1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 1 luglio 2025, 21:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2019, 8:44 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sabato pomeriggio pioveva, i kappottini miracolosamente giocavano per fatti loro. Così, decido di giocare un po' con il reego, il famoso collimatore creato dall'utente Carlo Rigo, e il 100ed skywatcher, vecchio tubo blu acquistato a luglio e usato con sommo profitto in estate al mare.

Ebbene, inserisco il collimatore, accendo le lucine, poggio l'occhio e...orrore!

Le due "croci" del reego, che dovrebbero essere concentriche, sono una lontano dall'altra!

E mo che faccio? Il focheggiatore è tutto rientrato, è un baader steeltrack, non può essere così storto: è il doppietto.

COsì decido di provare a collimarlo. Ma non ci sono le viti di collimazione. Che fare?

Mi metto a osservare il doppietto e not che il Crown è storto. Ma di brutto brutto brutto (come direbbe Uber).

Allora l'unica è tirar via dalla cella Crown e Flint e provare a rimetterli dritti.

Ora, io non sono proprio una persona scrupolosa, precisa, pulita, fine ecc. Vi lascio immaginare cosa accadrà da qui a poche righe...

Vado a cercare nello sgabuzzino la chiave a compasso che, colpo di fortuna, alla sua massima estrazione, è giusta giusta utile per svitare l'anello di ritenzione del doppietto.

Svitatala, prendo un panno per occhiali pulito, capovolgo il telescopio e non viene giù niente. Bene... Il Crown essendo storto è incastratato.

Che si fa? Svito la cella dal tubo e spingo con il panno contro il flint per staccare le due lenti dalla cella. Spingi spingi ( c'era una vecchia barzelletta su spingi spingi...) e i due vetri vengono via. Guardo il panno e... orrore! E' sporco di grasso!!
Le due lenti sono unte...nooooooo!

Allora, prendo il liquido tergi telescopi di nota ditta, prendo due panni per occhiali puliti, e inizio la pulizia che mi viene anche abbastanza bene.

Ora bisogna reinserire flint e crown.

Il flint si inserisce senza problemi. il crown...no. si incastra, per ritoglierlo bisogna invocare tutta la gerarchia dei santi, degli apostoli, degli arcangeli, serafini, cherubini, troni, dominazioni, virtù e potestà. Però devo dire che lassù ti ascoltano e il crown viene via e, dopo vari tentativi riesco pure a inserirlo. rimetto l'anello di ritenzione e provo con il reego. Le due croci ora sono più vicine, ma non ancora una dentro l'altra. Che fare? Il buon Lenin da lassù mi viene in aiuto con un'illuminazione: scekero il tubo per fare assettare ( nel senso stretto di sedere) il crown sul flint.

Così, shekero e controllo, shekero e controllo per una ventina di volte e magicamente il risultato finale è accettabile.

Ora il telescopio è collimato quasi bene, le lenti sono ancora leggermente sposche, io ho passato un pomeriggio diverso dal solito.

Qui sotto il risultato reego prima e dopo la "cura":
Allegato:
100ED.jpg
100ED.jpg [ 32.03 KiB | Osservato 5745 volte ]

Buon divertimento con i vostri telescopi... 8)

Kapp

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 75edhf su ms3.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos takahashi tpl 25, 18, 12.5, 9, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2019, 8:52 
Non connesso

dovevi invocare solo un cherubino oppre limitarti a Lenin (che non sapevo facesse il barista).
mi raccomando poi quando lo rivendi offrilo a me in prima istanza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2019, 9:00 
Non connesso

Mizzega quanto era scollimato. Come dicevano i vecchi, un bel colpo (di martello o altro) e tutto si sistema

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2019, 9:10 
Non connesso

Tutto è bene quel che finisce bene!...
Pensa se ti capitava di scheggiare una lente :D
Il collimatore reego è veramente ben fatto e una volta lo piazzai nel fok del rifrattore ma non vidi le croci ( tre se non ricordo male) tutte allineate ma all'opposto : andavano ognuna per i fatti suoi....strano ...eppure mi sembra collimato bene , perlomeno su una stella sfocata a 400x si vedono gli anelli tutti concentrici...
Ti chiedo se il tuo rifrattore mostrava delle scollimazioni prima del " trattamento d'urto" :D
E ora come va?
Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2019, 9:30 
Non connesso

Ho fatto una "foto" al volo , spero che si veda qualcosa ...in sostanza appaiono le tre croci molto fuori centro l'una con l'altra...boh.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2019, 9:31 
Non connesso

Allegato:
20191022_102159-600x800.jpg
20191022_102159-600x800.jpg [ 92.79 KiB | Osservato 5718 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2019, 9:38 
Non connesso
Moderatore

Le croci sono una dentro l'altra, direi che se c'è una scollimazione, è molto molto lieve.

Il 100ed non mi aveva mai mostrato problemi, ma è anche vero che non sono capace di fare lo star test a fuoco. Il punto è che ero entusiasta del telescopio :lol:

Ora, appena il meteo qua al nord da' una tregua, lo riprovo. Magari è tutto scollimato :P :lol:

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 75edhf su ms3.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos takahashi tpl 25, 18, 12.5, 9, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2019, 10:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Saluti a tutti,

mi aggrego alla discussione :D ;

dopo il test di Kappotto mi sono fatto prestare il Reego per valutare le condizioni del mio 125 apo. Terribile scoperta:

Il fuocheggiatore rotante, non è in asse ottico. Ho dovuto mettere uno spessore di 1,5 mm sulla base del tubo per sistemare le cose, ma quando lo si fa ruotare la situazione peggiora. Dovrò usarlo senza girarlo. :crazy:

In effetti mi sembrava che perdesse incisione salendo sugli ingrandimenti. Mi riservo di riprovarlo dopo la modifica :ook:

GSO 300 f/5 Newton / Dobson
Astrophysics Superplanetary 6 f/12
Zen 150 f/10 Triplet
Northek Dp 100

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2019, 10:57 
Non connesso

attenti con quel collimatore può reegare le ottiche :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2019, 11:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
:lolno: ottimo collimatore comunque :ook:

GSO 300 f/5 Newton / Dobson
Astrophysics Superplanetary 6 f/12
Zen 150 f/10 Triplet
Northek Dp 100

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora