Lupodimare ha scritto:
ciao a tutti
Quando una vendita va a buon termine ,specie su Internet , tutti sono bravi e professionali ,ma quando nasce un problema li si vede la professionalita' del negoziante e la cura che ha verso il cliente...
Sono io che ho avuto problemi sia con il Pentax sdhf 75 sia con il venditore .
Ne acquisto uno online faccio l'ordine e segue contatto telefonico ,mi arriva lo controllo e risulta pessimo con un grave errore zonale al centro.. dopo tante telefonate e non senza fatica riesco a farmelo sostituire pregandolo di controllare il secondo strumento in sostituzione  per assicurarci della bonta' ottica.
Risposta :
EH se mi metto a controllare tutti gli strumenti che vendo buonanotte ?!?! 
Io insisto educatamente e pacatamente lo avviso che se il nuovo strumento non e' conforme glie lo rispedisco e questa volta a suo carico (75 euro a botta)
Dopo circa una quindicina di giorni mi arriva il secondo Pentax 75 e sorpresa risulta peggiore del precedente... uno startest pessimo con una strana macchia fuori asse ed una aberrazione sferica abbondante da non permettere una certa ed inequivocabile messa a fuoco ... praticamente lo snap test era inesistente per quanto telescopio dedito alla fotografia...
Lo ricontatto e dopo avergli inviato tutti gli startest e le foto richiestemi ...secondo lui l' ottica e' buona e non ha  problemi anzi ,paradossalmente, mi ha consigliato pure (che bonta' e che attenzione per il cliente ) il libro di Suiter.
A nulla sono valse le N telefonate e le mie rimostranze tanto che ho minacciato il recesso ma lui in tutta risposta mi dice non si puo' applicare il recesso dato che il pacco e' stato aperto.......tento la carta della sostituzione con un altro modello di altra marca ma lui mi avrebbe decurtato il 20% del costo del Pentax 
...alla fine stufo, frustrato , schifato e sopratutto incazzato mi sono rivolto ,grazie ad un utente di questo forum che mi aveva suggerito l'indirizzo email,alla Pentax Japan la quale immediatamente gira la mail alla Pentax Germany la quale a sua volta mi contatta nello spazio di 2 giorni...morale della favola a Novembre spedisco lo strumento (a mie spese ...120 euri pacco celere assicurato ) ad Amburgo alla Pentax Germany , li hanno fatto  un check e lo spediscono in Giappone alla casa madre dopo circa 4 mesi ho ricevuto le scuse ed il report dalla casa madre che qui posto .
Ecco il Report :
Repair report:  Spotting Scope 75SDHF
01, February 2007
<Symptom>
Strange off axis pattern
Wrong off axis spot
<Caused>
Spherical aberration
Eccentric → Aberration(coma)
<Content of repair>
Replaced Object lens ( x 2) and adjusted
Adjustment of operation weight of draw tube
<Result> 
Adjustment of Spherical aberration
Before adjust: (P-V): λ/4.3  
After adjusted: (P-V) : λ/33
*	7.6 times improved the performance
Eccentric → Aberration(coma)adjustment
Before adjust: (P-V):λ/11.6
After adjusted: (P-V) : λ/17.8
*	1.5 times improved the performance
We do not think that the problem relating to the eccentric of the optical system.
Because shaking was somewhat felt, the rotation of the draw tube has been adjusted a little heavily though the rotation of the draw tube clamps considerably lightly then, checked with test chart in the collimator and we confirmed that there is no eccentric problem.  

Total performance
Before adjust: (P-V):λ/3.5
After adjusted: (P-V) : λ/6.1
*	1.7 times improved the performance
Strehl ratio
After adjustment: Strehl ratio = 0.974  → 97.4%, No aberration = 100%
The product has been repaired and adjusted with high performance
Quindi al momento un grande plauso alla Pentax Japan ...
Lascio a Voi ogni commento sul comportamento del venditore che tra l'altro ,nella peggiore delle ipotesi , non avrebbe fatto altro che spedirmi in assistenza lo strumento ,cosa che ho fatto io perche lui non ne voleva sapere di averlo indietro anche solo per provarlo , anche se io avevo il SACROSANTO DIRITTO di avere in sostituzione lo strumento e di risparmiarmi un attesa di quasi 4 mesi ... ma a questo punto meglio cosi'..
inutile aggiungere ,visto la mia esperienza , che da lui non comprero' piu' nemmeno una vite .
Poi si lamentano che gli astrofili in Italia fanno acquisti all' estero ...
scusatemi lo sfogo 
un saluto
Giorgio
Azzarola certo che e' stata davvero una brutta cosa,meno male che si e' risolta bene anche se non grazie al negozio,non so' proprio cosa dire se non che hanno sbagliato a comportarsi cosi',io ho avuto una esperienza quasi simile con un altro negozio non per l'ottica ma per accessori e montatura ed ho faticato un bel po' per risolvere,ma alla fine ci riuscii,pero' quel negozio lo cancellai dal mio elenco e non ci ho comprato piu' nulla,non faccio il nome perche' e' cosa passata e non voglio piu' ritornarci,purtoppo a volte succedono queste cose e non si capisce perche' si comportino in tale maniere a volte mi trovo meglio a comprare nell'usate che nei negozi,purtoppo in Italia siamo messi cosi'.
Davide