1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2020, 8:35 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Vorrei proporre una collaborazione, ...

Innanzi tutto un elenco di Osservatori privati remotizatti o automatizzati, poi si potrebbe creare una specie di WebRing come si era fatto un tempo per i sito di Astrofili, e cosa più importante una collaborazione, od un gruppo di discussione ove si possa proporre serate di astrofotografia finalizzate a riprese sincrone fra utenti, che ne so, ad esempio si concorda un oggetto e uno fa RGB e l'altro H-Aplha, oppure si punta qualche oggetto particolare e si calcola il parallasse o si sorveglia qualche cometa o qualche altro oggetto in modo che se da una parte è nuvolo un'altro del gruppo riesce nello scopo.

Che ne dite si può fare ?? Sono aperte tutte le idee e le collaborazioni, magari si potrebbero scambiare scambiare script di vario genere per sincronizzare le riprese od altre cose che vi possono venire in mente.

A voi .... l'ardua sentenza.

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2021, 11:46 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 17:23
Messaggi: 220
Località: Sydney Australia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Un osservatorio in remoto in Australia?

É un po' che non scrivo su questo forum ma riepilogo brevemente, mi sono trasferito in Australia qualche anno fa e ho aperto un negozio di telescopi a Sydney (http://www.testar.com.au).

Da qualche mese sto collaborando con Martin Pugh che gestisce un osservatorio remoto a Yass https://www.martinpughastrophotography.space/

Lui é a 3 ore di macchina da Sydney e gode di un cielo eccezionale con una brillanza di 21.70 magn/arsec^2.

Oltre ad avere i cieli del sud, c'è il vantaggio del fuso orario e quindi qui é notte quando in Italia é giorno.

Il costo per postazione é di circa €500 al mese che é fattibile sedivisa in 4-5 persone.

Al momento gli ho affidato la mia EQ8 e lo SharpStar 121 SDQ che dovrebbero essere ancora disponibili.

Inutile dire che sotto il cielo del sud c'è tanta tanta roba.

_________________
www.myaussiesky.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2023, 12:16 

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2015, 20:50
Messaggi: 54
Buondì a tutti!
Sono mesi che sto cercando in lungo ed in largo soluzioni per una casetta legno con tetto apribile (roll-off) ma non ne vengo a capo. Nel senso che non ho l'attrezzatura ed il know-how di come poter modificare una classica casetta da giardino.
Ho provato a cercare soluzioni chiavi in mano tipo quella proposta da sales@astrogfk.com ma costano una fucilata...spendere più di 5000 euro per una casetta in legno 1,60x1,60 mi sembra veramente eccessivo...
Scorrendo i vari post che avete messo sembra tutto così facile farsela da soli ma temo che ne verrebbe fuori un pasticcio non riuscendo poi a far come si deve il sistema scorrimento del tetto con conseguente ingresso pioggia ecc..

Qulacuno saprebbe aiutarmi, magari con progetti già fatti, che spiegano stile istruzioni ikea come poter modificare una casetta giardino?

Grazie mille dell'attenzione!

Mirco


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2023, 12:33 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Non ho idea purtroppo di dove sei, se vuoi posso farti vedere, provare, e darti consigli o suggerirti quello che può essere fatto, se sei Veneto, magari passa da queste parti e ti faccio visitare il mio osservatorio che fra l'altro è chiuso da quasi due anni.

Ti posso garantire che è solo una questione di volontà e di sapersi adattare alle varie situazioni e regolamenti comunali in qualche caso.

Carlo

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2023, 15:40 

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2015, 20:50
Messaggi: 54
Grazie mille Carlo della disponibilità. Io sono di vicino Mantova.. se non sei troppo distante magari un salto a vedere lo faccio volentieri per avere qualche spunto

Mirco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2024, 14:19 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 10:26
Messaggi: 134
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao,

non so se hai trovato una soluzione, comunque un'alternativa da valutare è quella di prendere una casetta isolata Verbox predisposta per motorizzazione tett (motore da cancello es CAME). ne vedo parecchie in giro come osservatori roll-off.

non è in legno ma puoi comprare delle tavole e rivestirla quasi completamente

_________________
https://telescopius.com/profile/vland

Rifrattore Apq 150/1200
Rifrattore Tak FSQ85/450
Dall-Kirkham Tak Mewlon 180c


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010