Grazie del tuo intervento Roberto !!! Allora riassumo in breve la storia così è tutto piu' chiaro !

Sto costruendo insieme ad un collega un osservatorio ( meglio chiamarla postazione remota ) in campagna sotto un cielo medio/discreto a 20 km. circa da casa. Con l'occasione verso fine Gennaio con l'intento di avere a disposizione un CCD piu' performante della QHY8 L, si trova un occasione usata con CCD mono e sensore kaf 8300 ( Atik 383 L + ) e ruota portafiltri esterna QHY Ultraslim con 5 posizioni da 2". Arriva intorno al 18 Febbraio dopo aver chiesto ovviamente almeno alcuni dark e bias per vedere in che stato di salute era il sensore. Da un esame di quei pochi frames tutto sembra regolare, però appena pochi giorni dopo si entra nel lockdown per Coronavirus. Tanto è vero che ho solo un occasione per provare la CCD dalla solita postazione avuta in questi ultimi anni. Qui riesco a fare solo scatti in Luminanza che sembra discreta, ma non i colori perchè la ruota ha un problema: si incepppava per via di un raccordo che sporgeva qualche decimo all'interno della ruota stessa. Probema risolto personalmente e verifica delle esatte posizioni dei filtri all'interno ( come hai giustamente detto Roberto bisogna essere sicuri della perfetta coincidenza di quello che dice il software rispetto alla esatta posizione del filtro ). Siccome nella vendita era compreso un set di filtri LRGB ho acquistato a parte un filtro TS Halpha da 7 nm. ( in realtà Optolong ? ). Ho fatto poi un altra prova sotto il cielo del nuovo osservatorio su M 13 ( precedentemente a M 27 ) , qui sempre luminanza buona ma mi mancavano i colori ( vedi foto allegata ). A spiegazione ( parziale ? ) del risultato ho pensato alla serata particolarmente umida che abbia forse appannato gli specchi andando ad inficiare il risultato. Credo a questo punto appena la Luna lo permette di fare altri test LRGB che mi confermino il risultato di M 27 escludendo al 100% problemi alla CCD ( prima che scada la garanzia ) , e poi andare ad indagare sul filtro Halpha, sperando che sia quello la causa del problema. Un altra verifica del rispetto delle posizioni interne alla ruota è anche questo indispensabile.
Grazie per gli interventi e sempre graditi ulteriori consigli.
CIELI SERENI