1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 0:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2020, 17:40 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 17:06
Messaggi: 753
Un endorsment da parte mia sulla qhy 178 mono. Molto comoda su luna, sole e con il rio per i pianeti e con telescopi con rapporto focale 10-12 non serve barlow. Esiste anche la versione a colori se si vuole.

_________________
Telescopi Takahashi
Oculari Pentax XW,Orto,XO...
Montature Equatoriali e altazimutali -Baader AHT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2020, 18:05 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie nicopol!
Che PC usi con questa 178?

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2020, 21:35 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 17:06
Messaggi: 753
Portatile amd a9 dual core, 8GB RAM e disco ssd. Tiene presente che occorre anche connessione usb3. Non ho moltissimi frame/sec ma mi riservo di capire il perché magari devo controllare il software.
Saluti

_________________
Telescopi Takahashi
Oculari Pentax XW,Orto,XO...
Montature Equatoriali e altazimutali -Baader AHT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2020, 14:39 

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 19:20
Messaggi: 271
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Leggo adesso questo interessante post, riguardo al corretto campionamento una cosa non mi e' chiara, dalla spiegazione fatta, mi sembra di capire che il calcolo sia tra dimensioni pixel sensore e focale telescopio necessaria per avvicinarsi al campionamento ottimale, ho un dubbio, credo il diametro del telescopio, habbia la sua valenza, riguardo alla scala max raggiungibile, dunque usando per esempio un c8 starei quasi giusto, vicino agli f 12 usando una qhy178, ma avrei lo stesso risultato usando, il mio orion 80ed con una barlow 2x, che sarei perfettamente a f12??
In effetti mi ha incuriosito sta cosa, appena posso provo a fare questo confronto sul campo, con l'orion a f12 e il meade 8" a f10.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2020, 18:04 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 17:53
Messaggi: 1440
Località: Montichiari (BS)
Ciao Claudio,
il tuo ragionamento funziona, nel senso che sia il Meade che l'Orion lavoreranno al meglio con le focali che si avvicinano al fatidico f12.
Naturalmente non ti aspettare gli stessi dettagli in entrambi gli strumenti.
Col Meade avrai sul sensore tutta la risoluzione di un 20cm, con l'Orion quella di un 8 cm.
Col Meade avrai una scala d'immagine maggiore, grazie alla focale di 2000mm, mentre con l'Orion e la focale di 960mm data dalla barlow, avrai un'immagine più piccola ma comunque con tutti i dettagli che l'obiettivo da 80mm ti può dare.
Puoi allungare ulteriormente la focale dell'Orion fino a raggiungere la focale del Meade, ma come credo tu sappia già, non avresti la risoluzione del telescopio più grande.

Nulla vieta, in caso di serate con poca turbolenza, di allungare oltre i f12 la focale del telescopio.
Starà a te valutare l'effettivo guadagno nell'immagine finale.

Lorenzo

_________________
C8 con Lumicon Sky Vector 1
ES 127/825 acro
Mak 127mm
Tecnosky acro 90/500
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 31 marzo 2020, 21:13 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 agosto 2019, 20:09
Messaggi: 26
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti, ho letto con molto interesse questo thread e ne ho tratto ottime informazioni. Ho tuttavia una domanda: posseggo un C9,25 e ho comprato una asi 224mc. In base a quanto ho letto, per raggiungere il campionamento ideale dovrei usare una barlow 2X.
Ma...mi chiedevo... se al treno ottico si aggiunge un ADC, il sensore della camera si allontana dalla barlow....in questo modo si rischia di lavorare ad un rapporto F/d superiore a 20 e quindi troppo alto?


