1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 19:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pressure Tuner, questo sconosciuto
MessaggioInviato: lunedì 9 dicembre 2019, 22:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mi rivolgo ai sapienti per cercare di capire il funzionamento del Pressure Tuner del mio Lunt 50 mm.
In pratica, è un pistone che, a seconda di come lo si avvita, dovrebbe cambiare la pressione dell'aria e questo, se non sbaglio, dovrebbe permettere di privilegiare la visione o della superficie del Sole oppure delle protuberanze.
Ma questo come lo schematizzo? Se stringo - e quindi aumento la pressione - la visione di cosa privilegio?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 dicembre 2019, 10:08 
Non connesso

...è semplice, variando la pressione si "sposta" la sintonia dell'interferometro Fabry-Pérot.
Cioè, si passa dall'osservare le "ali" della riga Halpha, per esempio,. al centro della riga e viceversa...

Si evidenziano così, in un caso, le strutture della bassa cromosfera e nell'altro i fenomeni al disopra della cromosfera, tipo le protuberanze ecc.

In un vecchio 3D postato dal sottoscritto, si parlava del comportamento, del lunt Ha in mio possesso, legato all'altitudine, forse potrebbe interessarti...

Penso che con la parola sapienti hai fatto girare le pa...e a mezzo forum. 8)

PS - se, come ho capito, ti interessa sapere solo se aumentando la pressione,per es, si vedono le protuberanze e riducendola si osserva la bassa cromosfera...non lo so, dovrebbe essere scritto sul manuale dello strumento , o sul sito della casa...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 dicembre 2019, 12:06 
Non connesso

In verità la documentazione fornita è minimale e tocca fare ricerche su ricerche per provare a capirci qualcosa.
Ho trovato ad esempio che avvitando il "manettone" e quindi aumentando la pressione, si aumenta l'indice di rifrazione dell'aria, che fa spostare il CWL (lunghezza d'onda centrale) verso il blu, che corrisponde ad alta energia.
Diminuendo invece la pressione si va verso il rosso, cioè si evidenziano zone della cromosfera meno energetiche.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 dicembre 2019, 15:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Esattamente.
Per quanto ne so, il "vecchio" sistema di sintonia prevedeva la inclinazione/spostamento di uno dei due vetri che compongono il Fabry Perot interferenziale, causando la distruzione delle onde in controfase di una parte dello spettro H alfa in arrivo.
Con la variazione della pressione all'interno dei due vetri del filtro interferenziale, si ottiene un cambiamento di indice di rifrazione del mezzo, e quindi una diversa velocità della luce in quel mezzo, che alla fine svolge (in modo forse più economico o forse più efficiente?....) il medesimo compito di distruzione in controfase di una parte dello spettro in arrivo. Mi pare di aver capito che la "sintonia" quindi, equivale alla possibilità di mettere a fuoco fenomeni che avvengono più lontani sulla corona al diametro solare, rispetto a quelli 750 mila km più vicini visibili sulla superficie della sfera.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 dicembre 2019, 15:20 
Non connesso

Ok, vorrei ora aver più chiaro quali fenomeni si evidenzino ad una certa pressione e quali ad un'altra.
Tra l'altro, mi pare di aver letto sul sito Lunt che le protuberanze risentano meno di tali differenze.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora