Ares86 ha scritto:
Angelo aspetta...facciamo un po la differenza tra luoghi in concessione appositi per gli starparty e il campo di periferia o gli slarghi che si aprono su strada..
Chiaramente anch'io quando vado agli starparty locali lascio tutto alla postazione senza problemi e mi allontano pure senza problemi...
Un altro conto è se uno si trova una postazione immezzo a un campo di nessuno o su di una piazzola difianco ad una strada o ad un sentiero...dove passa gente di tutti i tipi...
Non c'è nessuna differenza da fare, non so che posti frequenti, dove vado io passano quattro gatti in tutta la nottata e di quei quattro gatti, tre sono astrofili come me, a sentire te, sembra che vai a piazzare il telescopio in mezzo ad un mercato, poi se tu per posti osservativi intendi il lato di una statale di grande scorrimento nell'ora di punta, vuol dire che abbiamo due idee mooolto differenti di postazione osservativa.
Quindi ri-ripeto, nei tipici posti osservativi per astrofili (sostanzialmente tutti in culo ai lupi e frequentati al massimo da cinghiali e camosci), MAI capitato nulla del genere, quindi orientare la scelta di uno strumentro in base al rischio furto, mi sembra in tutta onestà, un metodo tafazziano.