1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 4 agosto 2025, 17:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fireworks NGC6946
MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2020, 22:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Rieccoci qui, galassia Fireworks NGC6946. Una galassia che vanta il prestigio di essere in parte nella costellazione del Cigno e in parte in quella del Cefeo, essendo il nucleo appoggiato al nastro biancorosso dei confini.
Stavolta il soggetto l'ho scelto quasi casualmente, o per meglio dire col criterio di visibilità: sapevo che le riprese si sarebbero protratte per diverso tempo e quindi ho identificato un soggetto che sarebbe rimasto comodo ancora per molto tempo. A dir la verità non avevo aspettative particolari, in rete non ho trovato chissà quali immagini, e come al solito il mio cielo di casa non aiuta con la sua non-trasparenza.

Treno ottico che ormai sto addomesticando, inoltre stavolta ho lavorato al backfocus esatto grazie a una prolunga realizzata su misura.
Quindi C9.25xlt @ f/6,3 e CMOS ASI183MM, autoguida in fuori asse sulla QHY178, la montatura sempre la EQ6pro che sto rivalutando alla grande.

Filtri utilizzati e tempi, dal 26/05 al 12/06:
L: 586 x 45s (7,3 ore)
R: 50 x 45s (37 minuti)
G: 40 x 45s (30 minuti)
B: 46 x 45s (34 minuti)
Ha: 131 x 120s (4,3 ore)

Rispetto alla mia prassi ho integrato pochissimo colore: i colori ci sono, ho però lavorato con pannelli R G B più rumorosi.

Software usati: PixInsight, Photoshop, Astrosurface per le wavelet.

Rispetto al mio modo di operare qui ho spinto di più sul colore e sul contrasto. Leggero crop per centrare la galassia.
Allegato:
#NGC6946_LRGBHa_2100.jpg
#NGC6946_LRGBHa_2100.jpg [ 1.38 MiB | Osservato 2842 volte ]

Come sempre attendo vostre preziose critiche.

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Fireworks NGC6946
MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2020, 22:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Premetto che sono dal cellulare, però spaziale!! :)
Che gran dettaglio! si notano un sacco di strutture sia nel centro che sui bracci.
Il colore è ottimo anche se le pose sono in effetti poche in rgb.
Forse le stelle sono migliorabili (nucleo) ma mi permetto solo perché è una gran foto :)
Cieli sereni

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2020, 23:03 
Non connesso
Moderatore

Considerando che l'hai ripresa dalla pianura, direi che hai fatto un ottimo lavoro, lo si vede anche dall'estensione dell'alone.
Belli i colori, e mi stupisce di come sei riuscito a tirarli fuori con una integrazione così minimale (e anche con pixel così piccoli).
A voler cercare il pelo nell'uovo, forse ci sarebbe da migliorare qualcosa sulle stelle che mi sembrano un po' troppo "secche".

Facendo due conti, stai lavorando con un campionamento di 0.33"/px, molto spinto per i nostri cieli, eppure vedo che i risultati ci sono.
Mi piacerebbe avere qualche tua considerazione in proposito, visto che anche io ho uno strumento a lunga focale e in prospettiva futura mi sa che il passaggio al cmos sarà necessario, ma il mercato sembra andare appunto verso pixel piccoli che, in teoria, non sarebbero molto adatti per lunghe focali (diciamo 2000/2500 mm)...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2020, 6:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Mi associo ai complimenti e mi accodo con estremo interesse al commento di Roberto in quanto sto ancora facendo il pari e dispari su un futuro sensore monocromatico. :please:

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2020, 14:25 
Non connesso

Grazie a tutti per il passaggio.

Per quanto riguarda le stelle ho dato una passata di maschera di contrasto proprio su di esse, con PS impostando un livello di soglia medio in modo tale da andare a colpire proprio i nuclei stellari, questo per rendere un po' più incisa l'immagine senza esaltare anche il rumore del fondo cielo. L'immagine originale ha i nuclei molto più morbidi. E' stata una scelta.

Discorso campionamento: in questa immagine è di 0,376"/pxl, un sovracampionamento fuori discussione tanto più che il seeing medio qui da me non va quasi mai sotto i 2,5". Eppure osservando le immagini non direi di essere così oltre il limite concesso dal cielo, soprattutto considerando che le stelle più piccole hanno un diametro di soli 2-3 pixel.
In questo forum è un concetto che ho gia scritto, ma che ribadisco: il sovracampionamento è un aspetto necessario nell'acquisizione e conversione di un segnale da analogico a digitale e, tanto più grande è, meglio sarà ricostruito il segnale originario. Certo qui il cielo pone un limite, ma a differenza delle lunghe pose con i CCD qui si può sfruttare il lucky imaging e ottenere un risultato finale che come risoluzione va oltre a quella concessa dal cielo. La fotografia Hires dovrebbe essere un esempio chiaro per tutti. Bisogna considerare che i singoli frame che ho acquisito sono di soli 45 secondi.. non 10 o 15 minuti come si fa per i CCD!
Inoltre questi nuovi sensori stanno cambiando la concezione che "grande è meglio", riferito ai pixel. I CMOS retroilluminati hanno una efficienza che è pari, se non superiore, a quella dei CCD più performanti con pixel da 6, 7, .. 9 micron. Allora mi chiedo: se un fotosito da 2,4um ha una efficienza identica a uno da 9um, perché dovrei preferire quello più grande? La luce catturata sarà la stessa, ma il pixel piccolo avrà la capacità di offrirmi una risoluzione migliore! Il discorso del "grande è meglio" funziona con i CCD, dove un fotosito più grande raccoglie più luce (motivo del binning). I CMOS sono diversi, hanno gia un'efficienza molto alta. E consideriamo che il mio 183monocromatico ha molti limiti rispetto ai CMOS che sono appena usciti sul mercato!

Vi allego due file a piena risoluzione calibrati e leggermente stretchati relativi alla luminanza di questa immagine, in modo che possiate osservare al meglio la quantità di dettagli e stelle rilevate, ricordando che stiamo parlando di 0,376"/pxl:

Il primo è un frame singolo da 45 secondi
http://www.astromanu.it/download/2020-0 ... 0234_c.jpg

Il secondo è la somma di tutti i 586 frame di luminanza
http://www.astromanu.it/download/ngc6946-lum.jpg

Concentratevi sulla galassia: sono sicuro che noterete molti più dettagli, e molto più belli, nella luminanza non elaborata che non nell'immagine finale che ho postato inizialmente! :facepalm:

Ecco, adesso astrosell si riempirà di CCD.. :mrgreen: ..il mio è gia lì da un po' :rotfl:

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2020, 21:29 
Non connesso

Ciao
Immagine ad effetto sicuramente. :thumbup:
Al PC , a piena risoluzione,si notano le stelle tutte alonate con il nucleo saturo. Anche alcune zone attorno al nucleo sembrano sature.

Facebook: astroriccione
Instagram: michele_franci_riccione

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2020, 21:34 
Non connesso
Moderatore

Considerazioni molto interessanti.
Che un po’ di sovracampionamento faccia bene ai fini dell’acquisizione del dettaglio è un concetto valido anche nel mondo CCD, e con un tele a lunga focale è abbastanza naturale essere sovracampionati.
Quello che però ancora non riesco a capire nel mondo CMOS è fino a dove ci si possa spingere con il sovracampionamento senza avere penalizzazioni nell’immagine, pur considerando l’alta efficienza quantica dei moderni sensori.
L’altro aspetto è che a lunga focale e con pixel piccoli si rischia di avere stelle “pallonate”, o no?
Io al momento mi tengo stretti i miei ccd, ma mi sto comunque guardando intorno per non farmi trovare impreparato in caso di problemi o guasti fatali.
I due frame che hai postato sono molto interessanti e in effetti il livello di dettaglio raggiunto è molto buono.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2020, 22:18 
Non connesso

Bluesky71 ha scritto:
Considerazioni molto interessanti.
Che un po’ di sovracampionamento faccia bene ai fini dell’acquisizione del dettaglio è un concetto valido anche nel mondo CCD, e con un tele a lunga focale è abbastanza naturale essere sovracampionati.
Quello che però ancora non riesco a capire nel mondo CMOS è fino a dove ci si possa spingere con il sovracampionamento senza avere penalizzazioni nell’immagine, pur considerando l’alta efficienza quantica dei moderni sensori.
L’altro aspetto è che a lunga focale e con pixel piccoli si rischia di avere stelle “pallonate”, o no?
Io al momento mi tengo stretti i miei ccd, ma mi sto comunque guardando intorno per non farmi trovare impreparato in caso di problemi o guasti fatali.
I due frame che hai postato sono molto interessanti e in effetti il livello di dettaglio raggiunto è molto buono.

Anche io mi tengo stretto i miei CCD ,fosse solo perchè la stf-8300 la uso in b2x2 e il guadagno si vede.
Sul discorso sensori dei cmos efficienti come quelli piu grandi dei ccd non saprei.io penso che un fotosensore da 9um raccoglie piu fotoni di uno da 2,4um a parità di efficienza.
Forse il futuro sono telescopi con grande apertura e focali cortissime (f/3) accoppiate a questi cmos...chissa....

Facebook: astroriccione
Instagram: michele_franci_riccione

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2020, 6:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciò che mi fa gola di questi cmos è la sensibilità. La possibilità di lavorare con esposizioni molto brevi è un toccasana quando si vuole riprendere a lunghe focali e “non si possiede una 10micron” (il mio caso).
Questo aspetto poi si va a contrapporre al discorso campionamento e quindi dimensione pixel e anche scala d’immagine. :facepalm:

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 giugno 2020, 10:14 
Non connesso

Bellissima! Si vedono moltissimi dettagli di questa galassia

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora