1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 7 agosto 2025, 6:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2007, 17:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salve a tutti, e' con "orgoglio", che vi posto le foto della casina che ho modificato con ruote e porta posteriore per l'alloggiamento del tele.
Era da molto tempo che stavo progettando soluzioni per la tipologia di apertura
della "specola", ma spostare tutta la casa e lasciare il tele libero con un grande spazio attorno mi e' sembrata la soluzione piu favorevole.
Godetevi le foto e datemi consigli.

P.s. Ancora manca tutta la parte elettrica, gli alloggiamenti per gli accessori e i computer che verranno messi al suo interno.
non manchera' il riscaldamento, per le serate piu fredde !!!
Saluti

http://forum.astrofili.org/userpix/70_DSCN0753_1.jpg
http://forum.astrofili.org/userpix/70_DSCN0754_1.jpg
http://forum.astrofili.org/userpix/70_DSCN0755_1.jpg
http://forum.astrofili.org/userpix/70_DSCN0756_1.jpg
http://forum.astrofili.org/userpix/70_DSCN0757_1.jpg
http://forum.astrofili.org/userpix/70_DSCN0758_1.jpg

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2007, 17:59 
Non connesso

Ciao innanzi tutto mi sembra un bel lavoretto praticamente sposti la casetta ed hai una bella porzione di cielo libera,mi sembra veramente buona questa cosa,anche io sono indeciso se orientarmi su una casetta di legno per il mio setup oppure il kit della GEODHOME molto piu' costoso ma gia' pronto e con misure che farebbero al caso mio.
Per la casetta ho qualche dubbio perche' cercando per la rete ho notato che sono tutte abbastanza alte e quindi mi chiedo ma come si fa poi a vedere la Polare?
Ce ne vorrebbe una con tetto a spiovente di una certa altezza da una parte,ma rimarrebbe sempre abbastanza altina la facenda e poi non riesco a trovarne casette con misure basse e fatte a tetto spiovente, fare un lavoro come il tuo nel mio pezzetto di giardino la vedo dura perche' non ho molto margine per fare delle rotaie a terra e spostare tutta la casetta quando vorrei osservare,quindi starei pensando alla GEODHOME
dove dalle misure che riportano i vari rivenditori sembrerebbe fare al caso mio,fare una base di cemento delle dimensioni di questo kit,tetto che si apre a pantografo tutte cose molto utili,pero' il costo e' molto alto,mi ci viene quasi una super montatura come la G41 ehhhh.. devo decidermi perche' anche io voglio una postazione fissa una cosa pratica e utile come la tua,alternative?
Bhe..ora ci penso un po' su e mi decido una volta per tutte.

Davide

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2007, 18:10 
Non connesso

Ciao compimenti per il tuo lavoro veramente bello e ingenoso :lol: se vuoi un consiglio per quando guardi d'inverno io farei così:
Colleghi wireless il pc che metterai nella casetta con quello di casa (ovviemante avendone la possibilità) e poi almeno muovi tutto da lì in remoto...vuoi mettere che bella sensazione goderti lo spettacolo del cielo invernale comodamente disteso sul divano di casa? :lol: (almeno per le serate più fredde) e poi soprattutto eviteresti anche il problema del riscaldamento che non è cosa da poco mettere su qualcosa lì tipo stufetta elettrica che appannerebbe tutto.

Magari sto delirando...ma almeno la fantasia ce l'ho messa. :D :D :shock: :shock:

Ciao Alex.

Skywatcher EQ8, Ritchey-Chrétien GSO Truss 12'', Autoguida con Tecnosky 80/328 mm, Canon EOS 6D / QHY268m.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2007, 18:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
bel lavoro!

"Look mummy, there's an airplane up in the sky" R.W.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2007, 18:24 
Non connesso

Il sogno di tutti gli astrofili credo...

Ottimo lavoro :D :D

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2007, 18:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
scusa ma il terrazzo è condominiale?
Se si hai dovuto chiedere autorizzazioni varie, impicci del genere o sei abusivo e ancora aspetti la sanatoria? :lol: :lol: :lol:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2007, 19:13 
Non connesso

ruycos ha scritto:
Per la casetta ho qualche dubbio perche' cercando per la rete ho notato che sono tutte abbastanza alte e quindi mi chiedo ma come si fa poi a vedere la Polare?

perche' la polare?

se la postazione e' fissa fai bigourdan e sei a posto,no? :)

P.S.:bel lavoretto leone2k :) .. hai previsto un fissaggio della casetta? Non e' che arriva il vento e la tua strumentazione viene "colpita"?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2007, 19:30 
Non connesso

Quello è un grosso problema che colpì l'associazione di cui facevo parte.
Sul tetto di un garage c'era un casotto in lamiera su ruote che proteggeva il telescopio sociale.
Dopo avere passato una notte intera a metterlo in postazione (a quei tempi non esisteva il cannocchiale polare) il giorno dopo un socio lo spostò per ché era scomodo per osservare il sole e lo lasciò sulle ruote della colonna senza bloccarlo.
La notte il vento ruppe i tiranti in ferro che bloccavano il casotto e il telescopio, sulle sue ruote, viaggiò per tutto il terrazzo.
Logicamente il giorno dopo furono cambiati i tiranti con cavi da 1,5 cm di diametro.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 febbraio 2007, 19:42 
Stupenda, ma manca un "tocco femminile", tipo i gerani fuori dalla finestrella e lo zerbino "welcome"... :D :D :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 febbraio 2007, 10:52 
Non connesso

Christian Cernuschi ha scritto:
ruycos ha scritto:

perche' la polare?

se la postazione e' fissa fai bigourdan e sei a posto,no? :)

P.S.:bel lavoretto leone2k :) .. hai previsto un fissaggio della casetta? Non e' che arriva il vento e la tua strumentazione viene "colpita"?

Mh....su questo hai ragione devo vedere pero' il discorso per far scorrere il tetto per poterci osservare a giorni prendero' una decisione intanto la pianta che impediva di poter fare qualcosina l'ho abbattuta ehehh..adesso decidero' se andare sulla casetta e approdare le varie modifiche oppure visto che il tempo ha disposizione e' pochino e gli attrezzi da lavoro idem andare sulla Geodhome.

Davide

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora