1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 21:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 22 novembre 2019, 10:21 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2985
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sempre spulciando nel HDD ho riesumato una vecchia ripresa delle Pleiadi.

Era il 21 gennaio 2006, questo forum non era ancora nato, e io riprendevo con una DSLR EOS20D, reflex da 8Mxpl che oggi sul mercato dell'usato ha il valore di circa 50 euro.
Ripresi 12 foto da 6 minuti ciascuna (tot. 1h12'), in RAW a 12bit, a 800ISO. Ed elaborai. Oggi riguardando il risultato mi son venute un sacco di domande.

Ho quindi ripreso in mano i frame originali e ho iniziato la mia attuale procedura di post produzione, a dir la verità nemmeno maniacale poiché sapevo che era un test su file tecnologicamente vecchi di quasi 14 anni.

Credo che se nel 2006 avessi sfornato l'elaborazione di oggi mi sarei fatto i complimenti da solo.
Osservo le due immagini e vedo che il tempo passato nel forum mi è servito a molto. Tanti passaggi che prima ignoravo li ho pian piano assimilati, osservando, facendo domande, e cercando di capire come facevano i guru che giravano fra questi topic.
E vi devo ringraziare tutti!

Vorrei fosse uno stimolo per chi con difficoltà si avvicina ora al processo elaborativo, che è una parte forse più importante di quella che è l'acquisizione dei frame. Stiamo sempre qui a cercare i migliori CCD e ad apripre il portafoglio confidando di dare una svolta ai nostri scarsi risultati, ma forse dovremmo impegnarci di più ad usare al meglio le attrezzature che gia abbiamo, che nel 2019 non possono che essere tutte comunque di buon livello.

Vi lascio il piccolo confronto elaborativo 2006 vs 2019.


Allegati:
2006-2019.jpg
2006-2019.jpg [ 424.09 KiB | Osservato 1209 volte ]

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.
Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 22 novembre 2019, 11:00 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:36
Messaggi: 5014
Località: Cisterna di Latina
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Come non quotarti all'ennesima potenza Manuele,
anche io spesso mi diverto a riprendere fits di qualche anno prima e verificare i progressi che ho fatto nel tempo.
Spesso mi meraviglio del segnale raccolto con attrezzatura più modesta, ma poco sfruttato per colpa di un approccio elaborativo poco appropriato.
Complimenti per l'immagine molto molto gradevole.
Ciao
Gp

_________________
RC 10"
Gemini G41field
SX AO-LF
Lodestar+FW+
Moravian G2 4000


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 22 novembre 2019, 15:01 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1015
:crazy: Non sarà che i files sono come il vino buono....che con il tempo migliora !?? ,ciao :beer: :ook:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 22 novembre 2019, 15:18 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Che meraviglia!
La differenza è sotto gli occhi.
Quando ci si dà da fare per fare le domande giuste e si trovano le persone ben disposte a condividere il proprio sapere è una gioia.
E questa è una delle forze di un forum.

Ottimi progressi Manu!

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 22 novembre 2019, 16:12 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 23:28
Messaggi: 3339
Località: Torvajanica
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ottima rielaborazione! Questi sono i tipici effetti dell'astinenza da pioggia reiterata :mrgreen:
Penso che già soltanto a vedere le immagini degli altri, si educa l'occhio a saper riconoscere pregi e difetti di un'astrofoto, dopodiché mescolando nel tempo l'esperienza personale con quelle altrui, si progredisce costantemente, tanto che nel breve quasi non ce ne rendiamo conto, poi andando a ripescare vecchie foto, a me succede di pensare "ma come diavolo facevo a non vedere certi difetti??" Eppure ci sembrava di aver fatto chissà che! :oops: :)

Dopo 13 anni, sarebbe interessante un confronto sulla singola posa per un discorso sull'IL, ma ci sarebbero troppe variabili in gioco (camera di ripresa, telescopio...), lasciamo perdere, non roviniamoci l'umore. :lolno:
:wave:

_________________
www.flickr.com/photogallery_H-persei
"...Con tanta fatica che la m'era insopportabile; e pure io mi sforzavo." (Benvenuto Cellini artista rinascimentale, autore del Perseo di bronzo)
_______________________________________________________________________________________________
Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010