Renato C ha scritto:
Eh la peppa!

Ma quanto ne sapete! Con tutta la vostra esperienza (Celestron e Meade al confronto fanno ridere!) vi è mai venuto in mente di produrre e vendere voi gli SC?
Io non faccio l'imprenditore e non ho capitali del genere ovviamente ma posso comprare un telescopio (uno eh!) e visto che i miei soldini sono buoni pretendo che anche il telescopio lo sia. In caso contrario riporto la mia esperienza negativa. La cura costruttiva è obiettivamente bassa ed economica.
La scorsa estate in uno star party (il punto debole degli sct viene fuori proprio quando li porti in giro) avevo a disposizione un lx 200 da 14" Meade. Vado a collimare e il secondario ruotava nella sua sede allegramente

Non so come sia possibile, per il timore che cadesse nel tubo e si spaccasse sul paraluce ho avvisato il proprietario. Avevo a disposizione un altro lx 10 da 8" ma non è mai andato in temperatura per tutta la notte... già durante la notte la temperatura cala, e dai 25 gradi delle 20 ci siamo trovati a meno di 10 gradi poche ore dopo. Il proprietario di quel telescopio non aveva estrattori d'aria ecc. Ovviamente abbiamo lasciato il tubo stappato per due ore mentre cenavamo ma niente da fare, piume di calore a gogo durante tutta la notte. Succede coi tubi chiusi.
Ho avuto due sc Meade a disposizione e non ho potuto usarne uno... bella serata