Vincenzo della Vecchia ha scritto:
Renato, permettimi: diverse tue affermazioni le trovo discutibili o eccessivamente perentorie.
Intanto non è di certo vero che l'HD vince a mani basse in termini di acclimatamento, semmai è vero il contrario. Il doppietto correttore nel paraluce è molto utile nel ridurre la curvatura di campo e altre aberrazioni, ma di fatto fa anche da tappo rallentando lo scambio termico con l'esterno che infatti è affidato alle prese d'aria laterali. Non ho mai sentito della pratica di rimuovere il secondario per far andare lo strumento in temperatura: entrerebbe un sacco di polvere e si perderebbe anche la collimazione, almeno quella fine. Il vero vantaggio offerto dagli HD, da questo punto di vista, è che le prese d'aria si svitano permettendo di alloggiare al loro posto delle ventole dedicate (come le Tempest), in modo del tutto indolore.
Un aspetto da non sottovalutare è il controllo qualità migliore che c'è sui modelli HD. Proprio l'altro giorno mi diceva Plinio Camaiti che ogni modello, uscito dalla Cina, torna a Torrance dove viene smontato per un controllo qualità supplementare.
Concordo invece per il discorso ray spot, che sono mostrati nel White Paper della Celestron. Gli HD sono, in media, quasi certamente meglio corretti di quelli neri, ed è ragionevole pensare che questa differenza (se c'è) venga fuori nelle poche notti di seeing eccellente.
Caro Vincenzo, Buon Natale anche a te!
Beh, non pretendo certo che le mie opinioni siano sempre condivise! Ad alcune tue osservazioni ho già risposto nel messaggio a Fulvio, per quanto riguarda l'acclimatamento permettimi di non condividere i tuoi dubbi, basta mettere un pezzetto di garza fine e non penetra assolutamente polvere nel tubo, e per quanto riguarda la collimazione posso asssicurarti che la mantiene perfettamente.
Una precisazione per quanto riguarda i controlli degli Hd. E' vero che sono costruiti in Cina, sotto gli stretti dettami Celestron e che vengono poi tutti spediti a Torrance (California) per i controlli finali, ma non è che vengono smontati tutti! Solo quelli che non passano la verifica vengono rimandati in laboratorio.
Buone feste anche a te!