Sabato pomeriggio pioveva, i kappottini miracolosamente giocavano per fatti loro. Così, decido di giocare un po' con il reego, il famoso collimatore creato dall'utente Carlo Rigo, e il 100ed skywatcher, vecchio tubo blu acquistato a luglio e usato con sommo profitto in estate al mare.
Ebbene, inserisco il collimatore, accendo le lucine, poggio l'occhio e...orrore!
Le due "croci" del reego, che dovrebbero essere concentriche, sono una lontano dall'altra!
E mo che faccio? Il focheggiatore è tutto rientrato, è un baader steeltrack, non può essere così storto: è il doppietto.
COsì decido di provare a collimarlo. Ma non ci sono le viti di collimazione. Che fare?
Mi metto a osservare il doppietto e not che il Crown è storto. Ma di brutto brutto brutto (come direbbe Uber).
Allora l'unica è tirar via dalla cella Crown e Flint e provare a rimetterli dritti.
Ora, io non sono proprio una persona scrupolosa, precisa, pulita, fine ecc. Vi lascio immaginare cosa accadrà da qui a poche righe...
Vado a cercare nello sgabuzzino la chiave a compasso che, colpo di fortuna, alla sua massima estrazione, è giusta giusta utile per svitare l'anello di ritenzione del doppietto.
Svitatala, prendo un panno per occhiali pulito, capovolgo il telescopio e non viene giù niente. Bene... Il Crown essendo storto è incastratato.
Che si fa? Svito la cella dal tubo e spingo con il panno contro il flint per staccare le due lenti dalla cella. Spingi spingi ( c'era una vecchia barzelletta su spingi spingi...) e i due vetri vengono via. Guardo il panno e... orrore! E' sporco di grasso!!
Le due lenti sono unte...nooooooo!
Allora, prendo il liquido tergi telescopi di nota ditta, prendo due panni per occhiali puliti, e inizio la pulizia che mi viene anche abbastanza bene.
Ora bisogna reinserire flint e crown.
Il flint si inserisce senza problemi. il crown...no. si incastra, per ritoglierlo bisogna invocare tutta la gerarchia dei santi, degli apostoli, degli arcangeli, serafini, cherubini, troni, dominazioni, virtù e potestà. Però devo dire che lassù ti ascoltano e il crown viene via e, dopo vari tentativi riesco pure a inserirlo. rimetto l'anello di ritenzione e provo con il reego. Le due croci ora sono più vicine, ma non ancora una dentro l'altra. Che fare? Il buon Lenin da lassù mi viene in aiuto con un'illuminazione: scekero il tubo per fare assettare ( nel senso stretto di sedere) il crown sul flint.
Così, shekero e controllo, shekero e controllo per una ventina di volte e magicamente il risultato finale è accettabile.
Ora il telescopio è collimato quasi bene, le lenti sono ancora leggermente sposche, io ho passato un pomeriggio diverso dal solito.
Qui sotto il risultato reego prima e dopo la "cura":
Allegato:
100ED.jpg [ 32.03 KiB | Osservato 5745 volte ]
Buon divertimento con i vostri telescopi...
Kapp