ippogrifo ha scritto:
Beh, meglio mettere un like piuttosto di niente. E' come un quote, un segno di passaggio, un segno di approvazione, di apprezzamento.
roberto_coleschi ha scritto:
alcune funzioni (già presenti in altri forum), potrebbero servire a far sapere a chi legge che "ci siamo" e abbiamo dato un'occhiata: il temibile "like", che comunque ha la sua utilità.
...CUT...
a me non dispiacerebbe la presenza di un sistema veloce di feedback, per salutare, approvare, ringraziare, un segno che comunque esistiamo, e che qualcuno ci legge...
Starò invecchiando ma frequento la rete dal lontano 95, quando si usava Netscape 1.0, a me piacciono molto più questi forum semplici e lineari.
Non mi piacciono proprio i forum più moderni social like con karma e punteggi. Bastano 2 persone che buttano dislike ad un utente per fargli andare Karma e punteggi sotto 0 anche se sono persone valide.
Odio proprio vedere sotto gli utenti dei punteggi, non sto sui forum per fare gare di popolarità, le lascio volentieri alle persone più social, è proprio una delle cose che mi tengono lontano da quel mondo.
Considerando poi che i meno votati o con punteggi negativi, potrebbero abbandonare il forum demoralizzati.
Non capisco perchè debba essere tutto una gara per prendere più like, quello che faccio lo faccio per mio piacere, se do qualche consiglio, anche se discutibile, è perchè mi piace cercare di dare una mano ad un altra persona, non per prendere un like, anche se poi gradisco un grazie e mi danno fastidio le meteore che fan domande senza neanche prendersi a briga di chiudere la discussione.
B&W ha scritto:
Vincenzo ha usato una parola per definire il forum: “contenitore” che io traduco anche in “archivio”. Concetto personale che ho tentato di ripetere più volte, in diverse forme, nel tempo. Un contenitore di esperienze, informazioni, documenti: archiviati, fruibili e integrabili nel tempo.
Mi piace pensarlo come un archivio, che è un po l'uso che faccio anche io dei forum, cercando spesso nelle discussioni passate, cosa che molti non fanno, e cercando di quando in quando di lasciare informazioni che in futuro potrebbero essere utili ad altri.
Mi piace però usare i forum anche come piazza per discutere e scambiarsi idee in maniera più leggera, la bellezza dei forum, a mio parere, è anche un po questa ambivalenza, sia di archivio di informazioni che di socializzazione un po più vera di quella dei cosiddetti Social.