1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 16:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


NOTE GENERALI
Cosa vuol dire vendor? > viewtopic.php?f=13&t=98764
Questa sezione è nata per creare uno scambio di informazioni tra gli utenti e i Vendor iscritti al forum, in relazione ai prodotti commercializzati.
In tale sezione è permesso solamente ai Vendor di aprire nuove discussioni, dopo di ché a chiunque è permesso intervenire.

DIRITTI E DOVERI DEI VENDOR IN QUESTA SEZIONE
  1. Ciascun Vendor può aprire un solo topic alla settimana, non modificabile. Pertanto è consigliato rileggere con attenzione i topic prima della pubblicazione.
  2. Non è permesso a un Vendor di intervenire in un thread aperto da un altro Vendor.
  3. Dopo aver aperto il thread, l'autore può soltanto rispondere a eventuali domande e richieste di chiarimenti da parte degli utenti.
  4. Non è possibile inserire link che portano al proprio sito web, pagina facebook, twitter o altri social network quindi raccomandiamo loro di preparare un approfondito testo descrittivo del prodotto corredato da immagini oculatamente scelte nei limiti imposti dalla "Guida al caricamento di immagini".
  5. I topic e i messaggi che non rispettano il regolamento saranno cancellati dallo staff di moderazione senza alcun preavviso.
  6. I topic sono soggetti a pulizia automatica dopo 60 giorni di permanenza sul forum.

    COMPORTAMENTO DEGLI UTENTI NELLA SEZIONE VENDOR
    Ciascun utente è libero di partecipare alle discussioni aperte dai Vendor nella presente sezione. Tuttavia riteniamo opportuno rimarcare qualche comportamento da evitare:
  7. Non è possibile scrivere post di qualsivoglia dissenso (come lamentela pubblica, denuncia gratuita, eccetera...) nei confronti di un Vendor. Quindi l'utente può fare richieste di chiarimenti in ambito tecnico e relativamente al prodotto (o ai prodotti) presenti nella discussione, evitando commenti sui prezzi. Per i tipi di problema sù elencati è il caso di risolvere direttamente col Vendor in questione.
  8. L'inserimento di post a uso di trattativa per un prodotto non è concesso.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2018, 15:04 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 11:45
Messaggi: 2971
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
ippogrifo ha scritto:
Prendo la versione Kindle. :thumbup:
(Eccolo :wink: )
:wave:

Fammi assolutamente sapere che ne pensi! :wink:

_________________
Marco Pierfranceschi,
autore dei libri:
- Il cielo ritrovato - guida pratica all'astronomia visuale (manuale)
- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2018, 21:50 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14743
Località: (Bs)
Certamente. :wink:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 12 gennaio 2020, 17:10 

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 18:31
Messaggi: 777
Ciao, da un annetto che non osservo a causa di più di un problema, da alcuni difetti visivi (non gravi, ma fastidiosi) ad un sito insopportabile devastato dall'IL.
Essendo incluso nel mio abbonamento di Kindle Unlimited, ho letto questo libro sperando in una rispolverata dei concetti fondamentali, giusto per non dimenticare la conoscenza che con così tanti sforzi (e grazie anche a voi del forum) ho appreso.

All'inizio ero molto perplesso, le prime righe evidenziano subito la carenza nel libro di schemi e diagrammi, lasciando spazio a discorsi testuali, mi chiedevo se alcuni concetti sarebbero stati comprensibili.
Ebbene, è finita che l'ho divorato, i tono sono molto colloquiali, non stancano e mi hanno permesso un agile lettura mantenendo esattamente le promesse di inizio libro.

Non ho tantissime qualità e non mi piace parlarne, però sono piuttosto bravo a trovare quelle degli altri, e io credo che l'autore abbia un ottima dialettica e capacità di scrittura: ho letto molti libri, ma questo ha qualcosa in più della solita compostezza scientifica nell'esposizione della materia, mi riferisco soprattutto ai capitoli conclusivi dedicate alle memorie, in cui ritengo emerga il vero spirito dell'astrofilo, a come il cielo si leghi alle nostre vite e a quelle degli altri.
Quindi ringrazio l'autore ad avermi portato con lui nei ricordi, una terrificante (nel senso buono) cometa hyakutake, per quanto possibile fantasiosa, si è impressa anche nella mia mente.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2020, 19:03 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 11:45
Messaggi: 2971
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Andrew189 ha scritto:
All'inizio ero molto perplesso, le prime righe evidenziano subito la carenza nel libro di schemi e diagrammi, lasciando spazio a discorsi testuali, mi chiedevo se alcuni concetti sarebbero stati comprensibili.
Ebbene, è finita che l'ho divorato...

Grazie, Andrew, per questa tua recensione.
Questo libro è stato un po' una scommessa per me.
L'ho scritto quasi interamente da zero, mettendo insieme le molte cose teoriche e pratiche che ho appreso in anni recenti.
Mi sono immaginato com'ero a metà degli anni '90, ed ho messo insieme tutto quello che avrei voluto raccontare a quel ragazzo, tutte le scoperte che avrebbe fatto nel corso degli anni, per non fargli perdere tempo e soldi.
Devo dire che, per me misteriosamente, a distanza di un anno il libro continua a vendere le sue quattro o cinque copie mensili.
Dal momento che non sono in grado di fargli alcuna promozione, mi sarei aspettato che facesse la fine dell'altro libro che ho pubblicato online, "Ripensare le città", che da mesi resta al palo. Invece "Il cielo ritrovato" cammina, spinto dal passaparola. E meno male che ogni tanto qualcuno trova il tempo di dirmi che gli è piaciuto! :wink:
Grazie ancora!

P.s.: le foto a colori della cometa Hyakutake le ho messe su Facebook:
https://www.facebook.com/MarcoPierf/med ... 173&type=3

_________________
Marco Pierfranceschi,
autore dei libri:
- Il cielo ritrovato - guida pratica all'astronomia visuale (manuale)
- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2020, 10:58 

Iscritto il: giovedì 6 novembre 2014, 18:31
Messaggi: 777
Cita:
L'ho scritto quasi interamente da zero, mettendo insieme le molte cose teoriche e pratiche che ho appreso in anni recenti.
Mi sono immaginato com'ero a metà degli anni '90, ed ho messo insieme tutto quello che avrei voluto raccontare a quel ragazzo, tutte le scoperte che avrebbe fatto nel corso degli anni, per non fargli perdere tempo e soldi.


A volte i libri amatoriali sono un po confusionari, nonostante il tuo sia prevalentemente testuale l'ho trovato "ben impacchettato", nel senso ha una sua uniformità e progressione logica, immagino sia stato quindi ben progettato e non buttato giù alla "come viene in mente", a me infatti son piaciuti proprio i vari rimandi alla tua storia di com'era un tempo e come si è evoluta l'astrofilia fino ad adesso.
Ho letto su un altro topic che cercavi spunti di miglioramento, se devo trovare un "difetto" (se così si può chiamare), è nella formattazione, a volte ho sentito la mancanza di un "punto e a capo", ma non so se sia un problema del mio kindle e di come l'ho impostato, queste cose non sono facili da gestire perché ci sono molti dispositivi, e ricordo che l'app di amazon aveva dei problemi in tal proposito (tipo ricordo che andava a capo solo saltando un paragrafo o una cosa del genere).

Cita:
Devo dire che, per me misteriosamente, a distanza di un anno il libro continua a vendere le sue quattro o cinque copie mensili.
Dal momento che non sono in grado di fargli alcuna promozione, mi sarei aspettato che facesse la fine dell'altro libro che ho pubblicato online, "Ripensare le città", che da mesi resta al palo. Invece "Il cielo ritrovato" cammina, spinto dal passaparola.

Ecco io posso dirti cosa mi ha spinto verso il tuo libro, di cui non avevo sentito mai parlare, e che per la verità avevo adocchiato da parecchio tempo.
Banalmente: il titolo e la copertina hanno per primi catturato la mia attenzione sull'amazon store.
Un telescopio puntato verso il cielo stellato è esattamente ciò che un osservatore visuale ha in mente di giorno e di notte, se tipo avessi messo una copertina omogenea temo le cose sarebbero andate diversamente.
Il titolo conferma quanto detto: in realtà non è così comune trovare libri improntati verso l'osservazione visuale, e dunque è un po una "rarità".
Ovviamente ciò trova poi conferma nel contenuto (che alimenta il passaparola), quello che voglio dire che, magari non volendolo oppure non facendoci molto caso (non so!), hai creato fin da subito un ottimo faro nella marea di ebook.

Cita:
Grazie ancora!

P.s.: le foto a colori della cometa Hyakutake le ho messe su Facebook:
https://www.facebook.com/MarcoPierf/med ... 173&type=3

Grazie a te! E' stato una piacevole lettura, un vero e proprio "cielo ritrovato" nel mio caso.
Ora però mi vado a gustarmi la cometa :D


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2020, 19:31 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 11:45
Messaggi: 2971
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Andrew189 ha scritto:
A volte i libri amatoriali sono un po confusionari, nonostante il tuo sia prevalentemente testuale l'ho trovato "ben impacchettato", nel senso ha una sua uniformità e progressione logica, immagino sia stato quindi ben progettato e non buttato giù alla "come viene in mente", a me infatti son piaciuti proprio i vari rimandi alla tua storia di com'era un tempo e come si è evoluta l'astrofilia fino ad adesso.

Diciamo che per prima cosa ho stilato la scaletta degli argomenti, poi mi sono messo a scrivere.
E mentre scrivevo ho effettuato qualche riaggiustamento nell'ordine degli argomenti.
Poi l'ho riletto, e con le riletture sono arrivate ulteriori limature. :wink:
Cita:
se devo trovare un "difetto" (se così si può chiamare), è nella formattazione, a volte ho sentito la mancanza di un "punto e a capo"

La gestione della formattazione per Kindle è un incubo.
Non c'è un tool che ti mostri esattamente quello che verrà fuori.
Amazon ne offre uno da scaricare, ma non ha tutti i comandi che servono, ne ha solo alcuni... se devi compiere un'operazione che non è consentita ti tocca ripartire dal .doc
Crea problemi anche con l'inserimento delle immagini, che se incorporate col copia e incolla non vengono ridimensionate.
Per contro l'upload del cartaceo è semplicissima, basta formattare un PDF e viene fuori tale e quale.
Cita:
Banalmente: il titolo e la copertina hanno per primi catturato la mia attenzione sull'amazon store.
Un telescopio puntato verso il cielo stellato è esattamente ciò che un osservatore visuale ha in mente di giorno e di notte, se tipo avessi messo una copertina omogenea temo le cose sarebbero andate diversamente.
Il titolo conferma quanto detto: in realtà non è così comune trovare libri improntati verso l'osservazione visuale, e dunque è un po una "rarità".

In realtà mi sono preoccupato molto della copertina.
È il biglietto da visita, se è brutta quella, il libro difficilmente può essere meglio... :D
Sul come è venuta fuori, magari spendo due parole qui. Il template è tra quelli proposti da amazon, l'avevo già scelto per un altro libro ed ho deciso di proseguire in continuità. La foto doveva essere un telescopio con dietro il cielo stellato. Mi sono messo a cercare in rete (peraltro tra le immagini prive di copyright) e nessuna mi soddisfaceva. Così ho deciso di inventarmela partendo da una foto mia (un telescopio al tramonto). L'idea del libro è che un cielo affascinante puoi ancora trovarlo, se sei abbastanza determinato. Quindi dietro il telescopio doveva esserci un cielo spettacolare (cosa che con la fotografia 'realistica' non si può avere). Ho scartabellato un po' il sito di HST ed ho scelto l'immagine che avrebbe rappresentato il cielo. Poi ho passato un buon mezzo pomeriggio a smanettare per fondere insieme le due immagini, finché non sono stato soddisfatto del risultato.
Cita:
quello che voglio dire che, magari non volendolo oppure non facendoci molto caso (non so!), hai creato fin da subito un ottimo faro nella marea di ebook.

