1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 14:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2020, 14:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Vorrei essere sintetico, l'argomento è complesso e pesante..

Ho letto tanti vostri spunti corretti che condivido, fra cui l'evoluzione da homo sapiens in homo social network che ci porta a commentare sinteticamente "bella immagine" in perfetto stile "like". Se nel forum fosse inserita la manina pollice su non vedremmo nemmeno più questi commenti striminziti. E forse questo ha portato qualcuno a meravigliarsi di fronte a un commento negativo, situazione non prevista. Io nel forum di astrofotografia cerco, e lo chiedo esplicitamente ogni volta, dei commenti critici che mi aiutino nel portare correttamente a termine il mio lavoro durato varie notti e vari giorni al PC. Poiché è assodato che dopo un po' ci rimbambiamo il cervello a lavorare sempre nella stessa immagine, e c'è bisogno del confronto con occhi nuovi. Solitamente apprezzo molto più queste critiche che non i "like" ricevuti. Ed è quello che tendo a fare nei confronti degli altri utenti che postano immagini quando a mio avviso l'immagine è sbagliata, scrivo cosa non mi piace e in linea generica come migliorarla. Dico in linea generica poiché bisogna considerare i software a disposizione e le capacità di ognuno.
Purtroppo nella mia ultima immagine postata nella sezione fotografica ho ricevuto una sorta di sciabolata a 360° da un utente che io reputo esperto, senza alcun motivo su una mia immagine a mio avviso abbastanza buona. Sembrerebbe forse per farmi capire che evidenziare i difetti nelle immagini altrui causa sempre scoramento a fronte invece del lungo lavoro eseguito. A questo punto credo che i social ci abbiano definitivamente lavato il cervello, e la sola opzione "mi piace" sia purtroppo l'unica accettata.

E' anche vero che dare una descrizione precisa ed elaborata del nostro post processing sarebbe molto lungo e laborioso: chi di noi avrebbe tutto questo tempo per mettere nero su bianco il processo per intero? Mi è capitato di commentare una mia rielaborazione di una foto vista nel forum, scrivendo nello specifico le routine di Pixinsight quali background extractor, dinamic psf, multiscale linear transf,.. ma anche qui l'utilità è dubbia, in quanto avevo lavorato su una immagine ridotta JPG che non corrispondeva a quella originale per dinamica e definizione. Sarebbero comunque cambiati i valori dei settaggi. E, come gia detto, non sapendo se il proprietario dell'immagine poteva avvalersi di Pixinsight che è a pagamento.

Poi tante cose sono state dette e ridette, ed è vero che ricevere sempre la stessa richiesta di informazioni può stancare e portare al non rispondere. Non è quindi questione di tenere i segreti personali. Inoltre per tante cose basta googlare e le risposte si trovano immediatamente. Quante volte compare la richiesta se per fare foto è indispensabile la montatura equatoriale?

Dico anche che trovo inutile cambiare la veste grafica del forum, va benissimo così. E non serve avvicinarsi al form dei social, finiremmo per perdere l'identità di quello che è questo forum. Ho imparato un sacco di cose quando ancora i forum erano semplici mailing list, difficili da consultare e si ricevevano mail anche di argomenti cui non mi interessava nulla. Ma l'importante allora era la sete di imparare, e anche oggi credo sia quella che fa la differenza.
Se poi decidono di lasciare il forum perché le emoticon di là sono più belle allora dovrebbero porsi delle domande personali.

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2020, 14:22 
Non connesso

by the way, qualcosa di semplice che fa funzionare meglio sicuramente il forum è mettere un titolo "che parla" agli argomenti ;)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2020, 14:39 
Non connesso

Beh, meglio mettere un like piuttosto di niente. E' come un quote, un segno di passaggio, un segno di approvazione, di apprezzamento.
Chi è in grado di esprimere giudizi sensati di solito lo fa. E ben vengano. Io spesso non sono in grado, per cui mi limito a scrivere la mia sensazione.
Questo vale anche per i brillanti report di osservazioni visuali che talvolta valgono almeno quanto una serie di belle fotografie. :angel:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2020, 20:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Può darsi che i forum abbiano fatto il loro tempo, e che in qualche misura risultino superati, in questo caso l'implementazione di alcune funzioni (già presenti in altri forum), potrebbero servire a far sapere a chi legge che "ci siamo" e abbiamo dato un'occhiata: il temibile "like", che comunque ha la sua utilità.

Se non fosse necessaria una profonda revisione della piattaforma, lavoro che sarebbe molto gravoso per i soliti (Davide, immagino), a me non dispiacerebbe la presenza di un sistema veloce di feedback, per salutare, approvare, ringraziare, un segno che comunque esistiamo, e che qualcuno ci legge...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2020, 23:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Vincenzo ha usato una parola per definire il forum: “contenitore” che io traduco anche in “archivio”. Concetto personale che ho tentato di ripetere più volte, in diverse forme, nel tempo. Un contenitore di esperienze, informazioni, documenti: archiviati, fruibili e integrabili nel tempo. Continuerà ad esserlo, se interessa, soltanto se c’è cura di non farlo diventare soltanto un sommario. Questo credo che sia una delle cose che il forum può dare, più e meglio di ogni altro social. È vero che attualmente online si trova comunque tutto e subito ma qui probabilmente da qualche parte c’è il tuo contributo e soprattutto c’è una storia e una evoluzione, in ogni sezione. Ebbene si, sono anche un pò sentimentale :oops:
Ho da sempre approcciato questo luogo con un particolare rispetto e, perchè no, riverenza nei confronti di tutti i partecipanti perchè ho trovato tante persone molto preparate e pronte a condividere e ad aiutare senza riserve. Ho sempre avuto piena consapevolezza della passione e dell’entusiasmo che ognuno ci mette e trasmette in qualsiasi attività svolta (questo è probabilmente ciò che ci spinge anche semplicemente ad apprezzare, come dice Costanzo, una foto piuttosto che un report). Anche le discussioni in cui vi erano “scontri tra titani” con scambi dialettici non proprio da galateo e non sempre rilevanti ai fini dell’astrofilia, anche lì c’era da apprendere tanto tra le righe. Oggi mi sembra quasi tutto fermo. Pare che nemmeno per le incomprensioni c’è voglia di soffermarsi un attimo almeno per chiarire le proprie idee.

...il tutto sempre tenendo a mente che tra l’1 ed il 90 ce ne passa...

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2020, 23:14 
Non connesso

ippogrifo ha scritto:
Beh, meglio mettere un like piuttosto di niente. E' come un quote, un segno di passaggio, un segno di approvazione, di apprezzamento.
roberto_coleschi ha scritto:
alcune funzioni (già presenti in altri forum), potrebbero servire a far sapere a chi legge che "ci siamo" e abbiamo dato un'occhiata: il temibile "like", che comunque ha la sua utilità.

...CUT...
a me non dispiacerebbe la presenza di un sistema veloce di feedback, per salutare, approvare, ringraziare, un segno che comunque esistiamo, e che qualcuno ci legge...

Starò invecchiando ma frequento la rete dal lontano 95, quando si usava Netscape 1.0, a me piacciono molto più questi forum semplici e lineari.
Non mi piacciono proprio i forum più moderni social like con karma e punteggi. Bastano 2 persone che buttano dislike ad un utente per fargli andare Karma e punteggi sotto 0 anche se sono persone valide.
Odio proprio vedere sotto gli utenti dei punteggi, non sto sui forum per fare gare di popolarità, le lascio volentieri alle persone più social, è proprio una delle cose che mi tengono lontano da quel mondo.
Considerando poi che i meno votati o con punteggi negativi, potrebbero abbandonare il forum demoralizzati.
Non capisco perchè debba essere tutto una gara per prendere più like, quello che faccio lo faccio per mio piacere, se do qualche consiglio, anche se discutibile, è perchè mi piace cercare di dare una mano ad un altra persona, non per prendere un like, anche se poi gradisco un grazie e mi danno fastidio le meteore che fan domande senza neanche prendersi a briga di chiudere la discussione.
B&W ha scritto:
Vincenzo ha usato una parola per definire il forum: “contenitore” che io traduco anche in “archivio”. Concetto personale che ho tentato di ripetere più volte, in diverse forme, nel tempo. Un contenitore di esperienze, informazioni, documenti: archiviati, fruibili e integrabili nel tempo.
Mi piace pensarlo come un archivio, che è un po l'uso che faccio anche io dei forum, cercando spesso nelle discussioni passate, cosa che molti non fanno, e cercando di quando in quando di lasciare informazioni che in futuro potrebbero essere utili ad altri.
Mi piace però usare i forum anche come piazza per discutere e scambiarsi idee in maniera più leggera, la bellezza dei forum, a mio parere, è anche un po questa ambivalenza, sia di archivio di informazioni che di socializzazione un po più vera di quella dei cosiddetti Social.

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2020, 5:38 
Non connesso

JohnHardening ha scritto:
Mi piace però usare i forum anche come piazza per discutere e scambiarsi idee in maniera più leggera, la bellezza dei forum, a mio parere, è anche un po questa ambivalenza, sia di archivio di informazioni che di socializzazione un po più vera di quella dei cosiddetti Social.

John probabilmente sono stato iper sintentico nell’esprimerlo e me ne scuso ma:

B&W ha scritto:
...il tutto sempre tenendo a mente che tra l’1 ed il 90 ce ne passa...

Volevo intendere anche questo. :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2020, 7:49 
Non connesso

In realtà ti ho citato proprio perchè condivido il tuo pensiero sul considerare il forum un po come un archivio, sicuramente mi son spiegato male anche io. :)

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2020, 8:28 
Non connesso

No no, ti sei spiegato benissimo e sono molto contento che anche tu la veda in questo modo.
L’esser stato io troppo sintetico invece è una mia mancanza, intendevo sicuramente dire che, è chiaro, il forum a 360° è un pò tutto, deve esserlo, soprattutto tanto svago e tanta leggerezza.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2020, 10:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Anche se non sono più un assidio frequentatore del forum, resta ancora la piattaforma che preferisco. Forse perchè son un nostalgico ma anche perchè qui ho imparato molte cose.
Uso i social per lavoro e posso dire che la superficialità è il punto cardinale di quella tipologia di piattaforma.
Il semplice utilizzo del pollice liquida un qualsiasi post con un like.
Una cosa triste.
Sul forum devi scrivere, e scrivere anche bene perchè qui esistono delle regole di convivenza ed educazione che sui social non ci sono (o sono facilmente raggirabili)
Ergo si crea una selezione naturale, come diceva qualcuno qui sopra è un problema di alcuni personaggi se si limitano ad un semplice like, io voglio leggere e scrivere, anche litigare se è il caso, ma voglio uno scambio attivo.
La piattaforma va bene così come è impostata, sono gli utenti che devono cambiare mentalità.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora