forse non sono stato molto chiaro.
anche io mantengo un atteggiamento agnostico, come dici tu.
e, infatti, non sto sostenendo che questo sia il progetto che risolverà sicuramente i problemi del terzo millennio.
semplicemente dico che mi meraviglia l'atteggiamento opposto, per cui sicuramente non porterà a niente di buono, provocherà disastri ambientali e strisciate insopportabili nelle foto degli astrofili (che, però, poi spesso si inventano dettagli e strutture su pianeti e galassie).
e, tornando al tuo esempio sulla seconda guerra mondiale, perchè non parliamo della bomba atomica e delle scorie nucleari (che sono almeno altrettanto preoccupanti quanto i resti dei satelliti no?).
Già immagino il forum di astofili dell'800 che, parlando del lavoro di Marie Curie, avrebbe pronosticato il problema delle scorie, le bombe atomiche, senz'altro qualche foto di galassia rovinata... e vai con raccolta di firme, petizioni on line... ed oggi ancora moriremmo per esserci rotto un osso della gamba e non essere in grado di fare una radiografia...
Su Elon Musk, infine, in generale, la penso molto diversamente da te

penso sia una delle menti più brillanti del nostro tempo, penso abbia la capacità (e la follia, per citare un suo degno predecessore) per far fare un salto all'umanità (anche perchè sono abbastanza convinto che se su marte non ci arriva lui di certo non ci arrivano i governi del primaglitagliani o americafirst o gliungheresinonlibattenessuno)