AstroManu ha scritto:
Lorenzo posso chiederti che morsetto hai usato per fissare il teleobiettivo alla barra contrappesi? È autocostruito?
Se il sistema è scorrevole lungo la barra diventa davvero interessante..
Rispondo io visto che il sistema è una mia creazione
La base è un manicotto fresato che si innesta sulla barra contrappesi. Questo manicotto fresato ha un angolo retto su cui morde una testa a ganascia Manfrotto (v. immagine allegata), sopra la quale metto una barra Vixen (che scorre lungo il morsetto per equilibrare i pesi in senso longitudinale) e infine il teleobiettivo Canon che sta sopra. Anche stringendo il tutto solidamente il sistema crea un braccio troppo lungo, con la conseguenza che come detto da Lorenzo le vibrazioni prodotte dall'otturatore hanno effetti devastanti sulla qualità delle pose.
Quindi, per rispondere alla tua domanda: sì, è scorrevole lungo la barra dei contrappesi ma quasi sicuramente va ripensato facendo in modo che teleobiettivo e fotocamera si trovino molto più vicini alla barra, ma nel contempo conservando una certa flessibilità nell'orientare il puntamento. Non sono un esperto di meccanica e non ho proprio idea di come fare.