Guarda,io ci sono passato con la nextar se risolvendo con l'assistenza Auriga..il motorino 30euro piu spese di spedizione..60 euro totale e mi hanno messo pure la nuova scheda di accenzione.. I prezzi saranno medesimi perche abbiamo le stesse componenti,difatti ora monto il tuo modello di motorino...fatalitá proprio quello az.
Se invece vuoi optare per una az manuale come minimo una az4 con treppiede in acciaio....ma spendendo 10 euro in piu prendi la explore scientific twilight l che oltre a tenere 2kg in piu HA ANCHE MICROMETRICI e la POSSIBILITÁ DI MONTARE TUBI SIA CON VIXEN FISSA A DESTRA O SINISTRA CHE IN BASSO..in pratica non ha un suo verso fisso..scambiando i comandi micrometrici da da dietro ad avanti puoi usarla con la morsettiera del braccio messa a sinistra o a destra a seconda della tua comodita e della posizione in cui si verrebbe a trovare il cercatore ed il braccio è declinabile in altezza per un puntamento fino allo zenith,tutta roba che ti scordi con la az4.
La twilight porta 8kg e costa 250-260euro,la az4 costa sulle 240euro quella con treppiede di acciaio e porta 4-5kg....ne dichiarano 6 ma non li porta
Tu considera la mia goto altazimutale è la Nextar Se,strutturalmente un modello di fascia leggermente superiore alla Slt,inoltre il treppiede è tutto rinforzato con giunti in metallo...eppure la mia az4 con treppiedi in alluminio è molto piu stabile...e parliamo solo di una az4,una Twilight se la mangia a mozzichi la slt quanto a stabilitá.
Sulla twilight ci puoi montare pure un mak 150 e non fa una piega..forse pure un c8 che non so esattamente quanto pesa ma mi pare meno di 6kg..se è cosi lo porta tranquillamente..
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120
FORUM PENSATO PER I NEOFITIhttp://astrofili.forumfree.it