1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 7 luglio 2025, 6:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2020, 17:59 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Stasera seeing ottimo in Padania (un po' meno a Roma). Approfittatene!

Allegati:
seeing.JPG
seeing.JPG [ 89.48 KiB | Osservato 2701 volte ]

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2020, 18:00 
Non connesso

è alla sua massima apertura o quasi, nondimeno io non sono mai riuscito a sdoppiarla... quest'anno per ragioni meteo non sono nemmeno riuscito a provarci, adesso è fuori portata.
dovrebbe essere così ancora per qualche anno....
essendo bassa, suppongo sia un problema di seeing locale visto che passa sopra i tetti delle case con tutte le termiche invernali fetentissime.

come mai dovrebbe essere più facile col cielo non completamente buio?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2020, 18:01 
Non connesso

Marcopie ha scritto:
Stasera seeing ottimo in Padania (un po' meno a Roma). Approfittatene!

la padania non esiste... non è nemmeno un complotto dei cartografi :)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2020, 18:22 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
yourockets ha scritto:
come mai dovrebbe essere più facile col cielo non completamente buio?

Questo l'ho sperimentato anche io e lo confermo. Bisogna attendere il momento giusto, crepuscolo con cielo nè troppo scuro. Non è un caso che tipicamente ci sia riuscito facilmente sempre tra Marzo e Aprile. In Inverno torno sempre a casa che ormai è buio da un pezzo, adesso finisco di lavorare e posso preparare con calma che è ancora giorno.

Quando è buio buio Sirio A acceca e forse l'effetto contrasto è troppo forte. Io la intendo così... un po' come gli UV Markings di Venere. Con cielo molto chiaro mi risultano meglio visibili e anzi con buio inoltrato non vedo proprio nulla, c'è troppo differenza di luminosità. Ammetto però di fare davvero molta fatica a vederli (mi manca un W47 dannazione! per ora in clear o col filtro blu li ho visti, ma rimangono una delle cose più difficili che abbia mai osservato).

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2020, 19:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Confermo ciò che dice Mauro, se il cielo è buio pesto Sirio è davvero abbagliante, sfarfalla nel campo dell'oculare e oltre a rendere difficile vedere Sirio B, genera anche delle illusioni, delle specie di flash che simulano la presenza di una compagna. Sono sicuro che molti report visuali sono dei falsi proprio a causa di questo effetto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2020, 19:59 
Non connesso

sono stato dall'inizio della conferenza stampa di Conte fino ad ora con l'occhio incollato all'oculare (per il 90% nagler 4,8mm sul 100ED, il resto un LV2,5 e un ortho baader 6mm).
boh… penso di non averla vista (dico penso perché in rari momenti mi sembrava di vedere… ma direi che non era la secondaria ma forse un riflesso, ho fatto un disegnino con qualche stella di campo per verificare).

In compenso, prima, ho visto la miglior Venere di sempre, per la prima volta notando qualche sfumatura di colore (con la zona "centrale" più scura), meglio con un ND09, non so con l'IR, molto meglio con il W47.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2020, 21:50 
Non connesso

Osservata pochi minuti fa, pessimo seeing e stella molto bassa sull'orizzonte, si riesce a distinguere la B solo a tratti, nei momenti di calma. Ho fatto uno scatto.
CPC 1100 HD al fuoco diretto F/10. Asi 120 MC. 640x480.
Allegato:
21_50_54 Sirio B.png
21_50_54 Sirio B.png [ 70.7 KiB | Osservato 2680 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2020, 22:47 
Non connesso

Stasera ho provato la sao81725 (che disperazione usare un 24" per guradare stelle doppie invece che Arp...). Non credo o non mi pare che il seeing fosse così buono e comunque avevo anche un po' di celle convettive sullo specchio.

Comunque sia, l'ho sdoppiata con 512x e anche 800x (meglio a 512x). Le due stelle erano separate da uno spazio largo circa quanto i loro dischi. Tutti intorno però a momenti c'erano altre speckles. A volte le stelle diventavano 3 o 4 e a volte si puliva un po' di più. Ho dovuto ritoccare la collimazione (che comunque non era ancora perfetta).

Provato anche con il 10" a 291x e 522x. Andava meglio a 291 ma si poteva solo vagamente intuire due dischi a contatto... forse... con fantasia.

PS Venere osservato verso le 18 (quando sono riuscito a prenderlo nel cercatore). Un problema è che non ci sono stelle per collimare (il 24" si smonta rimonta). Comunque è chiaro che si vede meglio che con il 10". Ho provato un po' tutte le combinazioni e alla fine il meglio era Delos 12 senza Paracorr e con filtro ND 25% (248x). Ho avuto in più occasioni l'impressione di vedere striature in direzione dei paralleli. Poli più chiari e zona equatoriale leggermente più chiara. Chissà se era vero.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2020, 8:05 
Non connesso

Buongiorno a tutti, mi accodo aggiungendo una mia piccola ma personalmente utile esperienza che potrebbe confermare, sempre che ce ne sia ancora bisogno, di quanto anche l'inquinamento atmosferico incide sulla qualità delle osservazioni: dopo quasi due mesi di scarso traffico concomitante con lo spegnimento dei riscaldamenti, ieri sera sono riuscito per la prima volta a distinguere bene le colorazioni differenti di Castore e Polluce! Che c'è di strano? Da Bologna città, balcone di casa, lungo una direttrice solitamente trafficatissima a tutte le ore!
Persino M44 ( ammasso presepe ) mi si è presentato in tutto il suo splendore di stelle all'oculare di un semplicissimo e scarso binocolo 10x50 regalandomi 5 minuti di torcicollo! :oops:
Grazie

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2020, 8:59 
Non connesso

@Mauro Narduzzi: beh..certo che gli anelli del disco di Airy di Sirio erano visibili (stavo usando un 10cm a 250x) e anche piuttosto fermi (quelle sere allungavo senza difficoltà doppie di 0,8"), ovviamente ho osservato durante il crepuscolo. Ecco, forse dovevo ingrandire di più....altro che 100x :shock:...o forse non si vede proprio con i miei 10 cm!

@Marcopie: si, in queste sere c'è un potenziale buon seeing ma ....c'è un grosso ma.. ed è che la temperatura crolla letteralmente (almeno nella mia località) dai circa 26° delle 19 ai 16° delle 22 ...poi si stabilizza un po' fino a circa mezzanotte: è per questo motivo che non ho ancora tirato fuori il 45cm (so già che farebbe fatica a inseguirla nonostante lo specchio sottile) anche se forse stasera...vediamo..

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora