1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 13 agosto 2025, 21:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Saturno del 25/08/2019
MessaggioInviato: mercoledì 4 settembre 2019, 18:38 
Non connesso

B&W ha scritto:
Questo è il file log per la singola ripresa di 240". A tal proposito approfitto per chiedere ai possessori della ASI224mc se per tali valori è normale viaggiare a soli 19fps?
La lunghezza focale rilevata da firecapture è di 6200mm ed il treno ottico era formato da C8HD/fuocheggiatore esterno/barlow televue 2x/zwo adc/asi224 mc. Lunghetto si ma 6200mm credo siano troppi.

Tra la barlow e la camera c'è l'ADC, quindi aumentando la distanza della camera dalla barlow il fattore ingrandimento aumenta.
Il valore rilevato da Firecapture della lunghezza focale non è preciso, specialmente se il pianeta si muove parecchio.
Ho misurato la tua immagine e viene una lunghezza focale equivalente di 5900 circa.
E' per questo che io uso un focal extender 2x, con questo il fattore ingrandimento rimane fisso.

Riguardo ai 19fps dipende da diversi fattori, durante la mia ultima ripresa ero a 95fps, il pianeta era leggermente più luminoso, aveva una magnitudine di 0.21, e avevo impostato questi valori:
ROI=520x364
FPS (avg.)=95
Shutter=10.34ms
Gain=440 (73%)
WRed=52 (off)
WBlue=95 (off)
HighSpeed=on
Histogramm(min)=0
Histogramm(max)=134
Histogramm=52%

L'highspeed mettilo ad ON

http://www.astrobin.com/users/Baron/

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 settembre 2019, 19:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Con treni ottici così lunghi, e l'ADC, non è infrequente ritrovarsi a lavorare con rapporti focali molto alti, e ad avere quindi FPS relativamente scarsi. L'ADC può diventare di fatto uno spacer tra il sensore e la Barlow, aumentando l'amplificazione di quest'ultima, ed inoltre gli altri elementi del treno ottico (e.g. il focheggiatore esterno) agiscono nello stesso modo allontanando la Barlow dal fuoco originario. Non va trascurato che l'amplificazione della Barlow è funzione di quest'ultima distanza, complicando le cose ulteriormente.
Non è comunque difficile verificare il valore dato da FC. Si misura (ad es. in Photoshop) sull'immagine il diametro equatoriale del pianeta in pixel, e contemporaneamente si legge da Winjupos il diametro in arcsec. Dividendo quest'ultimo valore per il primo, si ottiene naturalmente il campionamento di ripresa ("/pix) che nel tuo caso (se non hai ricampionato l'immagine) è pari a circa 0.13 "/pix.
Adesso, nella relazione che dà il campionamento (C=Dp*206.265/F) ["/pix] conosciamo tutti i parametri (Dp sono le dimensioni dei pixel del sensore), tranne la focale di ripresa F che puoi calcolare. Viene circa 5900 mm il che vuol dire che eri a f/30 e non a f/20 come potevi pensare.
L'ADC non ha solo pro purtroppo!

EDIT: mentre scrivevo non mi ero accorto del messaggio precedente, che rende il mio in parte doppio.

Ultima modifica di Vincenzo della Vecchia il martedì 10 settembre 2019, 20:28, modificato 3 volte in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 settembre 2019, 21:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Grazie infinite ad entrambi :please:

Vincenzo non è doppio il tuo intervento ma è a sussidio in quanto la mia prossima domanda, probabilmente ne avrei approfittato, sarebbe stata “come calcolare l’effettivo campionamento e lunghezza focale”...sapendo certamente che in base agli accessori non ero ad f20 ma ben oltre.

Barpm imposterò l’HighSpeed ad on.
Ho notato le tue impostazioni di gain e shutter, non so se -0.12 di mag e +10% di gain possano giustificare tale differenza di fps ma comunque proverò a “prendere coraggio” ulteriore e salire ancora con il gain :mrgreen:

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 5 settembre 2019, 7:31 
Non connesso

Daniele, quando il pianeta è luminoso come Giove si riesce a tenere il gain al valore "unity gain", (Firecapure ti dice qual'è per la 224MC) e l'istogramma intorno al 70%/80% con lo shutter basso in modo da avere un alto frame rate.
Ma nel caso di Saturno bisogna giostrare tra il gain e l'esposizione ed ottenere il migliore compromesso possibile, non alzare troppo il gain e non abbassare troppo l'istogramma.
Inoltre puoi usare un ROI più piccolo.

http://www.astrobin.com/users/Baron/

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 settembre 2019, 10:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Una curiosità Daniele: hai usato un filtro IR_Cut?

Ps. Ogni volta che ti leggo mi ricordo della mia prima volta al mare, 60 anni fa :cry:, allo Scoglio di Trentova...
Giovanni

Giovanni

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 settembre 2019, 11:05 
Non connesso

Ottimo considerato il diametro del telescopio!
Bravo!

www.astroandnature.com

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 settembre 2019, 11:06 
Non connesso

Barpm ha scritto:
...bisogna giostrare tra il gain e l'esposizione ed ottenere il migliore compromesso possibile, non alzare troppo il gain e non abbassare troppo l'istogramma.
Inoltre puoi usare un ROI più piccolo.

Si, è quello che faccio sempre e cerco di tenere l’istogramma (basandomi sul rosso) tra 75/85% ma forse potrei osare qualcosina ancora a livello di gain per guadagnare anche 3-4 fps. Tutto da provare.
In effetti anche il ROI potrei rimpicciolire. :thumbup:

gianpri ha scritto:
Una curiosità Daniele: hai usato un filtro IR_Cut?

Ciao giovanni, si utilizzo un ir-block Astronomik.

gianpri ha scritto:
Ps. Ogni volta che ti leggo mi ricordo della mia prima volta al mare, 60 anni fa :cry:, allo Scoglio di Trentova...
Giovanni

:D Io abito proprio a ridosso della Baia di Trentova, se dovessi ritornare nel Cilento con la famiglia fammelo sapere :mrgreen:

redmikedondolo ha scritto:
Ottimo considerato il diametro del telescopio!
Bravo!

Grazie Michael :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 5 settembre 2019, 17:41 
Non connesso

Non ti devi scusare di niente, ci mancherebbe!! :D :D
Avevo bisogno di capire se oltre al seenig sbaglio qualcosa, visto che non cicavo un ragno dal buco sul planetario.
Avere 19 fps con 52 ms di shuttle è normale. io vedo che cercate di tenere l'istogramma oltre il 70 % , io cerco di tenere il gain a 350 e lo shuttle il più basso possibile per avere il più alto frame rate possibile e per cercare qualche frame buono tra i ribollimenti dell 'immagine, ho notato che se tengo lo shuttle alto si impastano ancora di più gli anelli. certo l'istogramma mi rimane molto basso , intorno il 20 %. troppo basso?

Facebook: astroriccione
Instagram: michele_franci_riccione

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 5 settembre 2019, 21:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bellissime foto-complimenti :ook:

https://www.flickr.com/photos/126536798@N07/

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 settembre 2019, 7:45 
Non connesso

Grazie :D

@Michele come ha ben suggerito barpm, giostrare con gain e shutter tenendo d’occhio l’istogramma che non sia basso. In genere io tento di tenere il rosso oltre l’80% (non so se sia giusto dire “il maggior segnale”). Comunque ciò appreso da alcune discussioni lette qui sul forum e chiaramente a seguito di varie prove nel tempo, notando che quando “guardavo privilegiando il framerate” a discapito dell’istogramma le immagini mi venivano scure e quasi prive di dettagli...impastati.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora