Grazie a tutti per i commenti e per i complimenti!
ippogrifo ha scritto:
Si, la supernova è la 2020fqv in NGC 4568. Nel rosso si vede bene perchè è stato ripreso il 14 aprile, mentre si vede meno nel verde e nel blu che sono stati ripresi rispettivamente il 23 e il 24 aprile.
helixnebula ha scritto:
Ciao Cristina vedo che hai ritirato fuori il 12”!
( ieri dopo 7 mesi ho riportato a casa anche il mio

)
Bella ripresa , si vedono tanti dettagli nelle 2 galassie.
Unica cosa, vedo come delle macchie sul fondo cielo sicuramente dovute a qualche filtro in fase di elaborazione.
Sono contenta che sei riuscito a ricuperare anche il tuo! Noto ora che nel passaggio da tif a jpg si sono creati degli artefatti che non vedevo nel file in tif...
B&W ha scritto:
Molto belle queste due galassie probabilmente ci illustrano il futuro della nostra Via Lattea e Andromeda...
Concordo con Helix, anche io sul fondo cielo vedo delle macchie ma mi sa che lo hai già raccontato, colpa del cielo non ottimale di casa e le pose da 5 minuti.
Risultato da farti solo i complimenti!
Sono ho detto a Michele vedo solo ora artefatti che dipendono probabilmente dalla compressione del jpg... E' una settimana che riprendo in mano tutte le sere l'immagine per trovare una soluzione ai gradienti presenti sull'immagine. 5 minuti erano decisamente troppi per l'RGB in quella zona di cielo....
AstroManu ha scritto:
L'immagine è piacevole, un po' piccola ma probabilmente a dimensioni maggiori non dovrebbe mostrare ulteriori dettagli, quindi va bene così.
Per il discorso gradienti, è vero che si notano nel fondo cielo ma a me sembrano più effetti collaterali di un pennello in fotoritocco, in quanto segue una forma rotonda con andamento casuale.
Non ho usato pennelli in fotoritocco, ma solo un metodo di eliminazione dei gradienti attraverso una maschera applicata solo al fondocielo. Stò riguardando l'immagine originale e vedo che il problema deriva dalla compressione jpg principalmente.... il tif non ha quelle macchie o righe... Stò facendo altre prove, ma non riesco a risolvere il problema...
Cristina