1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 15:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FINALMENTE!!! Le nubi di Venere!
MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2020, 1:11 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 15 febbraio 2009, 22:09
Messaggi: 330
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Scusate il titolo con le maiuscole e i punti esclamativi ma oggi sono arcicontento! :crazy: :crazy:
Dopo innumerevoli tentativi sono finalmente riuscito a riprendere le elusive nubi venusiane. :lol: :lol:
O.K. la foto non è un granché ,anche perchè non sono affatto bravo nell'elaborazione :facepalm: , ma per me è già soddisfacente, e comunque è un'elaborazione fatta di fretta. Nei prossimi giorni proverò a elaborare gli altri filmati della sessione per vedere se riesco a tirare fuori qualcosa di meglio.
Era da un pò che riprendevo Venere seguendo i consigli che giravano sul forum (IrCut + W47) ma i risultati non arrivavano e,come al solito, uno inizia a pensare che lo strumento non va bene,che la camera è inadatta che ci vuole il tal filtro speciale da oltre 200 euro e via dicendo.....!
Però mi balenava anche un'altra teoria in testa.......e oggi ho avuto la conferma che la mia teoria era giusta:
SENZA SEEING NON SI PORTA A CASA NIENTE !!!
Dieci anni fà sono riuscito a costruirmi l'osservatorio fisso, ...... la realizzazione di un sogno!
Però nella vita non si può avere tutto e, anche se ho la fortuna di avere un posto fisso per lo strumento, purtroppo il sito è pesantemente degradato dalla turbolenza atmosferica . :evil: :evil:
Qualche raro momento di buon seeing in questi anni c'è stato, ma ........molto raramente.

Oggi è stato fantastico :look: :look: :look: Sono riuscito ad usare 508 x su Venere con il 12" :please:
Roba da non credere ! L'immagine di Venere così nitida e scolpita non l'avevo mai vista.!
Purtroppo c'erano a tratti delle folate di vento che mi obbligavano a interrompere le riprese perchè il pianeta quasi usciva dal campo del piccolo sensore.
Comunque ci tengo a ribadire che l'unica cosa che conta per ottenere dei risultati nelle riprese HiRes e il SEEING!
Senz'altro la collimazione è importante, la fuocheggiatura, l'accoppiamento sensore e lunghezza focale ma....per esempio si sono spesi fiumi di parole sull'acclimatamento del telescopio; oggi ho aperto il tetto dell'osservatorio (su quale fino ad un quarto d'ora prima ci batteva il Sole) ho acceso lo strumento e dopo la routine di avvio e una rapida occhiata e aver constatato che il seeing era buono ho applicato camera barlow ruota portafiltri e avviato le riprese !
Certo la mia immagine non è neanche da mettere vicino alle ottime e fantastiche immagini di Venere che girano sul forum...... però per me è già una soddisfazione.
Grazie per avermi seguito sin qui.
Cieli sereni a tutti !!! :ook: :ook:


Allegati:
Ven_280320_DMK 21AU618AS_160021_W47_PHS_Titolata.jpg
Ven_280320_DMK 21AU618AS_160021_W47_PHS_Titolata.jpg [ 55.9 KiB | Osservato 1775 volte ]

_________________
MEADE LX200 16"- Celestron Tricolor 8" 1972 - - Newton TAL1 110/805 - A.P.80/560ED - - KonusVue 20x80 - Lidl 10x50 - Bino Russo 8X30 -
MX716 -DMK21au618 -MZ5m -ASI034MC -ASI 178MC -CCD SXVF-M25.
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: FINALMENTE!!! Le nubi di Venere!
MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2020, 7:44 

Iscritto il: martedì 24 settembre 2019, 18:37
Messaggi: 1008
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
YES !!!!

Ci sei riuscito e sono contento per te. :D
Il seeing è molto importante.
In secondo direi l'elaborazione delle immagini.

Con l'esperienza i possono ottenere delle relativamente buone immagini con un seeing medio.
Questo non lo sapevo fare alcuni anni fa.
E forse questo in < Segreto del successo >.

Venere sarà da riprovare.
Buon cielo,

Luciano


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: FINALMENTE!!! Le nubi di Venere!
MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2020, 11:45 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 15 febbraio 2009, 22:09
Messaggi: 330
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie Luciano per l'intervento.
Ammiro da tempo le tue SPLENDIDE riprese, i tuoi OTTIMI lavori. :please: :please:

Sono d'accordo con te che anche l'elaborazione fa molto, e su questo ho ancora molto da imparare.
Per l'immagine di Venere ho provato ad usare AstroSurface e devo dire che è un software molto potente.
Solo che per imparare ad usare un software bisogna sperimentare e molto tempo da dedicargli....... .
Proverò!

Grazie ancora e cieli sempre sereni

Straiker

_________________
MEADE LX200 16"- Celestron Tricolor 8" 1972 - - Newton TAL1 110/805 - A.P.80/560ED - - KonusVue 20x80 - Lidl 10x50 - Bino Russo 8X30 -
MX716 -DMK21au618 -MZ5m -ASI034MC -ASI 178MC -CCD SXVF-M25.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: FINALMENTE!!! Le nubi di Venere!
MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2020, 13:55 

Iscritto il: martedì 24 settembre 2019, 18:37
Messaggi: 1008
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie Straiker !

Ve hai delle difficoltà usando AstroSurface, c'è la 'hot line' dedicata. :D
lucien2900@yahoo.fr

Oppure si può aprire un argomento.
Questo serve anche per migliorare il software.

Luciano


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: FINALMENTE!!! Le nubi di Venere!
MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2020, 21:41 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Il vetrino di protezione IR-cut della zwoAsi120 pensate che assieme ad un w47 possa comunque andare?
Mi doterò di un buon ir cut in futuro...ma per ora puo andare quello a corredo della asi? Con ottimo seeing si intende..

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: FINALMENTE!!! Le nubi di Venere!
MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2020, 22:30 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 15 febbraio 2009, 22:09
Messaggi: 330
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Scusa Luciano ma non ci sono dei tutorial in rete ,magari in italiano, su come usare Astrosurface ??

Grazie

Straiker

_________________
MEADE LX200 16"- Celestron Tricolor 8" 1972 - - Newton TAL1 110/805 - A.P.80/560ED - - KonusVue 20x80 - Lidl 10x50 - Bino Russo 8X30 -
MX716 -DMK21au618 -MZ5m -ASI034MC -ASI 178MC -CCD SXVF-M25.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: FINALMENTE!!! Le nubi di Venere!
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2020, 6:36 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 8:56
Messaggi: 424
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
L'immagine è piuttosto buona per l'apertura utilizzata, ti faccio i complimenti anche per l'entusiasmo.

Straiker ha scritto:
Comunque ci tengo a ribadire che l'unica cosa che conta per ottenere dei risultati nelle riprese HiRes e il SEEING!


Qui però ti sei lasciato un po' trasportare, secondo me. :smile:
Se provi a riprendere Venere con il telescopio riscaldato dal Sole non avrai mai buoni risultati, l'immagine ribollirà continuamente e in tal caso il seeing d'alta quota non c'entra nulla. Il seeing locale è possibile in qualche modo ottimizzarlo (e una cupola non è la soluzione migliore), mentre quello d'alta quota si può prevedere. Se ti metti al telescopio una volta al mese a riprendere un pianeta a caso per mezz'ora non otterrai quasi mai buoni risultati, salvo dare la colpa al seeing che anche in questo caso non c'entra nulla.
In bocca al lupo per le future riprese.
EDIT
Ares, se intendi la 120 mono, il vetro di protezione non è un IR-cut e quindi non va bene. Le camere a colori quanto a loro non sono molto adatte per le nubi di Venere.

_________________
http://www.vincenzodellavecchia.it


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FINALMENTE!!! Le nubi di Venere!
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2020, 9:21 

Iscritto il: martedì 24 settembre 2019, 18:37
Messaggi: 1008
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Buongiorno,

AstroSurface :
In italiano adesso non c'è nessuno manuale.
Sulla pagina francese c'è un pdf per le principali funzioni.
Sul sito ci sono alcuni video dimostrativi.
Sorry !

Luciano


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: FINALMENTE!!! Le nubi di Venere!
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2020, 9:32 

Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 594
Tipo di Astrofilo: Visualista
Straiker ha scritto:
.....Comunque ci tengo a ribadire che l'unica cosa che conta per ottenere dei risultati nelle riprese HiRes e il SEEING!
Senz'altro la collimazione è importante, la fuocheggiatura, l'accoppiamento sensore e lunghezza focale ma....per esempio si sono spesi fiumi di parole sull'acclimatamento del telescopio; oggi ho aperto il tetto dell'osservatorio (su quale fino ad un quarto d'ora prima ci batteva il Sole) ho acceso lo strumento e dopo la routine di avvio e una rapida occhiata e aver constatato che il seeing era buono ho applicato camera barlow ruota portafiltri e avviato le riprese.

Complimenti per il bel risultato, veramente raro a vedersi!

(Di certo però la fisica non fa sconti , ed avevi o specchio acclimatato. Altrimenti a quell'altissimo ingrandimento e con lo specchio caldo non saresti riuscito nemmeno a mettere a fuoco. :oops:
Delle due componenti di turbolenza di quello che si generalizza in Seeing, la più immediata e devastante pur se unica correggibile, è proprio quella generata dallo specchio caldo).

_________________
WWW.GRATTAVETRO.IT, blog del fai da te astronomico


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: FINALMENTE!!! Le nubi di Venere!
MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2020, 10:17 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 14:52
Messaggi: 1290
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
:ook: :ook: :ook:
Ottimo Lavoro


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010