1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 22 luglio 2025, 9:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2020, 14:58 
Non connesso

C'è anche da dire che nessuno è obbligato a seguire tutte le sezioni, soprattutto se non interessato.
Personalmente è da tempo che non entro nella sezione fotografica.

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2020, 16:40 
Non connesso

sono d'accordo anche io (e l'ho pure detto), con tutto il rispetto degli ottimi fotografi del forum, se voglio solo vedere una foto "bella" vado sul sito della NASA non qua

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2020, 17:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ognuno è libero di intervenire sul Forum come preferisce, è naturale, se ne rispetta il Regolamento.
Sono d'accordo che una immagine scarna non invoglia a commentarla. Bene, non lo si faccia: infatti le riprese siffatte, per contrappasso, hanno in genere poco seguito a meno che non siano davvero ottime.
Comprendo meno chi dice di non frequentare più la sezione fotografica per questo motivo. Mi sembra una posizione pregiudizievole e ingiusta verso quei bravi astrofotografi che corredano le loro riprese con dovizia di dettagli e accettano di buon grado le critiche.
Se si è insofferenti verso un certo tipo di condivisione (e questo lo capisco benissimo) si può seguire solo questi ultimi senza boicottare l'intera sezione.
Se poi è proprio l'astrofotografia in sé che non interessa, allora è un altro discorso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2020, 18:18 
Non connesso

Non ho detto che non la seguo per quello.
Semplicemente ho capito che sono una pippa in elaborazione e che non mi piace stare ore ad elaborare, ho quindi abbandonato le mie velleità da fotografo, ho venduto tutto ed ho deciso che in futuro mi dedicherò più al visuale, per questa ragione ho un po perso l'interesse ad imparare l'argomento.
Visto che non mi sento neanche in grado di dar giudizi e non amo buttar lì like a caso non frequento più la sezione.
Mi piace più la parte tecnica invece, se posso fare un appunto non mi è mai piaciuto che recensioni e domande su camere ed argomenti tecnici fossero mischiati e dispersi in mezzo alle foto, credo che avrebbero meritato una sezione a se, anche per rendere più fruibili quelle informazioni.

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2020, 20:03 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Fotografo
B&W ha scritto:
ci sono foto postate, un pò buttate lì, senza un minimo di “didascalia” (senza esagerare) che fanno presagire una non apertura e un non interesse al commento. Non so come spiegarlo bene ma secondo me anche il modo in cui si posta una foto può fare la differenza.

Vincenzo della Vecchia ha scritto:
Sono d'accordo che una immagine scarna non invoglia a commentarla. Bene, non lo si faccia: infatti le riprese siffatte, per contrappasso, hanno in genere poco seguito a meno che non siano davvero ottime.

Assolutamente d'accordo con i due interventi di Daniele e Vincenzo, che praticamente sono allineati con quanto avevo cercato di dire io nel mio precedente intervento, anche se in modo meno efficace.
E spero che anche altri la pensino così, perchè questo potrebbe già essere una prima "presa di coscienza" per un miglioramento qualitativo del forum.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2020, 21:24 
Non connesso

Non fatela troppo sofisticata, la prima motivazione che spinge a postare una foto è solo la vanità.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2020, 0:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Beh Renato, se la guardiamo dal lato della vanità, penso che la possiamo vedere in qualsiasi attività...ma nella vita in generale (basta solo un pò di umana malizia). Ci sta tutta e non è un male. In fondo, dopo nottate passate a riprendere e/o ad osservare, forse è proprio la condivisione (la vanità, se preferiamo) che mantiene vivo ciò che si fa.
Questo però non vuol dire sempre e per forza che debba restare fine a se stessa. Probabilmente se una bella foto o un bel report, un bell’articolo, una scoperta, una ricerca, l’autocostruzione, un acquisto, ecc ecc, diventano oggetto di discussione e confronto, penso che sia ancora più gratificante e soddisfacente a livello personale...o no?
Se poi vogliamo usare il termine in senso mooolto stretto e mirato, allora dobbiamo fare una considerazione: se io pubblico una foto bella e mi si dice “bella” e poi pubblico una foto brutta e, anche se non ho voluto scrivere e spiegare nulla, mi si dice “bella”, allora o sono fesso io o la mia vanità finisce letteralmente sotto i piedi.

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2020, 8:47 
Non connesso

B&W ha scritto:
Se poi vogliamo usare il termine in senso mooolto stretto e mirato, allora dobbiamo fare una considerazione:se io pubblico una foto bella e mi si dice “bella” e poi pubblico una foto brutta e, anche se non ho voluto scrivere e spiegare nulla, mi si dice “bella”, allora o sono fesso io o la mia vanità finisce letteralmente sotto i piedi.

La prima implica la seconda, e viceversa..

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2020, 9:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Renato C ha scritto:
B&W ha scritto:
Se poi vogliamo usare il termine in senso mooolto stretto e mirato, allora dobbiamo fare una considerazione:se io pubblico una foto bella e mi si dice “bella” e poi pubblico una foto brutta e, anche se non ho voluto scrivere e spiegare nulla, mi si dice “bella”, allora o sono fesso io o la mia vanità finisce letteralmente sotto i piedi.

La prima implica la seconda, e viceversa..

Se la vediamo e la pensiamo così, è evidentemente inevitabile. :facepalm:

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2020, 13:05 
Non connesso
Vendor

ASTROMANU :

Cita:
Purtroppo nella mia ultima immagine postata nella sezione fotografica ho ricevuto una sorta di sciabolata a 360° da un utente che io reputo esperto, senza alcun motivo su una mia immagine a mio avviso abbastanza buona. Sembrerebbe forse per farmi capire che evidenziare i difetti nelle immagini altrui causa sempre scoramento a fronte invece del lungo lavoro eseguito. A questo punto credo che i social ci abbiano definitivamente lavato il cervello, e la sola opzione "mi piace" sia purtroppo l'unica accettata.

L'utente esperto sono io ... c'è nome e cognome !

Hai ricevuto un commento reale e sincero e duro come piace farli anche a te, la tua immagine non è buona ed ha dei difetti che ti sono stati evidenziati. Tu hai risposto sul personale. Fai troppo commenti deleteri al limite dell'offensivo e mi è venuto voglia di farti capire come ci si sente. Non sono costruttivi i tuoi commenti o il tuo modo di scrivere non è costruttivo. A volte si condivide un immagine solo per il piacere di far vedere il proprio lavoro consci dei propri limiti, molto spesso dichiarati.

Mi dispiace quando quelli come te scrivono "un maldestro tentativo di usare delle maschere" ad una persona che cerca di elaborare il meno possibile le sue immagini e lo dichiara da anni ... lo trovo offensivo ! E di esempi cosi ce ne sono una marea.

Vorrei che chi parlasse di tecnica ed è incline a commenti costruttivi fosse veramente in grado di farli, ma è una piazza e c'è di tutto e ci sono anch'io ... e anche tu !

Non ho trovato altro modo che fregarmene e passare avanti o farti notare che esageri spesso e volentieri anche a torto.
Posso permettermerlo di scrivertelo e lo faccio volentieri, non hai il monopolio del "costruttivo" !

Ultima modifica di Leonardo Orazi il mercoledì 15 luglio 2020, 15:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora