astronomo pazzo ha scritto:
Piuttosto mi e vi domando: cosa si può fare per migliorare?
Bella domanda.
Una piazza è animata dalle persone che la popolano.
Gli argomenti trattati, il tono delle discussioni, la propensione e l'apertura al dialogo e alla discussione propositiva sono approcci che sono difficili da ottenere se noi per primi siamo chiusi nei nostri ragionamenti, gelosi delle nostre cose, diffidenti verso i ragionamenti di persone che non riteniamo anche solo semplicemente interessanti o che ci urtano per il modo in cui si presentano "alla piazza".
L'astronomia è un hobby. Per alcuni è un hobby "passeggero", per altri un hobby "importante" e per qualcuno è una passione lunga una vita.
Ognuno lo vive a modo proprio, secondo il proprio interesse, le proprie possibilità e le proprie capacità (che siano economiche o no).
Se ognuno di noi (ma anche solo la maggior parte) ci mettesse un po' del suo in questa piazza a portare i propri contenuti, le proprie conoscenze, il proprio tempo e la propria educazione, sarebbe una piazza più interessante.
Io vedo purtroppo poco interesse ad aiutare i neofiti, per esempio.
Di contro vedo i neo entrati fare una domanda e poi sparire nel nulla.
Vedo moltissimi complimenti e poche critiche costruttive.
Non vedo analisi di quello che facciamo in fotografia, di quello che riprendiamo. E non sono d'accordo quando leggo di trattati scientifici. Non siamo scienziati, ma siamo appassionati. Non è necessario fare una disanima sul pianeta o sulla galassia ma sarebbe bello approfondire un po' l'aspetto astronomia, oltre che l'aspetto fotografia.
Non vedo richiesta di suggerimenti di elaborazione come non vedo condivisione di processi elaborativi.
Non vedo neanche molto interesse nell'approfondire un momento contemplativo in una stimolante, seppur fine a se stessa, osservazione pseudo-scientifica.
Magari è solo un po' di vergogna (amici mi hanno riportato la loro sensazione, all'entrare nel forum, di essere in un posto frequentato da una élite chiusa di persone che parlano tra di loro e ignorano il nuovo arrivato).
E poi vedo gente che si lamenta ma che non si adopera per portare il proprio contributo.
Pensate che un restyling grafico-funzionale possa portare contenuti? Se la risposta è un "si" motivato, possiamo parlarne.