Volerlo credo che lo vogliano tutti gli auto-pubblicatori.
Riuscirci è un terno al lotto... buon per me! :thumbup:

_________________
Marco Pierfranceschi,
autore dei libri:
- Il cielo ritrovato - guida pratica all'astronomia visuale (manuale)
- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2020, 11:50 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 11:45
Messaggi: 2971
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Aggiornamenti.
Dopo averlo tolto per un po' dallo scaffale Amazon ho rimesso online la mia primissima Mini-Guida, dedicata a chi non sa nulla di nulla della materia ("Breve guida all'astronomia amatoriale", al costo di 99 centesimi).
A chi già segue questo forum non servirà a nulla, ma magari aiuterà ad avvicinare all'astronomia i frequentatori di Amazon.

Ho anche caricato la mia ultima fatica letteraria, nata come una storia per far addormentare mia figlia e cresciuta come un racconto fantasy.
Si intitola "La Principessa Scimmia". La trovate sempre su Amazon (link in firma).
Potete leggere l'anteprima e, se vi incuriosisce, acquistarlo e leggere anche il resto.

_________________
Marco Pierfranceschi,
autore dei libri:
- Il cielo ritrovato - guida pratica all'astronomia visuale (manuale)
- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2020, 17:20 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 11:45
Messaggi: 2971
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Dicembre, tempo di consuntivi.
Poco più di due anni fa davo alle stampe il volume "Il Cielo Ritrovato", in cui ho provato a condensare la mia esperienza di osservatore visuale.
Come per gli altri libri pubblicati, una raccolta di riflessioni sulla vivibilità delle città ed un racconto fantasy dedicato a mia figlia, non avevo idea di quale riscontro avrebbe potuto avere.
Il risultato è decisamente superiore alle aspettative: nell'anno appena trascorso ne sono state acquistate la bellezza di 110 copie tra edizioni cartacee e digitali.
Potrà non sembrare molto, in termini assoluti, ma considerando che nello stesso arco di tempo gli altri due libri non hanno venduto quasi nulla... cercherò di vedere il bicchiere mezzo pieno. 8)
Lunga vita all'astronomia visuale!

_________________
Marco Pierfranceschi,
autore dei libri:
- Il cielo ritrovato - guida pratica all'astronomia visuale (manuale)
- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2021, 14:16 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
la principessa non ha avuto successo? non me lo sarei aspettato!

noi aspettavamo "la seconda stagione" :D

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2021, 15:04 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 11:45
Messaggi: 2971
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
tuvok ha scritto:
la principessa non ha avuto successo? non me lo sarei aspettato!

Più che altro alcuni ne sono risultati entusiasti, altri non particolarmente.
Di buono c'è che a nessuno è dispiaciuto.
Ho sbagliato io a credere che sarebbe bastato il 'tam-tam' dei lettori entusiasti per far girare la voce.
Vedrò di rimediare.

Cita:
noi aspettavamo "la seconda stagione" :D

Ho messo mano al seguito, ho già la struttura di base e buttato giù un inizio al fulmicotone (una ventina di pagine).
Per contro ho poco tempo per scrivere e sono impegnato in diversi altri progetti. :roll:
Arriverà, portate pazienza. :wink:

_________________
Marco Pierfranceschi,
autore dei libri:
- Il cielo ritrovato - guida pratica all'astronomia visuale (manuale)
- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010