1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 14 luglio 2025, 14:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2020, 11:24 
Non connesso

Ti ringrazio molto del tuo tempo e della tua esperienza Giulio... sto solo facendo delle considerazioni per cercare di non sbagliare ed ovviamente più che ad atmos guardavo altri costruttori...
Ho allegato il progetto atmos
https://www.dropbox.com/s/porjna3cje2sm ... o.jpg?dl=0

Webcam Vesta
Canon eos 300D modificata
CCD Atik 1HS
...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 4 aprile 2020, 23:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ti chiedo scusa perchè in effetti sono io che nel mio disegno ho scambiato il lato maggiore della ellisse delsecondario col suo lato minore.
In effetti quello che ho identificato come diametro del secondario deve essere diviso per 1,41.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 5 aprile 2020, 7:30 
Non connesso

Figurati non c'è problema...
ho però un dubbio sulla collimazione di un newton, pur avendo letto tanto,non riesco a capire come è possibile che (siccome l'offset del secondario deve essere dato lontano dal fok e verso il primario) guardando dal fok bisogna posizionare il secondario concentrico appunto al foro del fok e non spostato verso il primario del giusto offset!
Mettendolo al centro, il cono di luce non sarà in asse col fok!!!
Allego un immagine del progetto che ho disegnato con un programma di modellazione per essere più chiaro...

https://www.dropbox.com/s/jp1sbygvf26dy ... 5.jpg?dl=0

L'immagine è composta da 2 colonne, in quella di sx, ho tenuto il secondario spostato verso il primario dell'offset e come si può vedere il cono di luce è in asse al fok e il secondario è spostato verso il primario (della quantità dell'offset) e quindi dal focheggiatore si vedrà questo spostamento e non potrà mai essere concentrico.
Nella colonna di destra invece ho spostato il fok verso il primario della quantità dell'offset e come si può vedere, il fok è concentrico al secondario ma (nella foto in alto a dx) il cono di luce è fuori asse rispetto al fok (e quindi rispetto al ccd) dell'offset!
Quale delle 2 posizioni è corretta?

Webcam Vesta
CCD Atik 1HS
...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 5 aprile 2020, 10:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Trovo che hai incrociato le immagini sottostanti ai disegni.
il disegno in alto a sinistra è giusto, perchè lo specchio secondario si trova già posizionato con l'asse ottico puntato sull'offset (sia in allontanamento dal focheggiatore che in avvicinamento al primario, dato che lo hai incollato sul suo supporto in modo già decentrato).

Quindi guidato dalle linee del disegno, guardando nella canna del focheggiatore vedresti l'immagine in basso a destra, cioè il riflesso dell'intero primario centrato nella canna, in modo fedele a come ti suggeriscono le linee rosse che contornano il disco di luce proveniente dal primario, che si trovano pure centrate nella vista laterale del focheggiatore.

Mentre nel disegno in alto a destra tu di fatto raddoppi l'offset verticale, e andresti a vedere nella canna del focheggiatore l'immagine in basso a sinistra.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 5 aprile 2020, 11:25 
Non connesso

Le immagini non sono incrociate xchè come puoi vedere la colonna di sx è un disegno completo e la colonna di dx un'altro disegno completo...
Comunque ho fatto una prova pratica e tutto torna...
Nel senso che il rendering inganna... l'immagine giusta è la colonna di sx col cono luce centrato che nel rendering da l'effeto che si vede (secondario non concentrico) che però nella realtà non è così ma è concentrico al fok...

Webcam Vesta
CCD Atik 1HS
...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora