1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 13:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 28 luglio 2019, 21:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao ragazzi,

sono finalmente pronto ad utilizzare la nuova ASI1600MM Pro.

Ho fatto dei test a casa, collegato tutto, provato APT Astrophotography che funziona alla grande, collegato la ruota e provato varie sequenze, tutto ok!

Sono davvero emozionato ora, per quella che sarà la prima vera prova sul campo, che avverrà non appena mi arriverà il nuovo rifrattore, che ho appena ordinato!

La domanda però è un'altra: come regolare alcune impostazioni iniziali della camera? In particolare il GAIN, che è l'unica cosa che si può variare, a quanto ho capito? Devo lasciarlo a 0? oppure portarlo a 136 (con una regolazione pre impostata arriva proprio a questo valore).

Considerando che io non farò pose brevi, ma intendo sfruttarla con pose da 600", come mi consigliate di settare tale valore?

Grazie mille a chiunque risponderà!! :ook:

Cieli sereni!

PS. ad esempio, girando per Internet ho trovato questa tabella...qualche anima pia potrebbe spiegarmela? per come la capisco io, a valori di 300 di gain si ha meno rumore, ma meno dinamica? possibile?
Ma quindi per pose lunghe, quali valori sarebbero consigliabili? Grazie ancora...

Allegati:
WhatsApp Image 2019-07-28 at 23.10.05.jpeg
WhatsApp Image 2019-07-28 at 23.10.05.jpeg [ 134.6 KiB | Osservato 2514 volte ]

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 29 luglio 2019, 6:15 
Non connesso

Buongiorno ragazzi... ho pensato tutta la notte, poi per fortuna ho pure dormito, ma a me la logica porta a ragionare in un'altra maniera, rispetto a quanto mi hanno consigliato ieri sera sui social.

Ho guardato tante foto di chi utilizza le nostre camere di ripresa e ho notato una cosa importante: più la posa è corta più utilizzano un guadagno elevato, e la cosa mi sembra anche logica; più la posa è lunga e più utilizzano un guadagno basso, ed anche questo mi sembra logico...quindi secondo me quel tizio che fa pose da 10 minuti e utilizza 300 di gain, c'ha capito ben poco...ho trovato un tizio su Astrobin che faceva pose in H-Alpha da 600" con gain.... 0 (ZERO) e così via...quindi secondo me è l'opposto di come mi diceva quel tipo ieri sera!

L'unica cosa comunque è fare delle prove: farò 3 scatti da 10 minuti ciascuno, uno con gain 300, uno con gain 150 e l'ultimo con gain 0 e voglio vedere cosa cambia. Ma ripeto, la logica mi porta a pensare quello che dicevo, anche perché questi sensori sono nati e noti proprio per permettere tante riprese corte, ma ugualmente profonde, utilizzando la loro sensibilità e appunto il gain elevato, che permette proprio questo! Insomma proveremo!

ciao a tutti!

PS. so che sembro pazzo, chiedo e mi rispondo da solo, la realtà è che un pò lo sono, ma sono pure in scimmia totale da nuovo CCD e voglio assolutamente essere pronto per venerdì sera :ook:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 29 luglio 2019, 11:09 
Non connesso

Ciao,
Ti rispondo da possessore (da poco) della qhy163 che monta lo stesso sensore...
Oltre al gain devi considerare anche l'offset.
Dal mio cielo urbano un valore 60 funziona abbastanza bene.
Personalmente finora ho usato un gain di 120 per riprese senza filtri su galassie per max 60 secondi, e un gain di 180 per h alpha stretto con pose di 240 s.
Il mio strumento però è un newton da 130 mm a f5 che tende a saturare presto il sensore...
Ti consiglio, se non l'hai già fatto, di leggere questo thread:
https://www.cloudynights.com/topic/5700 ... 00mm-cool/
In particolare leggi le risposte di Jon Rista che è molto preparato.

E il topic di Mauro Narduzzi su questo forum "Breve test Cmos..." e il relativo articolo sul blog di Skypoint (Ccd vs Cmos). Riguarda la qhy163, ma lo potresti prendere per buono anche per la asi 1600...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 luglio 2019, 12:08 
Non connesso

Grazie mille Matteo!

Ho visto che è possibile regolare l'offset per ogni filtro, tu li hai tutyi impostati a 60?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 30 luglio 2019, 10:09 
Non connesso

Scusa Andrea il ritardo...
Io ho solo l'h-alpha come filtro quindi non ti so dire se va bene anche con altri tipo oiii e sii.
Di solito io parto con 60 a fare un immagine di prova e poi vedo com'è l'istogramma e agisco di conseguenza.
Matteo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 luglio 2019, 12:51 
Non connesso

Grazie ancora Matteo!

Venerdì sarà la prima luce, vedremo un pò che combino!
I Dark posso anche farli a casa, ammesso che servano, ma i Flat, se non sbaglio, dovrò farli per ogni canale colore, inclusa la Luminanza!

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora