Ahi ahi Ennio,
quello che scrivi è un misto di cose che fanno preoccupare!
Ricordo anche io dei tuoi bellissimi lavori planetari di qualche tempo fa.
reynolds ha scritto:
Purtroppo riprendo dal balcone di casa nei pressi di Modena, con un inquinamento luminoso ed atmosferico da paura, il centro della Valle Padana è considerato il posto peggiore del mondo, secondo solo alla Corea del Sud, come riportato da un quotidiano lo scorso anno.
...
Questo è il mio ottavo tentativo sui pianeti quest'anno, e le riprese sono inesorabilmente tutte finite nel cestino.
...
Fino a tre anni fa usavo tranquillamente il C11 con la mia barlow Zeiss Abbe 2X, ora mi tocca scendere di focale con il C8 e dimenticarmi delle barlow.
Le riprese che ricordo non le facevi dallo stesso posto?
Come mai questo cambiamento così drastico?
Hanno aperto vicino casa tua qualche industria chimica che sputa h24 fumo caldo e sporco? Come mai ultimamente stai soffrendo così tanto il seeing?
Cita:
Purtroppo non so usare Winjupos, anche se non credo sia un problema di derotazione.
Questo è pur sempre risolvibile

Tra il celeberrimo tutorial di Carmelo Zannelli che trovi in rete e qualche video su YouTube in lingua inglese, si possono gettare almeno le basi.
Cita:
L'ADC l'ho regolato per ridurre la forte turbolenza, ma non sono riuscito a fare meglio.
Che io sappia l'Atmospheric Dispersion Corrector serve per risolvere i problemi di dispersione nelle frequenze d'onda dovuti al passaggio della luce negli strati dell'atmosfera (più l'astro è basso, più km di atmosfera deve passare la sua luce e più dispersione c'è) e non per risolvere problemi di turbolenza.
Cita:
E' inutile, quando non vedi l'immagine nitida sul monitor del PC c'è poco da fare, o così o vai a dormire.
Ecco, anche se è frustrante, con un seeing 3/10 forse era proprio il caso perché è difficile calcare la mano coi vari filtri di contrasto senza poi pentirsene riguardando l'immagine qualche giorno dopo e a "occhio riposato". E' una sensazione che conosco bene!
Mi spiace sinceramente della situazione del tuo seeing. Perché non provi a rivedere quel Giove partendo da zero e senza cercare a tutti i costi quello che l'atmosfera ti ha cancellato?