1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: sigillo1 e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 178 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: AstroFocus 5
MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2019, 15:18 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:14
Messaggi: 817
Ciao Ivaldo,

mi aggiungo ai complimenti per l'ottimo lavoro !

Riprendo l'argomento perchè vorrei utilizzare il progetto per il mio tele.

Ho a disposizione una scheda Arduino compatibile ( Fubarino SD ) e un modulo con l' L298. Ho controllato i cablaggi del motor shield e le assegnazioni dei pin nello sketch e non mi pare ci siano problemi a collegare il tutto.

Tramite l' IDE di Arduino (1.8.9 ), già configurata per Fubarino SD, ho compilato e caricato la versione 5.0.1.0 del firmware senza errori.

Ho installato il driver ASCOM presente sul tuo sito su Ascom 6, anche qui senza nessun problema. Sul PC è installata la piattaforma ASCOM 6.3.

Ho installato AstroFocus HC ( 1.2.1.1 )

Lanciando AstroFocus HC, ho selezionato AstroFocus Arduino Focuser e Connetti.

La connessione / disconnessione avviene correttamente.

Una volta connesso, la finestra comincia a mostrare ritardi importanti, sia quando la si sposta, sia cliccando i tasti. Entrando in Impostazioni, si apre la finestra con tutti i parametri, con tempi di risposta anche qui lunghissimi. Il comportamento è molto simile a quello evidenziato da FrancescoLandi a pagina 11 di questa discussione. La finestra delle impostazioni non si riesce più a chiudere e è necessario forzare l'arresto del programma per uscire.

Avendo il sorgente a disposizione, ho creato una specie di monitor utilizzando uno dei led della board, ed ho visto che la comunicazione tra PC e scheda avviene correttamente e che i vari comandi vengono gestiti correttamente.

Ho provato a commentare parti del codice per cercare di identificare la causa del rallentamento, ma non sembra dipendere dal firmware perchè ho lasciato solo il loop principale con la sola comunicazione seriale e non cambia nulla.

Ho provato AstroFocus col simulatore ASCOM e funziona tutto correttamente.

Ho provato la board con APT e si comporta allo stesso modo che con AstroFocus ( alla fine si congela tutto e bisogna forzare l'uscita dal programma ).

Qualche idea ?

Marco

P.S: - Il PC ha Windows 10 Pro - Ver. 1809

_________________
SkyWatcher 120ED + Camere CCD Autocostruite con Kodak KAI-4021M ( 4Mpixel ) e KAF8300 ( 8.3Mpixel )
http://mpaolilli.blogspot.com/
http://www.uai.it/ccd/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AstroFocus 5
MessaggioInviato: sabato 22 giugno 2019, 22:25 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:14
Messaggi: 817
Aggiornamento .....

Dopo un tot di prove, ho verificato tramite il monitor seriale della IDE di Arduino che tutti i comandi seriali Astrofocus 5 elencati nei commenti iniziali rispondono correttamente se inviati a mano dal monitor.

Nessuna risposta, invece, usando il driver Ascom.

Utilizzando uno sniffer sulla porta USB, sembra che i comandi vengano inviati correttamente dal driver ( si vedono transitare sulla porta ), ma che il firmware non risponda.
Usando lo stesso sniffer, si vede che il firmware invece risponde correttamente agli stessi comandi, se inviati dal monitor seriale.

Qualche idea ?

_________________
SkyWatcher 120ED + Camere CCD Autocostruite con Kodak KAI-4021M ( 4Mpixel ) e KAF8300 ( 8.3Mpixel )
http://mpaolilli.blogspot.com/
http://www.uai.it/ccd/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AstroFocus 5
MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2019, 9:38 

Iscritto il: domenica 26 agosto 2018, 18:56
Messaggi: 50
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao Marco,

ho una possibile idea su quale sia il tuo problema, penso che AstroFocus legga dati non corretti dall'eprom.
In particolare il valore della variabile stepDelay sia troppo elevato, questo fa si che quando mandi un comando ad astroFocus lui aspetti troppo tra uno step e l'altro e sembri non rispondere più.

Di seguito i comandi usati per visualizzare ed impostare questo parametro.

Codice:
 * 11,0 Restituisce la durata degli impulsi in millisecondi
 * 11,N Imposta la durata degli impulsi in millisecondi

Puoi usare la console di arduino per controllare il valore e modificarlo.
Cosa importante devi aver impostato la velocità a 9600 baud e A Capo (NL) solo new line.

per verificare il valore scrivi: 11 0
puoi impostare il valore scrivendo 11 1


Penso si possa fare la stessa cosa anche dal drive ASCOM, ma non l'ho sotto mano per provarlo.
Facci sapere se questo è il problema e se la soluzione funziona.

P.S. Vorrei fare i complimenti ad Ivaldo per il fantastico lavoro che ha fatto!!!!!!!!!!!!!!!

Lorenzo

_________________
https://astroamici.altervista.org/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AstroFocus 5
MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2019, 15:15 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:14
Messaggi: 817
Ciao Lorenzo,

ti ringrazio per il suggerimento. Ho provato a impostare sia la durata dell'impulso a 1 ms che la pausa a 1 ms ( 11,1 e 12,1 ), ma il comportamento non cambia.

