1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 12:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2020, 21:53 

Iscritto il: domenica 29 luglio 2018, 19:27
Messaggi: 19
Salve a tutti, avendo una 450D modificata "full spectrum" ho deciso di acquistare il filtro OWB della Optolong per poter utilizzare la reflex anche per "le foto delle vacanze" e non solo al deep sky!

Tutto questo in teoria, perchè in pratica, il filtro che mi è arrivato non ha le clip sui lati per incastrarsi, come mi aspettavo, ma si presenta così:

Immagine

Ho provato ad inserirlo nella Canon, ed effettivamente ci sta, anche se ballerino, allora ho provato a ruotarlo e, già dopo alcuni gradi, si è "incastato" portandomi a pensare che l'allogiamento o il telaio del filtro siano leggermente ovali...E' forse questa la procedura giusta oppure sbaglio qualcosa?

Ho sentito anche, in un video YT, che questi filtri sono incompatibili con gli obiettivi EF-S, mi confermate questa cosa? E, nel caso, che obiettivi dovrei prendere per utilizzarli con questo filtro installato?

Grazie mille!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2020, 9:12 

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 10:34
Messaggi: 671
Località: Brescia
Ciao
non sono in grado di aiutarti, però se chiedi ai mod. di spostare il quesito in fotoastronomica, sicuramente trovi qualcuno che ne sa.

Alberto

_________________
Il dubbio è alla base dell'intelligenza umana. Davidem27 cit.
Ogni tanto varrebbe la pena sdraiarsi sull'erba col naso in su, semplicemente per contemplare.
Solo ad ammirare e contemplare. Niente di più. Ippogrifo cit.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2020, 10:32 

Iscritto il: domenica 29 luglio 2018, 19:27
Messaggi: 19
Elettrico ha scritto:
Ciao
non sono in grado di aiutarti, però se chiedi ai mod. di spostare il quesito in fotoastronomica, sicuramente trovi qualcuno che ne sa.

Alberto



Grazie mille, per l'interessamento, allora farò così!!!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2020, 10:50 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4378
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Nelle specifiche si riporta che non è compatibile con ottiche ef-s. Stessa cosa mi pare di leggere anche per quello Astronomik che costa il doppio. Se non lo avessi già comprato ti avrei suggerito di lasciare il mondo come stava e magari adottare un bilanciamento del bianco personalizzato che se fatto bene restituisce immagini accettabili, anche se tuttavia scattando in raw (sempre consigliato) diventa abbastanza relativo in quanto poi vai a bilanciare i colori in post produzione.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2020, 11:02 

Iscritto il: domenica 29 luglio 2018, 19:27
Messaggi: 19
Ciao, grazie per la risposta, alla luce di ciò, cercherò di non utilizzare le EF-S, ma standard EF normale, cosa ha in più lo standard EF-S?

PS: Secondo te è normale che non abbia le clip?

EDIT----

Spulciando in vari siti, ho finalmente trovato, su un sito di vendita tedesco, che questo filtro NON è compatibile con 450D.

Ora vi chiedo:

1) Da cosa è data l'incompatibilità?
2) Secondo voi, il negozio mi acceterebbe il reso? Sul loro sito c'è scritto "Optolong Clip Filter OWB per Canon EOS APS-C

Filtro OWB clip da inserire nel corpo macchina Canon; elimina la dominante rosse delle camere modificate per astronomia rendendole così utilizzabili anche di giorno."

Non è specificato che non va bene per la mia 450D, nonostante abbia il sensore APS-C.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2020, 11:41 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4378
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Gli obiettivi EF-S sono specifici per i sensori aps-c (non compatibili per full frame). Gli EF invece sono compatibili sia per full frame che per aps-c.

Del filtro OWB in questione leggo su TS Germania una cosa un pò strana:
“ Optolong Clip Filters do not function with the Canon EF-S series lenses and not with the Canon EOS 450D. The Canon 450D Rebel XSi is compatible.”

P.S. per il reso hai 14 giorni di tempo e forse in questa circostanza anche di più ma ti conviene contattare direttamente il venditore che magari potrebbe darti anche qualche informazione in più.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2020, 11:53 

Iscritto il: domenica 29 luglio 2018, 19:27
Messaggi: 19
Intanto ti ringrazio per le risposte!

Dato che ho preso questa reflex solo per la fotografia astronomica, non mi sono ancora informato riguardo ai vari obiettivi che potrei presto prendere per questa macchina.

Nel caso, c'è tanta differenza qualitativa tra ef ed ef-s?

Grazie mille!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2020, 12:03 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4378
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Sicuramente qualità e prezzo, soprattutto per quelli di +o- nuova generazione... per farti una vaga idea sullo store Canon: https://store.canon.it/obiettivi-ef/
Il parco di obiettivi compatibili comunque è veramente molto vario e pertanto non è che devi spendere 1.000/2.000€, credo che non abbia nemmeno senso su una 450D.

Io ad esempio comprai nel 2012 un EF 35mm f/2 che utilizzo sulle mie 500D mod. e 650D e, seppur non eccellente, ancora oggi mi soddisfa molto.
Stessa cosa un annetto fa ho preso un EF 50mm f/1,4 che trovo molto buono (per le mie esigenze e conoscenze).

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Ultima modifica di B&W il sabato 18 aprile 2020, 20:10, modificato 2 volte in totale.

Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2020, 12:08 

Iscritto il: domenica 29 luglio 2018, 19:27
Messaggi: 19
Quindi diciamo che su una macchina come la 450D, un obiettivo EF ed uno EF-S si equivalgono? Parlando sempre di segmento medio....


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 17 aprile 2020, 12:14 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4378
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Credo che la differenza stia nella qualità stessa di un obiettivo e fotocamera.

Nel mentre avevo modificato e aggiunto qualcosa al messaggio più su.

Ovviamente qualsiasi obiettivo tu prenda in considerazione, sempre e comunque, devi calcolare un fattore di moltiplicazione di 1,6x relativo al formato aps-c della tua 450D. (un 35mm diventa un 56mm sulla tua fotocamera).

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010