Una volta tanto faccio un oggetto fin troppo conosciuto ripreso!
Ho sempre pensato, victo il poco campo corretto del tele di Frasso Sabino, che non rientrasse dentro tutta invece mi ero sbagliato e la facevo più grande di com'è nella realtà.
Allora ho deciso di riprendere questa famosa galassia. Famosa anche per via della sua quantità enorme di supernovae! Ben 10 in 100 anni con una invidiabile media di una ogni 10!!
La più luminosa, se non sbaglio nell'80, la vidi anche nel mio vecchio binocolo 15x80 visto che raggiunse circa la 11/11.5!
Bando alle ciance. Questa che vedrete è la mediana/somma di 30x90sec per un totale di 45min. prima mediate a gruppi di 3 e poi sommate le 10 rimanenti avendo cosi una immagine molto pulita e non molto rumorosa.
Poi riscalata logartmicamente e applicato con il vecchio Astroart il DDP (non alla massima potenza perchè se no le stelle presentavano un grosso alone nero).
Nord in alto ed est perfettamente a sinistra. Scala di 1".34/pixel. Tagliato il campo per via delle stelle molto allungate (e che anche in questa tagliata un pò si vede).