astronomo pazzo ha scritto:
Mi troverò con:
Diagonale Baader 2" ed oculare da 2" Baader Hyperion 31mm, torretta Tecnosky da 31.8 in bundle coi due 20mm che utilizzerò sulla diagonale da 2" con adattatore. Ha senso? Vignetterà? ( nel caso ho sempre la diago da 31.8 )
Continuo con 2 Hyperion - oppure altro - uguali ed a focale più corta ( sui 13/17 mm ) da usare in coppia su torretta 31.8 e singoli su diagonale da 2" sfruttando il doppio barilotto?, oppure mi oriento su una coppia da 31.8 per torretta ed un oculare da 2" per diagonale?
Vediamo di fare un po' di chiarezza:
- Torretta da utilizzare con diagonale da 2", ha senso? Certo che sì! La torretta con 2 oculari montati pesa un chilo e un bel diagonale robusto è quello che ci vuole... Aggiungiamo il fatto che un diagonale da 2" ha sufficiente pescaggio per consentire l'uso della torretta con l'OCS2x montato.
- oculari per torretta: bastano i 2 di serie che metterai a punto una sola volta e varierai gli ingrandimenti utilizzando o meno gli OCS (in caso di sete cronica da ingrandimenti va bene una barlow corta); altre coppie di oculari hanno (IMHO) poco senso poiche la sostituzione durante le osservazioni è estremamente poco pratica. Inoltre gli Hyperion sono troppo ingombranti per l'uso in binoculare, non avresti lo spazio fisico per il naso!
- corredo oculari; dopo il 31 l'ideale sarebbe aggiudicarsi la serie Vixen dell'annuncio su Astrotest, sarebbero oculari per la vita! In caso contrario gli Hyperion sono certamente buoni pezzi money for value che da sempre sono considerati come l'alternativa economica ai Vixen LVW.