Mariachiara

_________________
Mariachiara

https://www.flickr.com/photos/187793090@N03/

C9,25 XLT- Vixen VMC 260L- Ioptron GEM45 - SW EQ6-R- Asi224mc - Asi290mm


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2020, 16:48 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 10:17
Messaggi: 1729
Località: Singapore
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Davide, se il focus principale e' la luna anche io ti suggerisco la 178mm.
Ha un campo molto grande ed alta risoluzione allo stesso tempo, guarda le immagini qui sotto fatte con la 178MM ed un C9.25 (clicca sulle immagini per la piena risoluzione):

https://www.glitteringlights.com/Images ... -wwdqNkk/A
https://www.glitteringlights.com/Images ... -ftwsZ7k/A
e con pochi frame puoi anche fare mosaici dell'intera superfice:
https://www.glitteringlights.com/Images ... -gSR2ps4/A

Ovviamente ti serve un disco ssd ed una USB3 per lavorarci, ma per i risultati che rende sulla Luna ne vale la pena..

Ciao
Marco

_________________
OS Rifast 500, Tec 140ED, C9.25 & C14
FLI Proline 16803, varie ZWO ASI..
http://www.glitteringlights.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2020, 17:08 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 10:17
Messaggi: 1729
Località: Singapore
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Lachesys ha scritto:
Ciao a tutti, ho letto con molto interesse questo thread e ne ho tratto ottime informazioni. Ho tuttavia una domanda: posseggo un C9,25 e ho comprato una asi 224mc. In base a quanto ho letto, per raggiungere il campionamento ideale dovrei usare una barlow 2X.
Ma...mi chiedevo... se al treno ottico si aggiunge un ADC, il sensore della camera si allontana dalla barlow....in questo modo si rischia di lavorare ad un rapporto F/d superiore a 20 e quindi troppo alto?


Mariachiara


Purtroppo si. Ti diro' di piu', buona parte delle barlow ingradisce piu' di quanto sia dichiarato, sopratutto quelle corte, perche' il sensore della camera si trova spesso piu' lontano della posizione di tiraggio per le quali le barlow sono calcolate. Ad ogni modo non disperare, se sei un po' di piu' od un po' di meno del campionamento ideale non cambia molto, alla fine il seeing e' molto piu' dominante.
Di fatto, la 224MC sul mio C9.25 la usavo a f/25 con una TV2.5x senza problemi:
https://www.glitteringlights.com/Images ... -q2Gw94B/A
https://www.glitteringlights.com/Images ... -Kkn4vFk/A

Ciao
Marco

_________________
OS Rifast 500, Tec 140ED, C9.25 & C14
FLI Proline 16803, varie ZWO ASI..
http://www.glitteringlights.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2020, 18:06 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ringrazio tutti gli amici che sono intervenuti fin'ora in questo thread, aumentando la sua utilità e facendomi prendere più consapevolezza nella scelta.
Ho ordinato una camera a colori e adesso sono in trepidante attesa.
Mi sono anche procurato un notebook USB3 e anche decentemente carrozzato, proprio per sfruttare al massimo le potenzialità che offrono queste camere.
Marco Lorenzi ha scritto:
Ciao Davide, se il focus principale e' la luna anche io ti suggerisco la 178mm.
Ha un campo molto grande ed alta risoluzione allo stesso tempo

Eh si, credo proprio che questo sarà lo step successivo, con molta calma però :roll: :D e soprattutto se tornerò a prendere la mano con ripresa ed elaborazioni.

Marco Lorenzi ha scritto:


Questi risultati sono stratosferici e proprio quello che vorrei.

Devo capire se l'utilizzo in mono della ASI 224 MC che ho preso (lavorando a f/20) sarà ottimale per il dettaglio nella ripresa dei fenomeni lunari particolari, così da dedicare una eventuale 178MM ai panorami come i tuoi.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 20 aprile 2020, 9:06 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4377
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Dato che la fame vien mangiando, ti direi di considerare anche un bel ADC per la ripresa dei pianeti (molto bassi Giove e Saturno). Anche se pensi che saranno poche le volte...quelle poche volte ti daranno maggiore soddisfazione. :D

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010