1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 10:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nebulosa Velo Cano_N_arrowband
MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2020, 17:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Prima che la Luna dello scorso mese tornasse a disturbare troppo il cielo notturno ho subito portato a casa, nel giro di due serate successive, il primo bersaglio estivo; stavolta ho cercato di riprendere la Nebulosa Velo nel Cigno, utilizzando la tecnica bicolore HOO narrowband...per la prima volta dal mio "Dark Site": volevo così capire quanto potessi far meglio, specialmente col filtro OIII (meno selettivo dell'Ha), da un cielo ottimo rispetto a quello cittadino.
Ho scelto di lavorare col teleobiettivo per inquadrare tutto il soggetto, che avevo già ripreso precedentemente solo in parte a focale più lunga.
Sicuramente le pose da 3 minuti, complice il fondo cielo ottimo, sono state pure un po' cortine, ma alla fine il soggetto è uscito in modo per me soddisfacente :think:

Ecco i dati di ripresa:

Ottica Canon 200/2.8 L II @f/3.5 (diaframmato con anello step-down :mrgreen: )
Camera di ripresa ZWO ASI 1600MM-PRO @gain 300
Montatura Skywatcher AZ-EQ6GT non guidata
Integrazione: 62x180" Ha + 62x180" OIII, filtri Optolong da 7nm

La mia soddisfazione è stata vedere un buon comportamento della montatura, una volta applicata una curva PEC da me elaborata un paio di mesi prima...e mi chiedo fino a quali tempi potrei lavorare, almeno a 200 mm di focale.
Di seguito il link ad un'immagine a più alta risoluzione: https://postimg.cc/MfG6wvDf :wave:

Allegati:
Veil_Nebula_250620_ABE_forum.jpg
Veil_Nebula_250620_ABE_forum.jpg [ 769.07 KiB | Osservato 2169 volte ]

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Nebulosa Velo Cano_N_arrowband
MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2020, 18:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Tanta, tantissima roba!
Non sono per nulla ferrato sulla banda stretta ma nel limite delle possibilità avrei tentato di dare maggior risalto all’OIII in termini di colore che rispetto l’Ha mi sembrerebbe più debole. Forse anche scurendo un pò il fondo cielo. Alzo comunque le mani! :please:

M’interesserebbe tanto conoscere come hai elaborato la curva PEC sulla azeq6 e chiederti quanto tu abbia trovato determinante la sua applicazione? :think:

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2020, 9:54 
Non connesso

Molto bella, per i miei gusti saturerei un po' :clap:

CGEM, Tecnosky 115/800, GSO RC8", QHY695A, SX Lodestar, Set LRGB Astrodon I-Series Gen 2, SII Ha OIII Baader, Moonlite CRO2,5" Stepper

Il mio sito: https://sites.google.com/site/astrotuscia/home

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2020, 12:19 
Non connesso

Bella!

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 11 luglio 2020, 16:01 
Non connesso

B&W ha scritto:
Tanta, tantissima roba!
Non sono per nulla ferrato sulla banda stretta ma nel limite delle possibilità avrei tentato di dare maggior risalto all’OIII in termini di colore che rispetto l’Ha mi sembrerebbe più debole. Forse anche scurendo un pò il fondo cielo. Alzo comunque le mani! :please:

M’interesserebbe tanto conoscere come hai elaborato la curva PEC sulla azeq6 e chiederti quanto tu abbia trovato determinante la sua applicazione? :think:

Scusa il ritardo nel risponderti. Il segnale dell'OIII offre un po' meno, su questo soggetto, rispetto all'Ha, proprio perché le strutture "blu" sono meno intense e appariscenti di quelle "rosse", e spesso si sovrappongono tra loro (il bianco in foto): ho scelto di non sbilanciare i canali per avere una resa perfettamente 50/50 tra i due canali. Se la si fa da cielo inquinato, l'OIII ne risente pure di più!
Per quanto riguarda la correzione del PEC nella montatura, ho dedicato una serata di luna quasi piena, un paio di mesi fa, per realizzare una curva valida: ho semplicemente fatto guidare PHD2 su una stella per circa 10 cicli della vite senza fine (circa 1.5 ore consecutive), ed ho lasciato che nel frattempo EQMOD registrasse tutto e si occupasse lui di generare il file, con filtro passa-basso. Ho utilizzato lo Sharpstar 107/700 con la ASI 1600MM-PRO al fuoco diretto, per avere ottima sensibilità e stella guida perfetta, e tarato i parametri per evitare di registrare il seeing.
Cosa ci ho guadagnato? Prima della curva potevo lavorare a 200 mm col teleobiettivo solo per 2-3 minuti al massimo (pixel di ripresa da 3.8), e qualche posa non era perfetta; utilizzando il PEC posso sicuramente arrivare a 4 minuti...e non ho mai verificato il vero limite per mantenere le stelle puntiformi. Considera che con un tempo di 3 minuti la montatura ha fornito tutte e 124 le pose di quel soggetto perfette: non ne ho scartata neanche una! :ook: Per me è ottimo, visto che in genere faccio pose da 2-3 minuti quando uso il teleobiettivo, e anche più brevi per il broadband.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 11 luglio 2020, 17:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ti ringrazio tanto per la esauriente risposta, in effetti intendevo proprio le zone bianche dove sembrava perdersi la resa cromatica soprattutto dell’OIII e ignoravo totalmente l’effetto della sovrapposizione dei due canali.

Riguardo il PEC, ci ho pensato molte volte ad applicarlo per vedere cosa accade...con la mia azeq6 mi sono spinto a 180” senza guida a 420mm con stelle puntiformi e, certo, superare questa soglia mi stuzzicherebbe non poco... :think:

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 11 luglio 2020, 19:16 
Non connesso

Mettiamola così: perdi una serata, ma...se lo fai a modo...non hai che da guadagnarci. Mi spiace non avere ancora provato il limite della mia, almeno a 200 mm, giusto per curiosità :wave:

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora