Ciao, io ti consiglio le TeleVue, lavorano molto bene. Devo dirti che la mia TeleVue la prestai ad un amico che la confrontò con la sua X-Cell e disse che si equiparavano... Mah, io continuo a preferirle.
Sull'ingrandimento devi vedere l'uso che ne farai, io le uso solo per le riprese. Prima utilizzavo la 3x, ma ora che ho la ZWO 178mm la 3x mi ingrandisce troppo per la piccola dimensione dei pixel, ed infatti utilizzo sopratutto la 2x col Lunt H-alfa. Ma questo devi calcolarlo per la camera che userai. A spanne, devi moltiplicare la dimensioni dei pixel della camera per 5, il risultato di da la focale con la risoluzione migliore per il tuo set-up. Ad esempio, la 178 ha i pixel da 2,4 micron. Moltiplicati per 5 danno F12, ed infatti la mia camera lavora egregiamente al fuoco diretto del C8 che è F10. Col tuo F5 la mia camera avrebbe bisogno di una barlow 2x, quella da 3x ingrandirebbe inutilmente l'immagine.
Lorenzo
_________________ C8 con Lumicon Sky Vector 1 ES 127/825 acro Mak 127mm Tecnosky acro 90/500 Seestar S50 Lunt 60mm BF1200 THa Modulo double stack SolarMax II 60mm Filtro H-alfa Daystar Combo Quark
|