1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Prove effettuate con SA100
MessaggioInviato: domenica 1 settembre 2019, 20:08 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 9:06
Messaggi: 6502
Località: Roma
Ciao, Tonino: Incuriosito dai tuoi ottimi risultati, ho scaricato il file di Zet Del e l'ho passato in VisualSpec,dove la dispersione risulta 6.8 A/pixel e la R 150 (valori peraltro eccellenti per lo SA 100).
Quanto alla questione dell'immagine stellare scollimata, avrei qualche perplessità, nel senso che , trattandosi di disperdere la centrica stellare il risultato, in un fascio convergente (senza fenditura) non dovrebbe essere migliore di quello ottenibile col tele collimato in condizioni di seeing normale (si può assimilare la scollimazione ad un pessimo seeing).Diverso è il caso di correggere il coma dello SA 100 con un apposito prisma (da 3.8° circa) in vendita presso i rivenditori specializzati, trasformandolo in un grism che tenderebbe appunto ad eliminare le aberrazioni native dello SA 100.

_________________
Fulvio Mete
_________________
Siti web:

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prove effettuate con SA100
MessaggioInviato: domenica 1 settembre 2019, 20:35 

Iscritto il: sabato 15 aprile 2017, 21:51
Messaggi: 127
Caro Fulvio le tue teorie sono sicuramente esatte, però i risultati da me ottenuti sono quelli che fanno testo. Sono curioso di sapere come hai potuto misurare la dispersione e la R con il png di ZetDel che ho allegato? Io la misura l'ho fatta con Isis sul fit scaturito dalla riduzione dei dati.
Saluti Tonino


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prove effettuate con SA100
MessaggioInviato: lunedì 2 settembre 2019, 17:52 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 9:06
Messaggi: 6502
Località: Roma
Cita:
Caro Fulvio le tue teorie sono sicuramente esatte, però i risultati da me ottenuti sono quelli che fanno testo. Sono curioso di sapere come hai potuto misurare la dispersione e la R con il png di ZetDel che ho allegato? Io la misura l'ho fatta con Isis sul fit scaturito dalla riduzione dei dati.
Saluti Tonino

Si, Tonino,ma sono convinto che se non avessi scollimato, avresti avuto un risultato ancora migliore.
Quanto a R ,ho trasformato il PNG in bmp e l'ho dato a VSpec misurando la FWHM della riga più sottile, che mi sembrava fosse la H gamma a 4341 A .

_________________
Fulvio Mete
_________________
Siti web:

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prove effettuate con SA100
MessaggioInviato: lunedì 2 settembre 2019, 20:27 

Iscritto il: sabato 15 aprile 2017, 21:51
Messaggi: 127
Fulvio, il motivo per cui ho pensato di scollimare il newton è perchè con la distanza tra l'SA100 e il ccd che ho adottato, posizionando lo spettro sulla zona centrale, esente da coma, l'ordine zero si trovava fuori dal frame. Ho pensato quindi che spostando la collimazione sulla parte destra , l'ordine zero rientrava nel frame e avrei potuto posizionare lo spettro più a destra sempre nella zona corretta. E i risultati sono quelli che hai visto su questo post.
Saluti Tonino


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prove effettuate con SA100
MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2019, 12:52 

Iscritto il: sabato 15 aprile 2017, 21:51
Messaggi: 127
Adottando sempre il procedimento di posizionare lo spettro nella zona corretta del frame ho elaborato la stella Be BetPsc. Posto il grafico e il relativo spettro.
Saluti Tonino

Allegato:
betpsc_ 20190921_853_0.png
betpsc_ 20190921_853_0.png [ 27.57 KiB | Osservato 2813 volte ]


Allegato:
cropmediaBetPsc.jpg
cropmediaBetPsc.jpg [ 5.69 KiB | Osservato 2813 volte ]


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prove effettuate con SA100
MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2019, 13:52 

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 19:46
Messaggi: 113
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Complimenti Tonino, continui ad produrre ottimi spettri con l'SA100 anche su stelle di bassa latitudine. Questo vuol dire che il tuo setup è performante ed tu sei impeccabile nella messa a fuoco dello spettro.
Umberto Sollecchia


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prove effettuate con SA100
MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2019, 19:44 

Iscritto il: sabato 15 aprile 2017, 21:51
Messaggi: 127
Grazie mille Umberto. Mi piacerebbe tanto che anche altri postassero i loro lavori cosi che si condivida questa bellissima materia e si cresca sempre più nella conoscenza.
Saluti Tonino Ventura


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prove effettuate con SA100
MessaggioInviato: mercoledì 23 ottobre 2019, 17:56 

Iscritto il: sabato 15 aprile 2017, 21:51
Messaggi: 127
Ciao ragazzi.Finalmente ho avuto il tempo per settare la nuova camera guida ASI120. Così ho elaborato lo spettro di una stella presa dal database Bess. Si tratta di 2Cet, una stella Be di magnitudine 4,54. La cosa strana è che Simbad riporta come classe B9IVn E, mentre il Bess la riporta come B9IVne. Non sono sicuro che è la stessa cosa. Comunque, amici, mi dicono che l'emissione in questo caso è così debole che l'SA100 non la riporta. L'acquisizione è stata fatta con 20 pose da 5sec e temperatura di 5°.Troppo divertente la spettroscopia. Forza ragazzi fatevi sotto!
Saluti Tonino

Allegato:
2cet_ 20191020_805_0.png
2cet_ 20191020_805_0.png [ 28.45 KiB | Osservato 2683 volte ]

Allegato:
crop2Cet.jpg
crop2Cet.jpg [ 3.82 KiB | Osservato 2683 volte ]


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prove effettuate con SA100
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2019, 11:27 

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2018, 20:23
Messaggi: 37
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Tonyven, seguo i tuoi post con molto interesse è devo complimentarmi per gli ottimi risultati da te ottenuti.Questo ultimo spettro è veramente ottimo, che dispersione hai ottenuto è che risoluzione, potresti fornire delucidazioni sul tuo setup e sulle tecniche di acquisizione?
Complimenti ancora!
Cygnus52


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prove effettuate con SA100
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2019, 14:03 

Iscritto il: sabato 15 aprile 2017, 21:51
Messaggi: 127
Ciao Cygnus52. Ti ringrazio per l'interessamento. Devo dire che fare spettroscopia con l'SA100 è molto divertente e facile. Ti spiego subito un pò di cose che mi chiedi. Il mio setup è composto da un newton f/4, camera Atik314L mono. Per fare lo spettro 2D il più esteso possibile ho aumentato il tiraggio mettendo 2 prolunghe sulla camera da 2.5 cm ciascuno arrivando a circa 12cm tra il sensore e l'SA100. La dispersione che ho ottenuto e circa 6.12 A/pixel. Mentre la risoluzione è circa 200. Non sono molto bravo a fare queste misure.Dopo innumerevoli tentativi posso dirti che è importante una buona collimazione e sopratutto bisogna mettere lo spettro durante l'acquisizione nella zona dove c'è il fuoco migliore. Con stelle il più possibile puntiformi. Questo perchè nel mio caso il newton presenta del coma fuori dal centro del frame. Poi le acquisizioni si fanno di routine. E' importante anche mettere bene a fuoco le righe di assorbimento. Anche te hai fatto qualcosa con l'SA100?. Per ulteriori chiarimenti sono a tua disposizione. Mi raccomando fai gli spettri. Dimenticavo. Per le acquisizioni uso Astroart e per l'elaborazione uso ISIS.
Saluti Tonino


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010