1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 13:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Errori vari
MessaggioInviato: giovedì 16 gennaio 2020, 6:42 

Iscritto il: lunedì 22 giugno 2009, 8:45
Messaggi: 188
Località: Sassari
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ieri, con lo scopo di fare qualche scatto a M42, mi sono ritrovato con vari problemi. Il primo è stato l'allineamento a tre stelle. Quando ho scelto la prima il sistema ha puntato veramente lontano dal punto in cui era , e ho dovuto cercarla praticamente a mano. Scelgo la seconda stella e fa lo stesso problema, così come per la terza. Eppure l'allineamento con la polare era giusto ( uso l'iPolar della iOptron su GEM45). Cosa posso aver sbagliato?
Poi, comunque fregandomene di ciò, ho provato a guidare una stella con risultati incredibili:l'ASIAir non riusciva ad effettuare la guida, dal grafico di vedeva che le regolazioni in dec e AR erano fuori scala e spesso neppure si vedevano. Che dipendesse dal problema precedente di allineamento?
Poi le nuvole hanno fatto il resto


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

_________________

www.giuseppegessa.com


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errori vari
MessaggioInviato: giovedì 16 gennaio 2020, 10:32 

Iscritto il: lunedì 22 giugno 2009, 8:45
Messaggi: 188
Località: Sassari
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Volevo poi chiedervi, quanto il punto di zero possa influire sull'allineamento? Lo scrivo perché ieri, dopo aver allineato alla Polare, dopo aver equilibrato il sistema (in dec e in AR), ho rimesso in Zero position il telescopio-montatura, e notando che l'asse AR non era perfettamente verticale al terreno, l'ho sistemato a mano, poi ho effettuato l'allineamento a tre stelle.

_________________

www.giuseppegessa.com


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errori vari
MessaggioInviato: giovedì 16 gennaio 2020, 10:39 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
Purtroppo non ho la tua montatura, ma se hai la montatura mobile da sistemare ogni volta è abbastanza normale che tu debba prendere confidenza con la posizione di partenza.
Uso PHD2 per la guida. Di solito PHD2 si comporta in modo irregolare quando non è stata fatta la Calibrazione iniziale.
:wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errori vari
MessaggioInviato: giovedì 16 gennaio 2020, 10:46 

Iscritto il: lunedì 22 giugno 2009, 8:45
Messaggi: 188
Località: Sassari
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Cosa intendi per "prendere confidenza con la posizione di partenza" ? E per calibrazione intendi il plate solving? o Cosa?
Scusa ehh, ma mi manca un pò di esperienza :oops:

_________________

www.giuseppegessa.com


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errori vari
MessaggioInviato: giovedì 16 gennaio 2020, 11:45 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
1. Le montature hanno una Home Position iniziale dalla quale partono per i primi puntamenti.
La Home Position è, di solito, col telescopio parallelo all'asse polare che guarda verso Nord e barra dei contrappesi in basso. Quando accendi la montatura, (la mia è una AZEq6), il software della montatura dà per scontato di essere in Home Position, salvo personalizzazioni. Da lì si muove a cercare le stelle per quella data e per le tue coordinate terrestri (che devi inserire). Quando ci hai preso la mano, vedrai che sbaglia di poco coi dati corretti e con la Home Position precisa. Alla fine della sessione parcheggerai in Home Position. E' chiaro che se sposti la montatura per portarla dentro-fuori, ti si muovono gli assi e devi rimetterla in Home Position correttamente prima di una nuova accensione.
(a me non piace il puntamento a tre stelle, e non lo faccio, e neanche quello a due; con la pulsantiera faccio solo quello a una stella e amen :angel: , col computer il plate-solving, ma è un altro affare ...)

2. Qualsiasi sistema di guida ha bisogno di imparare le manovre per guidare e quali comandi usare. Infatti il sensore di guida potrebbe essere orientato a capocchia, la focale del tele di guida potrebbe far muovere troppo o troppo poco la stella, la montatura potrebbe avere gli assi invertiti, ecc … . Durante la Calibrazione il software di guida apprende tutto il necessario muovendo il tele e vedendo come si muove la stella-guida. Il software di guida, di solito, fa anche dei test, perché qualcosa potrebbe non funzionare. Se passi la calibrazione con l'OK che tutto va bene, allora puoi guidare tranquillo e felice … :mrgreen:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errori vari
MessaggioInviato: giovedì 16 gennaio 2020, 12:20 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 11:59
Messaggi: 9268
Località: San Francesco al Campo [TO]
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La prima stella è sempre abbastanza sbagliata, bisogna solo fare attenzione alla data e all'ora: con la EQ6 e gli EQMOD se si supera l'errore della prima stella di più di 15° (ossia un'ora) il SW rifiuta l'allineamento. A me era capitato perché l'orario era sbagliato a causa di un'errata lettura di un dongle GPS (che in pratica non teneva conto dell'ora legale).

_________________
Simone Martina
(a.k.a. gaeeb)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errori vari
MessaggioInviato: giovedì 16 gennaio 2020, 12:36 

Iscritto il: lunedì 22 giugno 2009, 8:45
Messaggi: 188
Località: Sassari
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ippogrifo ha scritto:
1. Le montature hanno una Home Position iniziale dalla quale partono per i primi puntamenti.
La Home Position è, di solito, col telescopio parallelo all'asse polare che guarda verso Nord e barra dei contrappesi in basso. Quando accendi la montatura, (la mia è una AZEq6), il software della montatura dà per scontato di essere in Home Position, salvo personalizzazioni. Da lì si muove a cercare le stelle per quella data e per le tue coordinate terrestri (che devi inserire). Quando ci hai preso la mano, vedrai che sbaglia di poco coi dati corretti e con la Home Position precisa. Alla fine della sessione parcheggerai in Home Position. E' chiaro che se sposti la montatura per portarla dentro-fuori, ti si muovono gli assi e devi rimetterla in Home Position correttamente prima di una nuova accensione.
(a me non piace il puntamento a tre stelle, e non lo faccio, e neanche quello a due; con la pulsantiera faccio solo quello a una stella e amen :angel: , col computer il plate-solving, ma è un altro affare ...)

