Ciao a tutti, visto il periodo di riposo forzato ho deciso di elaborare un po' di fits che ho accumulato nel tempo e mai elaborato. Ho parecchie immagini in archivio da processare, quindi per un po' postero' immagini fatti col vecchio set-up (TEC140) e mai processate. Inizio con un campo estivo, la nebulosa oscura del Serpente in Ofiuco, catalogata da Barnard con il numero 72.
Snake Nebula B72 (immagine a piena risoluzione)Si tratta di un LRGB per un totale di una decina di ore raccolto qualche anno fa. L'esposizione e' stata decisamente lunga per questo tipo di oggetti, sarebbe sicuramente bastato meno, ad ogni modo avendo raccolto segnale in abbondanza l'elaborazione e' stata piuttosto semplice con poco rumore anche nelle zone oscure della nebulosa.
Un soggetto non particolarmente spettacolare, ad ogni modo il ricco campo stellare del centro della nostra galassia e' sempre affascinante..
(PS gli spikes sono stati aggiunti in elaborazione, ovviamente il rifrattore non ne produce di suo..)
Cieli sereni
Marco