Vedo che ti sei offeso, eppure avevo scritto:
Renato C ha scritto:
Mi sa che stai correndo troppo. Senza offesa..,
Mi sono limitato a leggere le tre pagine di questa discussione e trarne le conclusioni, e cioè quella di un neofita che non riesce a portare avanti la collimazione e chiede aiuto. Sono affermazioni tue, non mie. Nello stesso tempo affermi di voler fare astrofotografia. Io mi sono limitato
Renato C ha scritto:
Ps.
La collimazione non si giudica sulla Luna, tantomeno sulla Luna piena, ma su una stella e ad alto ingrandimento. Si chiama Star-test.
a dirti di tirare il freno a mano, lasciare perdere la fotografia e curare la collimazione cercando di afferrarne i concetti, come hanno fatto sia Giulio, sia Stevedet. Dalle tue risposte e dalle foto che hai postato sembrerebbe che non abbia ben compreso il procedimento che ti è stato suggerito.
Peraltro dalla risposta stizzita al mio messaggio dimostri di conoscere a fondo l'argomento fotografia e le sue problematiche, almeno a parole.
Al mio paese dicono : "Fai del bene, e vai in galera" nel senso che invece di ricevere ringraziamenti ( che nessuno pretende) si ricevono insulti che nessuno si aspetta.
Ho cercato di darti un consiglio e di venirti in aiuto, ma il tuo messaggio mi lascia dei dubbi: allora sei un neofita in cerca d'aiuto e di consigli o sei un esperto astrofotografo che si finge neofita?
Comunque auguri e buona fortuna.