1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tenuta data cpc800 e rollover
MessaggioInviato: sabato 21 settembre 2019, 14:56 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
Problema, di poca importanza:
e' noto il rollover del gps installato sul cpc800 ed altrettanto nota la sua soluzione, ossia l'aggiornamento software. Al primo utilizzo mi accorsi che anche il mio tubo non ne era esente ed il negoziante/venditore mi invio' una tastiera aggiornata con nuovo firmware. Questo in luglio, sostituita la tastiera il sistema gps ando' bene per un paio di osservazioni nell'arco di una settimana/10 giorni, poi vennero le ferie e tutto resto' inutilizzato per un paio di mesi....fino a ieri sera, quando il gps ha ricominciato a proporre la data che pare a lui....
Ora la mia domanda:
Sapete se c'e' una batteria tampone nella forcella di destra dove dovrebbe esserci il modulo gps, oppure per fissare il software bisognava avere anche la base? Strano pero' che inizialmente abbia funzionato correttamente...

Inoltre, se proprio devo aprire le forcelle, c'e' modo di silenziare un po' i motori oppure quando muovono il tubo sono rumorosi di suo?
Grazie.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: tenuta data cpc800 e rollover
MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2019, 13:49 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
Non ho trovato batterie tampone per il modulo gps all'interno delle forcelle e nemmeno nella base, ovviamente solo un po' di grasso sulle ruote dentate e viti senza fine.
Il mistero del perche' il gps abbia tenuto la data solo per un po', continua.

Per cio' che concerne il rumore dei motorini, senza coperture cala, ergo le coperture stesse fanno da cassa di risonanza, essendo vuote internamente.
Quindi niente diy, pace, ho scritto per niente. :wink:

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: tenuta data cpc800 e rollover
MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2019, 14:35 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
La batteria tampone si trova saldata nel circuito al'interno della basetta del modulo GPS di cui fa parte integrante e non è sostuitibile ( e non serve farlo). Inoltre a partire da una certa serie la batteria tampone è stata sostituita da un condensatore che svolge le stesse funzioni.
In ogni caso non c'è alcun problema. Quando il telescopio resta spento per diverso tempo come nel tuo caso è normale che alla riaccensione il modulo impieghi diverso tempo nell'impostare la data corretta. Occorre attendere dai cinque ai dieci minuti perchè il modulo agganci i satelliti e ne elabori la risposta. Pertanto in caso di inutilizzo per un tempo prolungato è consigliabile lasciare di tanto in tanto acceso il telescopio almeno per alcuni minuti.
astronomo pazzo ha scritto:
...oppure per fissare il software bisognava avere anche la base?

non capisco bene cosa intendi, ma in ogni caso per scaricare il firmware devi lasciare la tastiera collegata alla presa Hand Control del telescopio acceso e collegata con il cavetto seriale/USB al PC e premendo la successione di tasti, come ben spiegato nel manuale d'uso, il firmare si installa in automatico.
Il rumore è normale e non è per niente eccessivo, specie se confrontato con altre montature.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: tenuta data cpc800 e rollover
MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2019, 14:54 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie Renato...
L'ho lasciato acceso per ore, trova posizione ed orario, ma la data e' sbagliata! Pero' con il tuo intervento ho avuto conferma dei miei dubbi ed ho capito dov'e' l'errore: siccome mi accorsi del problema rollover una volta a casa, il venditore mi invio' una tastiera aggiornata non so in quale modo, sicuramente NON era collegata al mio cpc.
Se ne avro' voglia vedro' di procurarmi il cavetto ... ma per inserire solo la data, preferisco prendere altro, un filtro ad esempio.
Grazie per il feedback. Cieli sereni.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: tenuta data cpc800 e rollover
MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2019, 16:09 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
astronomo pazzo ha scritto:
Se ne avro' voglia vedro' di procurarmi il cavetto ... ma per inserire solo la data, preferisco prendere altro, un filtro ad esempio.

:?: Un filtro? ..Non capisco..
Comunque la data puoi inserirla manualmente senza problemi dal menu Scope Setup>Setup Time-Site.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: tenuta data cpc800 e rollover
MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2019, 17:44 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
Renato C ha scritto:
astronomo pazzo ha scritto:
Se ne avro' voglia vedro' di procurarmi il cavetto ... ma per inserire solo la data, preferisco prendere altro, un filtro ad esempio.

:?: Un filtro? ..Non capisco..
Comunque la data puoi inserirla manualmente senza problemi dal menu Scope Setup>Setup Time-Site.

Lo so che posso inserire la data da setup, ed è ciò che faccio… ero curioso di capire cosa fosse andato storto in questo "fantomatico" aggiornamento ( ed ho capito ).
Filtro = sto facendo spese per il C8, e piuttosto che spendere soldi per il cavetto da usare una tantum, "dirigo" questi euro su qualcosa di più utile... che può essere un filtro od un oculare più performante o altro ancora, tutto qui.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010