discussione (se nessun nuovo utente scriverà) abbia abbondantemente chiarito il pensiero dei pochi intervenuti, tuttavia voglio aggiungere un paio di considerazioni.
La prima è relativa alla possibilità di "fare il forum come qualche anno fa", penso semplicemente che sia impossibile e ingenuo solo pensarlo. Noi non siamo più quelli di qualche anno fa, "il mondo" non è più lo stesso e le piattaforme di discussione sono cambiate insieme a noi. Ne abbiamo parlato anche per telefono, se vuoi il forum di qualche anno fa dovremmo anche tornare ai sensori di qualche anno fa, all'esperienza di qualche anno fa, all'entusiasmo… 20 anni fa quando mettevi una vesta nel fok di un telescopio, semplicemente avevi bisogno di condividere le conoscenze (per esempio anche solo per capire come si faceva un allineamento con iris). Oggi praticamente ti basta sapere inserire una presa usb in una porta ed ottieni immediatamente risultati che prima richiedevano mesi di studio, conoscenze, condivisioni, incazzature…
La seconda è più relativa, appunto, all'entusiasmo ed alla voglia di partecipazione diretta; vedi l'esempio fatto sulla possibile creazione di una sezione in cui segnalare gli eventi (anche questa un evergreen)… alla richiesta di chi volesse eventualmente prendersi l'impegno ahi visto quante adesioni?

Nel forum "di qualche anno fa" non dico che ci sarebbe stata la fila, ma di certo non sarebbe passata così, completamente ignorata da tutti, probabilmente io sarei stato il primo ad offrirmi.
E, per chiarezza, non sto criticando nessuno (nemmeno tuvok

) semplicemente da un lato non si ritiene utile, probabilmente, spendere tempo per una cosa che si trova già facilmente in mille altri posti, dall'altro, come accennavo, non c'è più tanta voglia di dare un contributo (visto che troviamo sempre la pappa pronta senza troppa fatica, perché mettersi a prepararla in prima persona e farla mangiare a tante altre persone?).