Grazie a tutti per il passaggio.
Rispondendo alle domande...
davidem27 ha scritto:
ASI o QHY? Ma hai preso la Pro, raffreddata, o stai usando la planetaria per fare tutto questo?
Davide riprendo con la ASI183 mono raffreddata, e autoguido con la QHY178: entrambe le cmos hanno pixel da 2,4um, la 178 ha però un sensore abbastanza più piccolo e non è raffreddata, quindi la uso con soddisfazione per autoguida.
Gp ha scritto:
Bella molto ricca, ma una certa dominante magenta che si nota soprattutto nelle nebulosità più chiare.
DoctorFrag ha scritto:
Ti confermo una chiara dominante magenta: il segnale blu è ovviamente più "moscio" a causa del diverso tempo dedicatogli, ma puoi bilanciare in photoshop.
Ti faccio una domanda: hai avuto problemi a trovare stelle di guida nei dintorni, prima e dopo il meridian flip? Io userei una 224MC in OAG...
Per quanto riguarda il magenta devo ammettere che lo vedo a fatica, anche saturando i valori in photoshop. Ad ogni modo ho provato una correzione dal magenta al blu, ma aspetto anche un vostro riscontro poiché, ripeto, qui ci si mette di mezzo anche la calibrazione del monitor. E' in allegato.
Discorso stella guida: è stato abbastanza immediato, ma qui entra in gioco anche la fortuna. In genere centro l'oggetto e ruoto il sensore per avere l'inquadratura che desidero; solo dopo cerco una stella guida nelle vicinanze cercando di non stravolgere l'inquadratura voluta. Purtroppo la OAG qui ti impone la sua.
Per questa ripresa non ho fatto alcun meridian flip: ho iniziato le riprese verso le 22:30 ora locale, e ho centrato M51 manualmente con le coordinate dello Synscan anticipando il meridiano e andando quindi ad avere il tubo in basso e i contrappesi in alto. Questo perché avrei avuto il transito al meridiano dopo circa solo un'ora, e ho voluto evitare questa scocciatura.
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.