2. Qualsiasi sistema di guida ha bisogno di imparare le manovre per guidare e quali comandi usare. Infatti il sensore di guida potrebbe essere orientato a capocchia, la focale del tele di guida potrebbe far muovere troppo o troppo poco la stella, la montatura potrebbe avere gli assi invertiti, ecc … . Durante la Calibrazione il software di guida apprende tutto il necessario muovendo il tele e vedendo come si muove la stella-guida. Il software di guida, di solito, fa anche dei test, perché qualcosa potrebbe non funzionare. Se passi la calibrazione con l'OK che tutto va bene, allora puoi guidare tranquillo e felice … :mrgreen:


Uhmm l'affare si complica :mrgreen:
Comunque... La cosa strana è che non era la prima volta che facevo una sessione fotografica, e le volte scorse avevo fatto le stesse cose che ho descritto prima, tranne per l'allineamento che solitamente uso quello a due stelle, mentre stavolta non so perchè ho voluto provare il tre stelle, ma le volte precedenti non avevo toccato la Zero position a mano ma lasciato quella di quando ho smontato il tutto.

Quindi a proposito Zero, o Home, position, visto che ogni volta smonto il tutto, ogni volta la devo nuovamente settare tramite l'HC, o sbaglio? Oppure la setto una volta e, a meno di aggiornamenti del firmware (come è scritto sul manuale), poi non la devo toccare? Probabilmente ora mi converrà rifarla, magari cercando di essere belli precisi con la messa in bolla e con l'allineamento Polare, vero?

Per la calibrazione (ora ho capito cosa intendi), ne parliamo dopo :wink:

_________________

www.giuseppegessa.com


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errori vari
MessaggioInviato: giovedì 16 gennaio 2020, 12:40 

Iscritto il: lunedì 22 giugno 2009, 8:45
Messaggi: 188
Località: Sassari
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Simone Martina ha scritto:
La prima stella è sempre abbastanza sbagliata, bisogna solo fare attenzione alla data e all'ora: con la EQ6 e gli EQMOD se si supera l'errore della prima stella di più di 15° (ossia un'ora) il SW rifiuta l'allineamento. A me era capitato perché l'orario era sbagliato a causa di un'errata lettura di un dongle GPS (che in pratica non teneva conto dell'ora legale).


Uhmmm...allora la mia montatura ha il GPS, quindi in teoria dovrei avere settata sempre la posizione in modo corretto, come pure l'ora, visto che la riceve sempre dai satelliti, ma forse conviene sempre controllare.
Però per essere precisi mi sembra inutile affidarsi all'orologio da polso che, per quanto possa essere buono, non è mai precisissimo. Quindi in questo caso cosa fate per settare l'ora? E per la posizione, se il GPS non dovesse funzionare bene? Vi affidate al cellulare al suo GPS per poi riportare le coordinate sull'HC?

Grazie mille per l'aiuto e, soprattutto, la pazienda :D

Giuseppe

_________________

www.giuseppegessa.com


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errori vari
MessaggioInviato: giovedì 16 gennaio 2020, 13:24 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
GundamRX91 ha scritto:

Quindi a proposito Zero, o Home, position, visto che ogni volta smonto il tutto, ogni volta la devo nuovamente settare tramite l'HC, o sbaglio? Oppure la setto una volta e, a meno di aggiornamenti del firmware (come è scritto sul manuale), poi non la devo toccare? Probabilmente ora mi converrà rifarla, magari cercando di essere belli precisi con la messa in bolla e con l'allineamento Polare, vero?

Per lo Zero non so dirti di più; tra l'altro, se hai il GPS, data e posizione dell'osservatorio saranno automatici. Comunque avrai sicuramente una posizione di Parcheggio, penso. Ecco, informati su quella.
Poi. Per quello che so io, la messa a bolla è importante, ma non critica, mentre l'allineamento al polo con cannocchiale polare o diavolerie varie è critico, soprattutto per fotografare e anche per guidare. Se sei in vista della Stella Polare vai bene, se no, dovresti usare il metodo delle Derive (Bigourdan).
:wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errori vari
MessaggioInviato: giovedì 16 gennaio 2020, 15:15 

Iscritto il: lunedì 22 giugno 2009, 8:45
Messaggi: 188
Località: Sassari
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per la messa in bolla uso il metodo "muratore" :mrgreen: ovvero vado di livella: una volta piazzato il treppiede orientato sulla stella Polare (è visibile dal tetto di casa) con la livella piazzata sulla base (o la testa?) del treppiede, regolo la lunghezza della gambe sino ad avere tutto in bolla.

L'allineamento con la polare lo faccio usando il cannocchiale polare elettronico iPolar della iOptron. Lo collego al computer portatile e con il relativo software regolo la montatura (dopo averla ovviamente messa sul treppiede :P ) con le relative regolazioni, sino a far combaciare la polare sul target indicato dal software. In teoria dovrebbe essere più che giusta, ma la mano sul fuoco non ce la metto :facepalm:

La posizione di parcheggio in teoria serve solo se hai una postazione fissa, ovvero lasci il telescopio sempre piazzato, ma nel mio caso no, e anche il manuale dice che una volta finito "puoi semplicemente spegnere" la montatura.

_________________

www.giuseppegessa.com


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010