Con lo sniffer si vede come sia diverso il comportamento del comando 5,0 ( richiesta della presenza del sensore di temperatura ) da monitor seriale e da Astrofocus HC :

Allegato:
DaMonitor.jpg
DaMonitor.jpg [ 173.63 KiB | Osservato 3675 volte ]


Inviando il comando 5,0 da Arduino, si vede il comando in uscita sulla porta (write ) e la risposta in ingresso ( F ).

Allegato:
DaAstrofocusHC.jpg
DaAstrofocusHC.jpg [ 189.78 KiB | Osservato 3675 volte ]


Questo è invece quello che succede lanciando lo stesso comando 5,0 ( assieme ad altri ) via driver ASCOM da Astrofocus HC . I comandi vengono inviati correttamente sulla porta, ma da parte di Arduino non c'è nessuna risposta. Verificando quello che succede all'interno del codice, ho visto che i comandi sono letti ed interpretati correttamente dallo switch del ciclo principale, ma per qualche motivo sembra che il Serial.println non venga eseguito ( o non trasmetta ), nel caso di invio del comando da programma.

Sospetto anch'io un qualche problema legato alle temporizzazioni, ma di cosa ?

Grazie ancora !

_________________
SkyWatcher 120ED + Camere CCD Autocostruite con Kodak KAI-4021M ( 4Mpixel ) e KAF8300 ( 8.3Mpixel )
http://mpaolilli.blogspot.com/
http://www.uai.it/ccd/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AstroFocus 5
MessaggioInviato: giovedì 14 novembre 2019, 1:01 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 marzo 2006, 19:41
Messaggi: 2016
Località: Quel Di Castelvecchio Pascoli
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
anche io utilizzando il programma Astrofocus Hc non ho problemi , mentre con Voyager di Orazi utilizzando il fuoco con la sua routine Robofire fa il primo spostamento e poi esce con un errore in cui non riesce a raggiungere la posizione selezionata. Ho contattato Orazi e ha detto che probabilmente, ripeto probabilmente c'e un problema di lettura e registrazione dell'ultima posizione nota del focheggiatore.
Il quale alla seconda interrogazione non riesce a stabilire l'esatta posizione ed esce con questo errore.

P.s. il sorgente del driver ascom e' disponibile ?


Saluti
Roberto

_________________
* <---- O LO CHIAMAVANO K63
Astrofilo da sempre E con fratello scopritore di SASSI


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: AstroFocus 5
MessaggioInviato: lunedì 16 dicembre 2019, 12:57 

Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2012, 15:26
Messaggi: 22
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti,
vorrei mettere in pratica il fuocheggiatore studiato da Ivaldo Cervini per il mio C9 1/4. Purtroppo non ho dimestichezza con la programmazione di sw e simili. quindi non ho capito come installare il firmware di Astrofocus. Potreste aiutarmi? Ringrazio anticipatamente Ivaldo per il grande lavoro fatto e messo gratuitamente a disposizione di tuttigliappassionati di astronomia.Grazie


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: AstroFocus 5
MessaggioInviato: lunedì 16 dicembre 2019, 13:58 

Iscritto il: lunedì 3 febbraio 2014, 9:33
Messaggi: 450
Località: Roma
Ciao, devi installare questo un IDE ade esempio questo https://www.arduino.cc/en/main/software. Dopo carichi il software di Ivaldo in questo IDE. Connetti con il cavo USB Arduino al PC. Questi sono i tre passi principali. Magari ci fai sapere dove ti arresti nella procedura descritta da Ivaldo per aiutarti nel dettaglio.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: AstroFocus 5
MessaggioInviato: lunedì 16 dicembre 2019, 21:16 

Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2012, 15:26
Messaggi: 22
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao, grazie. Sono appena tornato dal lavoro. Domattina ci riprovo.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: AstroFocus 5
MessaggioInviato: martedì 17 dicembre 2019, 9:37 

Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2012, 15:26
Messaggi: 22
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao
nella IDE ho provato a caricare il programma andando su apri e selezionando Astrofocus. Dalla IDE faccio "nuovo" , poi clicco sulla spunta per caricare il sw Astrofocus. Poco dopo si blocca e mi dà come messaggiodi errore "Adafruit_MCP9808 h: No such file or directory". Premetto che sto usando solo Arduino uno senza montata sopra "Arduino Motor Shield", forse è questo il problema? Grazie


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: AstroFocus 5
MessaggioInviato: martedì 17 dicembre 2019, 11:00 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 11:59
Messaggi: 9268
Località: San Francesco al Campo [TO]
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Celli ha scritto:
mi dà come messaggiodi errore "Adafruit_MCP9808 h: No such file or directory"
Non hai la libreria del sensore o non le hai installate a dovere.

Devi anche scegliere l'arduino giusto e la porta giusta a cui è collegato.

_________________
Simone Martina
(a.k.a. gaeeb)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 178 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: sigillo1 e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010