ivan_lisi ha scritto:
Un oculare zoom potrebbe essere uno sotto i 10mm? Oppure meglio lente di barlow sugli oculari standard?
Un oculare zoom è un oculare che ti permette di variare la focale e "sostituire" una serie di oculari di diversa focale. Sono molto comodi per ridurre al minimo l'attrezzatura da portarsi dietro, e per evitare di cambiare oculari al buio, ma hanno alcuni limiti e devono essere di buona qualità.
Io uso uno zoom Baader 8-24mm, primissimo modello (sono arrivati al quarto modello adesso), con cui mi trovo molto bene. Praticamente hai una serie di oculari da 24mm a 8mm.
Mi è capitato di provare anche uno zoom Tecnosky HD 7,2-21,5mm che non è niente male e costa meno del Baader (il Baader è migliore per alcuni aspetti, secondo me, ma dipende anche da cosa devi farci), costa sotto i 150 Euro nuovo.
Ho provato anche uno zoom cinesaccio di E-Bay che era veramente pessimo.
Visto che in genere il Mak hanno a corredo un oculare da 25mm, con lo zoom Tecnosky avresti una serie di focali più completa.
Altrimenti c'è sempre l'approccio 2-3 oculari e una lente di Barlow, che permette di scegliere gli oculari secondo le caratteristiche che preferisci (campo inquadrato, estrazione pupillare, correzione, etc...). Questione anche di gusti personali.