Valerio, l'Armà è meglio ma è a 40 minuti di macchina da Ca' Del Monte, ho citato Ca' del Monte come minimo sindacale e non ho citato l'Armà perchè mi sembra che il nostro amico cerchi posti davvero vicini

almeno per ora...
aggiungo che per quanto mi riguarda l'Armà mi ha regalato una media troppo alta di serate umidissime, ingestibili con uno SC (ma una volta anche col newton...) anche con la fascia anticondensa e, sinceramente ho deciso di non rischiare più: troppo lontano per poi trovarmi in mezzo all'umido. ma sono cose personali, altri lo amano alla follia, io potrei essere rimasto vittima di casi sfortunati (non pretendo che la mia esperienza abbia valore statistico)
se devo aumentare la distanza allora vado a Saint Berthelemy...o a Bazena o al Simplon pass.
"Colma di Sormano, grosso modo come il Pertus o forse appena più brutto, ma essendo più lontano da casa mia, ultimamente non lo frequento molto."
no la Colma no! è un orrore! non riuscirei mai a paragonarla a Ca' del Monte... sono andato due volte con Kappotto..
"Da ormai un paio di anni, con alcuni miei amici, ci troviamo in un prato a 10km da Milano, in pieno inquinamento luminoso, ma comunque più che valido per serate in compagnia senza troppe velleità. In visuale si fa poco, a parte i pianeti e qualche oggetto luminoso, ma in fotografia ci si può togliere qualche sfizio, avevo scritto due righe sul mio sito, trovi tutto qui"
questo tipo di uscite sono sempre valide... a volte basta avere più orizzonte per riuscire a fare cose che non si fanno da casa e in più con la compagnia di altri astrofili - io sono andato ad Opera una volta per "la notte dei lunghi tubi" ed è stato molto piacevole... certo sono uscite di altro tipo, ma quando non si ha ancora, o non più, voglia di sbattersi per lunghe uscite ...
PS c'era un thread "lumbard dove si va" da un bel po' è inattivo, ma se lo cerchi puoi postare lì quando decidi di uscire, magari trovi qualcuno che si aggrega o a cui aggregarsi