Siamo veramente OT, ma voi credete veramente che solo gli SC siano prodotti su scala industriale? E gli altri telescopi no? E che gli Sc non siano soggetti a collaudi e a controlli? E che solo gli SC siano prodotti in Cina da cinesi fannulloni e ingegneri incapaci? E come spiegate il successo degli SC venduti ed usati tutti i giorni in milioni di esemplari in tutto il mondo?
Paradossalmente agli SC vengono addebittati tutti i mali di questo mondo, anche le colpe della postazione troppo umida o ventosa, o del fatto che lo si tiene dentro al calduccio e lo si porta nel balcone di casa e non rende, mentre ad altre configurazioni anche a parità di prezzo viene perdonato tutto. Quante volte leggiamo dei rifrattori e dei newton: "non riesco a mettere a fuoco" "non c'è mai una buona collimazione" "vedo un pò di giallino, blu e rosso" ecc.
E quanto alle officine, io ho fiducia in tutti, ma conosco gente che ha portato, per curiosità, a far vedere la macchina nuova fiammante dal meccanico di fiducia e questo gli ha trovato un sacco di "magagne" da sistemare "per farla rendere a dovere" ..e spillargli un pò di soldi

.