Plo ha scritto:
nella fotografia del sole con Astrosolar ma possiedo un mak 127 f1500. Che setup dovrei usare? Filtro ERF come tappo diciamo e che filtro all'oculare/ccd? Un h-alfa ma di che tipo visto che il quark sembra indicato solo per rifrattori? Grazie
Ciao,
come ti ha già scritto Fulvio, per la ripresa in luce bianca l'Astrosolar è più che sufficiente.
L'importante è che sia ben fissato sul telescopio e che sia integro (controllalo ad occhio nudo in controluce e non devi vedere punti luminosi o striature da dove passa la luce).
Per utilizzare un Quark (ti consiglio di prendere la versione Cromosfera, che ha una banda passante leggermente più stretta rispetto al modello per Protuberanze e ti permette di osservare meglio le strutture sul disco solare) devi montare anteriormente al tele un filtro ERF che per il diametro che serve costa anche 800 euro...poi c'è il costo del Quark, 1300 euro.
Tieni conto che il Quark amplifica molto la già lunga focale del tuo mak, non credo riuscirai a vedere il disco completo del Sole.
Potresti provare con la versione Combo, che non monta una barlow 5x, e provare con lenti di barlow con minore potere amplificatore.
Ma in questo caso non ho esperienza diretta, quindi non posso darti risposte certe.
Il Quark è consigliato per rifrattori sopratutto perché sotto i 100mm di diametro non necessita di ERF frontale, e quindi basta montarlo per poter osservare.
Molti comunque montano un filtro h-alfa da 2 pollici poco prima del Quark.
Sembra che preservi lo strumento da stress termici.
Altra grana è che la qualità dei Quark è molto variabile, se si è fortunati ci si può imbattere in un modello performante oppure comprare un Quark inutilizzabile e che si dovrà sostituire.
Consiglio di provarlo prima, se possibile.
Poi per funzionare devi avere una fonte di energia elettrica, e attendere che si stabilizzi termicamente.
La maggior parte degli utilizzatori non trovano problemi, io rimango sempre frenato da questa cosa.
Sarà una mia fisima...
Altro non so, visto che non lo possiedo.
Spero di esserti stato di aiuto.
Lorenzo