ippogrifo ha scritto:
Ieri sera ho riprovato. Niente. Non li ho visti.
Non ho capito che cosa sia successo l'altra sera: forse è stato come quando si parla del diavolo e spuntano le corna.
L'
Io Creatore fa questi scherzi! Non fraintendetemi: è una profonda frase filosofica, nient'altro.
Ero perfettamente sobrio l'altra sera, come la persona che mi accompagnava, che ieri sera mi ha ripetuto di nuovo per filo e per segno l'avvistamento, con la stessa dovizia di particolari che ricordavo anch'io.
Mi aspettavo un ribollimento del forum: "Se li ho visti io, sotto un lattiginoso cielo padano sempre avaro, deludente, che lesina le galassie col contagocce - pensavo - li avranno visti tutti!!!"
Macché.
Dove sono i raffinati osservatori del profondo cielo, esperti nell'adattamento al buio, della ricerca dei cieli più scuri, cultori dell'arte della visione distolta?
Mi sarebbe piaciuto che anche loro avessero visto entrare nell'oculare questa imponente masnada di invasori abbaglianti, questa schiera di sogghignanti, irriverenti e macabri portatori di progresso, preferibilmente mentre stessero cercando di decifrare allo spasimo i bracci evanescenti e delicati di una sperduta e meravigliosa galassia lontana.
Niente. Alla prossima.
Tanto non mancheranno le occasioni!

Quello che hai osservato erano i satelliti appena rilasciati, a 350 km di altezza, e con l’assetto ancora non stabilizzato.
Quei satelliti hanno dei propulsori a ioni, si stanno separando e spostando su delle orbite più alte, a 550 km, e contemporaneamente cambiano il loro assetto, quindi quali parti sono rivolte verso terra.
Ovviamente la visibilità sta cambiando, e (per fortuna degli astrofili) diventano meno visibili.
Quel livello di luminosità lo hanno solo a ridosso della separazione dall’ultimo stadio (e mi sa che c’era sereno solo in nord Italia)
Comunque ci saranno altri 4 lanci Starlink entro fine anno, non mancherà occasione di riprovare a vederli.